STORIA DELL'EDUCAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Angela Giallongo | Mercoledì dalle ore 13 alle 14 presso l’Istituto “P. Salvucci” (via Bramante 16) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire nella parte generale alcuni strumenti concettuali basilari per la comprensione del dibattito sulle emozioni nella storia della civiltà occidentale; nella parte monografica, dopo l'approccio con le più interessanti metodologie critiche scaturite da una solida tradizioni di studi, verranno analizzate le pratiche educative formali ed informali ereditate dalle società pre-moderne. Il corso si propone di approfondire il rapporto tra processi emotivi e comportamenti sociali. Durante le lezioni sarà messa in evidenza l'importanza del dibattito sulle emozioni nelle nuove professioni educative.
Programma
Profilo storico delle idee e delle ricerche scientifiche che hanno assegnato alle emozioni una funzione formativa. Particolare attenzione sarà data al ruolo dei linguaggi non-verbali. Il tema dello sguardo come espressione emotiva verrà affrontato anche attraverso la lettura e il commento a pagine scelte di alcune opere significative dei periodi trattati.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Storia dell'educazione lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale. L'esposizione critica delle teorie sulle emozioni sarà integrata da attività seminariali. La documentazione sarà consegnata in fotocopia agli studenti e alle studentesse. Le date degli incontri saranno esposte nella bacheca dell'Istituto "P. Salvucci" .
- Obblighi
è richiesta una ragionevole padronanza delle più importanti teorie pedagogiche dall'età classica ai giorni nostri e una certa familiarità con l'individuazione delle fonti utili alla storia delle emozioni.
- Testi di studio
K.Oatley, Breve storia delle emozioni, Il Mulino, Bologna 2007;
A.Giallongo, Frammenti di storia. Tra genere ed educazione, , Guerini ,Milano 2008.
A.Giallongo, L'avventura dello sguardo. Educazione e comunicazione visiva nel Medioevo, Dedalo, Bari 1995.
A.Giallongo, Il corpo e la paidèia, Edizioni Goliardiche, Trieste 2005 o G.Peota, La passeggiata. Un'arte del vivere nel XVIII secolo e dintorni, Edizioni Goliardiche, 2004.
- Modalità di
accertamento la verifica prevede una prova orale. Il colloquio è sostituibile in parte con l'attiva partecipazione agli incontri di laboratorio, interni al corso, e con la valutazione della tesina svolta nei gruppi di studio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2008 |