ECONOMIA POLITICA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Desiree Teobaldelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre i principali fondamenti dell’analisi microeconomica: consumo, produzione, scambio, mercati.
Programma
Nel corso verranno spiegati i principali contenuti dell'analisi microeconomica quali la teoria del consumo e della produzione. Verranno forniti gli elementi per la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei mercati in regime di concorrenza e di oligopolio. Argomenti del corso: 1.Principi del comportamento razionale 2.Vincoli economici e decisioni ottime di consumo 3.La scelta in condizioni di incertezza 4.Vincoli economici e decisioni ottime di produzione 5.La concorrenza: equilibrio ed efficienza. 6.Imprese con potere di mercato e l’interazione strategica: l’oligopolio
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze di base relative ai problemi di scelta di consumatori e imprese e al funzionamento dei mercati. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche delle variabili e politiche economiche. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente avrà sviluppato la capacità di comprensione dei fenomeni economici e la capacità critica per valutare le soluzioni proposte relativamente ai temi di politica economica. Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a comunicare le proprie conoscenze economiche anche con l'aiuto di grafici e strumenti matematici. Capacità di apprendere (learning skills): lo studente apprenderà il funzionamento dei modelli economici e ad utilizzarli per la soluzione di problemi economici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni e seminari
- Testi di studio
I. Lavanda, G. Rampa, Microeconomia, Carocci (2° edizione). Capitoli 1-5 e 7.Si suggerisce di verificare eventuali aggiornamenti del programma sul Vademecum on line.
- Modalità di
accertamento Prova scritta con eventuale orale integrativo
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni e seminari
- Testi di studio
I. Lavanda, G. Rampa, Microeconomia, Carocci (2° edizione). Capitoli 1-5 e 7.Si suggerisce di verificare eventuali aggiornamenti del programma sul Vademecum on line.
- Modalità di
accertamento Prova scritta con eventuale orale integrativo
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2008 |