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LINGUA RUSSA I

A.A. CFU
2006/2007 9 o 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuseppe Ghini

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11) Lingue e cultura per l’impresa (14)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di fornire a studenti principianti i primi rudimenti del sistema fonetico e fonologico del russo. Lo studio delle peculiarità fonetiche e fonologiche del russo moderno sarà inserito in un quadro geo-sociolinguistico essenziale della Russia odierna. Il corso sarà integrato da lezioni tenute dai collaboratori ed esperti linguistici.

Programma

Classificazione della lingua russa L'alfabeto cirillico: i suoni e i grafemi I. Fonetica e fonologia Le vocali e le consonanti russe Classificazione delle vocali La riduzione vocalica Classificazione delle consonanti Consonanti palatalizzate e non Consonanti sonore e sorde Desonorizzazione delle consonanti Sonorizzazione delle consonanti Consonanti occlusive Consonanti fricative Consonanti affricate Ortoepia e ortografia Alterazioni nella pronunzia di alcune combinazioni consonantiche Traslitterazione scientifica e commerciale Definizione di fonema L'alternanza dei suoni Principali alternanze vocaliche e consonantiche II. Quadro geo-sociolinguistico della Russia odierna La Federazione russa: profilo politico-amministrativo essenziale I popoli e le lingue all'interno della Federazione russa La lingua russa nazionale La lingua letteraria russa Rapporto fra lingua letteraria, dialetti e lingua popolare nel XX-XXI sec.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale, esercitazioni pratiche.
Testi di studio
Lasorsa C., Il russo. Corso avanzato. Fonetica, Russkij jazyk, Moskva, 1983, pp. 7-48. Kasatkin L., Krysin L., Zhivov V., Il russo, a cura di N. Marcialis e A. Parenti, La Nuova Italia editrice, Firenze 1995, pp. 3-13; 72-97; 172-205. Jakobson R., Fonologia, in: Autoritratto di un linguista, a cura di L. Stegagno Picchio, Il Mulino, Bologna, 1987, pp. 31-66. Jakobson R., Percorsi e crocevia nello slavo antico, in: Autoritratto di un linguista, a cura di L. Stegagno Picchio, Il Mulino, Bologna, 1987, pp. 245-258. Per le esercitazioni linguistiche: i testi, adottati nei singoli corsi, verranno comunicati dai collaboratori ed esperti linguistici all'inizio dell'anno accademico.
Modalità di
accertamento
Esame scritto e orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente prima della fine del corso.
Modalità di
accertamento
Esame scritto e orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

A partire dall'aa. 2006-2007 l`insegnamento della lingua russa sarà preceduto da un corso intensivo iniziale per le matricole, dove verranno affrontati i problemi concernenti la prima alfabetizzazione del russo. Il corso intensivo si terrà nella prima settimana d'ottobre, per una durata giornaliera di quattro ore dal lunedì al venerdì.
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