LINGUA RUSSA II,III
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 3 per la prova orale, 6 per la prova scritta |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonella Cavazza |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Offrire allo studente poco più che principiante uno spazio di riflessione linguistica sulla sintassi della proposizione semplice e su quella della proposizione composta, al fine di avvalersene opportunamente nella produzione dei testi scritti e orali.
Programma
Parte I. La sintassi della proposizione semplice
1. Il soggetto
2. Il predicato
3. I complementi
3. 1 Il complemento di luogo
3. 2 Il complemento di tempo
3. 3 Il complemento di causa
3. 4 Il complemento di modo
3. 5 Il complemento di fine o scopo
4. La proposizione impersonale
I tipo
II tipo
III tipo
IV tipo
Parte II La sintassi della proposizione composta
1. Le proposizioni coordinate
1.1 Proposizioni coordinate con congiunzioni copulative
1.2 Proposizioni coordinate con congiunzioni disgiuntive
1.3 Proposizioni coordinate con congiunzioni avversative
2. Le proposizioni subordinate
2.1 Le proposizioni complementari
2.2 Le proposizioni relative
2.3 Le proposizioni soggettive
2.4 Le proposizioni predicative
2.5 Le proposizioni temporali
2.6 Le proposizioni concessive
2.7 Le proposizioni modali
2.8 Le proposizioni condizionali
3. Strutture sintattiche complesse
3.1 Proposizioni composte con più subordinate
3.2 Proposizioni composte con coordinate e subordina
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, esercitazioni pratiche.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni.
- Testi di studio
L. Kasatkin, L. Krysin, V. Zhivov, Il russo, a cura di N. Marcialis e A. Parenti, La Nuova Italia editrice, Scandicci (Firenze), 1995, pp. 143-155.
R. Jakobson, Linguistica e poetica in Saggi di linguistica generale, a cura di L. Heilmann, Feltrinelli, Milano 1992, 4a ed., pp. 181-218.
I. Pul'kina, E. Zachava-Nekrasova, Il russo - Grammatica pratica con gli esercizi, Moskva, Russkij jazyk, 1991, 3a edizione.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale. (Per il II-III anno vd. CL4)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Contattare il docente alla fine del corso.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale per i nuovi corsi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/07/2008 |