PSICOLOGIA GENERALE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Glauco Ceccarelli | Verrà comunicato successivamente, in relazione al semestre nel quale sarà collocato l’insegnamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Attraverso le attività d'aula e lo studio personale, il corso mira a far acquisire allo studente una conoscenza essenziale, ma criticamente costruita e attenta alla dimensione storica, dei fondamenti epistemologici e metodologici della psicologia generale, nonché dei caratteri salienti dei principali processi psichici, da quelli cognitivi a quelli comunicativi e da quelli affettivi a quelli motivazionali.
Programma
1. Questioni generali
1.1 Richiami storici
1.2 Articolazioni teoriche ed operative attuali
2. Epistemologia e metodologia della psicologia
2.1 La questione della scientificità
2.2 La psicologia come scienza
2.3 Le antinomie epistemologiche
2.4 I metodi
2.4.1 Osservazione
2.4.2 Metodo sperimentale
2.4.3 Metodo clinico
2.4.4 Altri metodi
3. I processi psichici
3.1 Percezione
3.2 Coscienza e attenzione
3.3 Apprendimento
3.4 Memoria
3.5 Intelligenza e pensiero
3.6 Comunicazione e linguaggio
3.7 Motivazione
3.8 Emozione
4. Fondamenti di psicologia della personalità
4.1 I principali approcci teorici
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia generale lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative;
Seminari integrativi;
Esercitazioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Saranno adottate modalità didattiche comprendenti l'esposizione diretta, la discussione di gruppo, l'analisi di testi storicamente e scientificamente significativi, lo svolgimento di esperienze e/o esercitazioni e approfondimenti a carattere seminariale.
- Testi di studio
1 - UN TESTO SUI TEMI EPISTEMOLOGICI E METODOLOGICI
CECCARELLI, G. (2006). Argomenti di epistemologia e di metodologia della psicologia. Urbino: QuattroVenti.2 - UN MANUALE DI RIFERIMENTO GENERALE
ANOLLI, L. & LEGRENZI, P. (2006). Psicologia generale. Bologna: Il Mulino.3 - UNA MONOGRAFIA SULLA PERSONALITÀ
CECCARELLI, G. (2007). Prospettive classiche nello studio psicologico della personalità. Urbino: QuattroVenti (seconda edizione).
- Modalità di
accertamento L'esame prevede una prova scritta, seguita, di norma, da una prova orale obbligatoria per quanti supereranno lo scritto con i punteggi di 18, 19, 29 e 30 trentesimi, facoltativa per quanti conseguiranno un punteggio compreso tra 20 e 28 trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Eventuali variazioni nell'elenco dei testi adottati saranno segnalate a lezione e nel sito web del Corso di laurea.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/07/2008 |