Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA E PRATICHE DELL' IMMAGINARIO CONTEMPORANEO

A.A. CFU
2008/2009 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Laura Gemini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire i fondamenti teorici e metodologici dell'analisi dell'immaginario collettivo contemporaneo e del suo rapporto con le forme performative: prodotti mediali, spettacolari, artistici. Da questa angolatura è possibile osservare il rapporto di omologia fra struttura sociale, forme della comunicazione e dinamiche performative e cogliere infine la relazione fra i modi di funzionare dei media e l'evoluzione delle forme esperienziali individuali e collettive.

Programma

1. Fondamenti di teoria dell'immaginario. 2. Simbolo, mito, bacino semantico e tragitto antropologico: l'immaginario fra piano individuale e piano sociale/collettivo. 3. Immaginario e rappresentazioni collettive della modernità. 4. Teoria della performance e pratiche della comunicazione. 5. Performance artistiche come luoghi di osservazione del sociale; 6. performance artistiche e media della comunicazione; 7. Dall'immaginario rappresentazionista all'immaginario performativo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, workshop seminariali e analisi individuali e di gruppo di prodotti dell'immaginario contemporaneo.

Obblighi

Obbligo di frequenza secondo le regole del corso di laurea.

Testi di studio

- Morin E., Lo spirito del tempo, Meltemi, Roma, 2002
- Gemini L., L'incertezza creativa. I percorsi sociali e comunicativi delle performance artistiche, FrancoAngeli, Milano, 2003 
- AA.VV., Materiale indicato a lezione, 2008.

Modalità di
accertamento

Esame orale e/o valutazione dei lavori svolti, anche in itinere.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi.

Testi di studio

- Morin E., Lo spirito del tempo, Meltemi, Roma, 2002 
- Abruzzese A., L'intelligenza del mondo. Fondamenti di storia e teoria dell'immaginario, Meltemi, Roma, 2001 
- Gemini L., L'incertezza creativa. I percorsi sociali e comunicativi delle performance artistiche, FrancoAngeli, Milano 2003.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top