Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DEI MOVIMENTI E DEI PARTITI POLITICI

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Amoreno Martellini

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11) Lingue e cultura per l’impresa (14) Lingue e civiltà orientali (11) Lingue e culture straniere (42/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso, oltre a offrire una lettura complessiva del sistema partitico italiano e delle trasformazioni subite negli ultimi decenni, si propone di seguire due tracce distinte: quella della la nascita e dello sviluppo del fenomeno terrorista in Italia e quella del formarsi e modificarsi di un vasto movimento d'opinione intorno al tema della pace.

Programma

Il sistema dei partiti in Italia: tradizione e innovazione Il panorama politico italiano negli anni settanta Il partito armato: le Brigate rosse e la violenza politica Violenza e nonviolenza nell'Italia del Novecento

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
lezione frontale
Testi di studio
Uno a scelta per ognuno dei diversi gruppi 1) Le teorie generali: - P. Scoppola, La Repubblica dei partiti, Il Mulino, Bologna 1991. - P. Ignazi, Il potere dei partiti, Laterza, Roma-Bari 2002. 2) Il partito armato: le Brigate rosse: - G. Galli, Piombo rosso, Baldini Castoldi Dalai, Milano 2004. - A. Giovagnoli, Il caso Moro, Il Mulino, Bologna 2005. 3) Il movimento per la pace (indicazioni bibliografiche per questo raggruppamento verranno fornite nel corso delle lezioni) Durante le lezioni e nelle ore di ricevimento verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche su ognuno dei punti del programma per elaborare piani di lavoro individualizzati
Modalità di
accertamento
esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top