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LINGUA RUSSA I

A.A. CFU
2006/2007 9 o 10
Docente Email Ricevimento studenti
Giuseppe Ghini

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11) Lingue e cultura per l’impresa (14)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di fornire a studenti principianti i primi rudimenti del sistema fonetico e fonologico del russo. Lo studio delle peculiarità fonetiche e fonologiche del russo moderno sarà inserito in un quadro geo-sociolinguistico essenziale della Russia odierna. Il corso sarà integrato da lezioni tenute dai collaboratori ed esperti linguistici.

Programma

Classificazione della lingua russa L'alfabeto cirillico: i suoni e i grafemi I. Fonetica e fonologia Le vocali e le consonanti russe Classificazione delle vocali La riduzione vocalica Classificazione delle consonanti Consonanti palatalizzate e non Consonanti sonore e sorde Desonorizzazione delle consonanti Sonorizzazione delle consonanti Consonanti occlusive Consonanti fricative Consonanti affricate Ortoepia e ortografia Alterazioni nella pronunzia di alcune combinazioni consonantiche Traslitterazione scientifica e commerciale Definizione di fonema L'alternanza dei suoni Principali alternanze vocaliche e consonantiche II. Quadro geo-sociolinguistico della Russia odierna La Federazione russa: profilo politico-amministrativo essenziale I popoli e le lingue all'interno della Federazione russa La lingua russa nazionale La lingua letteraria russa Rapporto fra lingua letteraria, dialetti e lingua popolare nel XX-XXI sec.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale, esercitazioni pratiche.
Testi di studio
Lasorsa C., Il russo. Corso avanzato. Fonetica, Russkij jazyk, Moskva, 1983, pp. 7-48. Kasatkin L., Krysin L., Zhivov V., Il russo, a cura di N. Marcialis e A. Parenti, La Nuova Italia editrice, Firenze 1995, pp. 3-13; 72-97; 172-205. Jakobson R., Fonologia, in: Autoritratto di un linguista, a cura di L. Stegagno Picchio, Il Mulino, Bologna, 1987, pp. 31-66. Jakobson R., Percorsi e crocevia nello slavo antico, in: Autoritratto di un linguista, a cura di L. Stegagno Picchio, Il Mulino, Bologna, 1987, pp. 245-258. Per le esercitazioni linguistiche: i testi, adottati nei singoli corsi, verranno comunicati dai collaboratori ed esperti linguistici all'inizio dell'anno accademico.
Modalità di
accertamento
Esame scritto e orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente prima della fine del corso.
Modalità di
accertamento
Esame scritto e orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

A partire dall'aa. 2006-2007 l`insegnamento della lingua russa sarà preceduto da un corso intensivo iniziale per le matricole, dove verranno affrontati i problemi concernenti la prima alfabetizzazione del russo. Il corso intensivo si terrà nella prima settimana d'ottobre, per una durata giornaliera di quattro ore dal lunedì al venerdì.
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