Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso vuole fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti scientifici per comprendere e ripercorrere le vicende dell’Italia nel XIX secolo, con l'acquisizione di particolari competenze per l'analisi degli aspetti politici e sociali.
Programma
A partire dall?Italia fascista (e antifascista) il corso analizzer? la nascita della Repubblica e l?evoluzione politica e sociale dagli anni cinquanta alla prima met? degli anni novanta. La prospettiva prescelta evidenzier? sia le connessioni tra politica, genere e cittadinanza, sia i temi legati all?identit?, alle generazioni in relazione l?affermazione e l?evoluzione della societ? dei consumi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali, supporti multimediali
- Testi di studio
- P. Ginsborg, Storia d?Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi, Torino 1989 (e successive edizioni).
Uno a scelta tra:
A. Martellini, La pace e la patria, Donzelli, Roma 2006;
S. Bellassai, La legge del desiderio. Il progetto Merlin e l?Italia degli anni cinquanta, Carocci, Roma 2006.
Durante le lezioni e nelle ore di ricevimento verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche sul programma per elaborare piani di lavoro individualizzati
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.