STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO E CONTEMPORANEO
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Stefano Visentin |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
L'intenzione del corso è quella di fornire agli studenti una conoscenza introduttiva del dibattito intorno alla nozione di postcolonialismo, affrontandolo da una molteplicità di punti di vista: storico, teorico-politico, filosofico. Si cercherà in questo modo di offrire la possibilità per uno sguardo sull'attualità politica differente da quello 'normalmente' centrato sulla concettualità occidentale.
Programma
Il corso prende avvio da una sintetica ricognizione delle vicende storiche della decolonizzazione a partire dal secondo dopoguerra del ‘900, nonché della riflessione di alcuni studiosi (in particolare Edward Said) i quali, attraverso una critica originale del fenomeno colonialista, e in particolare dei suoi strumenti culturali, hanno contribuito a creare le condizioni teoriche per la nascita degli studi postcoloniali. In un secondo tempo verranno affrontati i temi e i concetti principali della critica postcoloniale alla modernità, attraverso una ricostruzione generale del dibattito degli ultimi decenni e un’analisi diretta di alcuni testi particolarmente significativi, come quelli di Ranajit Guha e dei Subaltern Studies da lui diretti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale. Sono inoltre previsti alcuni incontri seminariali con la presenza di docenti esterni, ed eventualmente con la partecipazione attiva degli studenti
- Testi di studio
1. Edward W. Said, Orientalismo. L'immagine europea dell'Oriente, Feltrinelli, Milano, 2001, Introduzione e capitolo I (Il campo dell'orientalismo), pp. 1-114
2. Robert J.C. Young, Introduzione al postcolonialismo, Meltemi, Roma 2005
3. Ranajit Guha, Gayatri Chakravorty Spivak, Subaltern Studies. Modernità e (post)colonialismo, Ombre Corte, Verona 2002
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
1. Edward W. Said, Orientalismo. L'immagine europea dell'Oriente, Feltrinelli, Milano, 2001, Introduzione e capitolo I (Il campo dell'orientalismo), pp. 1-114
2. Robert J.C. Young, Introduzione al postcolonialismo, Meltemi, Roma 2005
3. Ranajit Guha, Gayatri Chakravorty Spivak, Subaltern Studies. Modernità e (post)colonialismo, Ombre Corte, Verona 2002
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2008 |