STORIA DEI PAESI ISLAMICI
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Anna Maria Medici | Ogni giorno del corso al termine della lezione (o per appuntamento da concordare via mail). |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso introduce lo studente alla storia del mondo musulmano, seguendone le principali fasi e periodizzazioni dalle origini dell'Islam agli stati contemporanei, con una specifica attenzione all'area di lingua araba. Il corso prepara inoltre alla conoscenza delle società e degli stati arabi contemporanei proponendo ogni anno un diverso approfondimento tematico o regionale.
Programma
La prima parte del corso presenta le fasi storiche dell'espansione islamica illustrando le principali successioni imperiali e dinastiche sino al crollo dell'Impero ottomano, con attenzione ai territori e alle popolazioni coinvolti nonché alla varietà e alla trasformazione nel tempo di istituzioni e codici.
La seconda parte è dedicata alla storia contemporanea dei paesi islamici. Saranno trattati i temi del riformismo islamico, delle esperienze di colonizzazione e decolonizzazione nell'area araba, del nazionalismo, della laicità, del radicalismo islamico e delle esperienze di transizione democratica. Uno specifico approfondimento monografico sarà dedicato quest'anno all'Arabia Saudita e alla regione del Golfo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I risultati di apprendimento previsti per questo corso sono:
- conoscenza delle periodizzazioni classiche della storia islamica, delle fasi califfali e delle principali espressioni imperiali sino all'età contemporanea;
- conoscenza dei principali processi di trasformazione e modernizzazione dell'area islamica in età contemporanea (riformismo, colonialismo e decolonizzazione, nazionalismo, radicalismo islamico e transizioni democratiche), con specifico riferimento ai paesi dell'area di lingua araba e alla regione del Golfo.
Attività di Supporto
Documentazione video e sonora; seminari a tema.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, discussione di documenti e temi e presentazione di papers.
- Obblighi
- Testi di studio
- G. Endress, Introduzione alla storia del mondo musulmano, Marsilio, Venezia 2001 (i capitoli 4, 5 e 6).
- Dispensa del docente (sarà resa disponibile durante il corso).
- Modalità di
accertamento Esame orale; partecipazione a seminari; presentazione di papers.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- G. Endress, Introduzione alla storia del mondo musulmano, Marsilio, Venezia 2001 (i capitoli 4, 5 e 6).
- P.G. Donini, Il mondo islamico, Laterza, Roma-Bari 2003
- Madawi al-Rasheed, Storia dell'Arabia Saudita, Bompiani, Milano 2004.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
L'esame valuterà la preparazione dello studente, le sue capacità espositive, la padronanza dei temi e la conoscenza critica dei testi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti che desiderino biennalizzare il corso possono contattare il docente.
E' possibile concordare programmi personalizzati con il docente per la parte monografica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2008 |