Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DEI MOVIMENTI E DEI PARTITI POLITICI

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studenti
Amoreno Martellini

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11) Lingue e cultura per l’impresa (14) Lingue e civiltà orientali (11) Lingue e culture straniere (42/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso, oltre a offrire una lettura complessiva del sistema partitico italiano e delle trasformazioni subite negli ultimi decenni, si propone di seguire due tracce distinte: quella della la nascita e dello sviluppo del fenomeno terrorista in Italia e quella del formarsi e modificarsi di un vasto movimento d'opinione intorno al tema della pace.

Programma

Il sistema dei partiti in Italia: tradizione e innovazione Il panorama politico italiano negli anni settanta Il partito armato: le Brigate rosse e la violenza politica Violenza e nonviolenza nell'Italia del Novecento

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
lezione frontale
Testi di studio
Uno a scelta per ognuno dei diversi gruppi 1) Le teorie generali: - P. Scoppola, La Repubblica dei partiti, Il Mulino, Bologna 1991. - P. Ignazi, Il potere dei partiti, Laterza, Roma-Bari 2002. 2) Il partito armato: le Brigate rosse: - G. Galli, Piombo rosso, Baldini Castoldi Dalai, Milano 2004. - A. Giovagnoli, Il caso Moro, Il Mulino, Bologna 2005. 3) Il movimento per la pace (indicazioni bibliografiche per questo raggruppamento verranno fornite nel corso delle lezioni) Durante le lezioni e nelle ore di ricevimento verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche su ognuno dei punti del programma per elaborare piani di lavoro individualizzati
Modalità di
accertamento
esame orale
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top