ECONOMIA AGRO-INDUSTRIALE E DELLE IMPRESE
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 8 (6+2) |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Gervasio Antonelli | Previo appuntamento via e-mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente alcuni concetti base per l’analisi del sistema agro-industriale e del comportamento strategico delle imprese che lo compongono, con particolare riferimento alle imprese del settore agricolo. Il corso mira, altresì, a fornire allo studente i principi microeconomici necessari per l’analisi di temi connessi con la produzione e il mercato dei prodotti agricoli e agro-industriali e con la gestione dei rapporti che le imprese sono chiamate a stabilire con le altre imprese e con il mercato. In questo quadro, il corso affronta le motivazioni economiche alla base dell’intervento pubblico e analizza gli obiettivi e gli strumenti delle politiche dell’Unione Europea in ambito agro-industriale, ponendo un’enfasi particolare ai problemi delle politiche per il settore agricolo, lo sviluppo rurale, la sicurezza alimentare e l’ambiente. Inoltre, viene discusso il ruolo dell’Organizzazione per il Commercio Mondiale (OCM/WTO) e del sistema di accordi che stabiliscono le regole per il commercio internazionale più rilevanti per il sistema agro-industriale. Infine, il corso analizza le problematiche economiche della qualità dei prodotti alimentari e della certificazione sia cogente che volontaria.
Programma
1. Introduzione
1.1 Il concetto di sistema agro-industriale
1.2 I diversi approcci all’analisi del sistema agro-industriale
2. Il sistema agro-industriale italiano
2.1 Assetti e tendenze nei sistemi agro- industriali
2.2 Le principali caratteristiche strutturali delle componenti del sistema agro-industriale italiano
3. Il comportamento del consumatore e la domanda di prodotti agro-industriali
3.1 Il concetto di utilità
3.2 La scelta del consumatore
3.3 La funzione di domanda
3.4 Le caratteristiche della domanda di beni agro-industriali
3.5 La dinamica del consumo alimentare
4. Sistemi e offerta agro-industriale
4.1 Le operazioni e le componenti del sistema
4.2 Elementi base della teoria economica della produzione applicata alle imprese del sistema agro-industriale
4.3 Il ruolo del progresso tecnico
4.4 Le nuove tecnologie nel settore agro-industriale (OGM e nuove tecnologie dell’informazione)
5. I mercati agro-industriali e la formazione dei prezzi
5.1 Le principali forme di mercato
5.2 La formazione dei prezzi agricoli alla produzione
5.3 Le caratteristiche dei prezzi agricoli alla produzione
5.4 I margini commerciali
6. La gestione della posizione dell’impresa sul mercato
6.1 La differenziazione del prodotto
6.2 Il rapporto acquirenti-venditori
6.3 Il vantaggio concorrenziale e i fattori critici di successo
6.4 Le politiche di marketing
6.5 Il marketing collettivo
7. L’integrazione verticale
7.1 Le principali forme di integrazione verticale
7.2 I vantaggi e gli svantaggi economici dell’integrazione verticale
7.3 L’integrazione verticale e l’impresa agricola
7.4 L’analisi economica dell’impresa cooperativa di trasformazione
8. L’intervento pubblico nel settore agro-industriale
8.1 Motivazioni economiche, obiettivi e strumenti delle politiche agrarie e agro-industriali nei paesi industrializzati
8.2 Impostazione ed evoluzione della politica dell’Unione Europea per il settore agricolo, lo sviluppo rurale e la sicurezza alimentare
8.3 La riforma del commercio mondiale e i negoziati in sede WTO
9. La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere gli elementi di base della teoria economica in generale e dell'economia dell'impresa agraria, dell'organizzazione economica del sistema agro-industriale e della politica economica per il settore agricolo e agro-industrale dell'Unione Europea. Il corso si propone, altresì, di sviluppare competenze per la gestione dei rapporti dell'impresa agraria con il mercato e di fare acquisire agli studenti un linguaggio tecnico specifico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; seminari; tesine di approfondimento.
- Testi di studio
• D. Begg, S.Fischer, R. Dornbusch, Introduzione all'economia. Gli operatori, i mercati e il sistema economico. Hoepli. Milano 2006 Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 12).
• Mariani, E. Viganò (a cura di), Il sistema agroalimentare dell'Unione Europea, Carocci, 2002.
• Per i frequentanti
Gli studenti che frequentano le lezioni possono, in alternativa ai testi di riferimento, preparare l'esame sugli appunti delle lezioni, sulle dispense che verranno distribuite dal docente durante il corso e su altro materiale didattico che sarà distribuito o segnalato a lezione.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/07/2008 |