FONDAMENTI DI INFORMATICA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alberto Rosotti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisire gli elementi di base per la comprensione dei sistemi informatici dal punto di vista hardware e software. Familiarizzare con gli impieghi della tecnologica informatica e degli strumenti di produttività individuale (editor di testi, fogli di calcolo e programmi di presentazione) nell’ambito delle attività professionali. Legislazione vigente in termini di trattamento dei dati personali e diritto alla privacy. Comprendere le strutture dei sistemi di rete dati, l’uso di Internet e la posta elettronica
Programma
1. Storia degli elaboratori elettronici.
2. Struttura hardware e software dei computer
3. Elementi di algebra booleana.
4. I sistemi operativi. Il File System.
5. Il Decreto Legislativo 196/2003: “Codice in materia di protezione dei dati personali”
6. Gli strumenti di produttività individuale: Word, Excel e Powerpoint.
7. Le reti di calcolatori. Lo stack ISO-OSI
8. Internet: protocolli, ipertesti, navigazione e motori di ricerca.
9. Posta elettronica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con proiezioni di slide.
- Testi di studio
1. Copia delle slide utilizzate durante il corso.
2. FONDAMENTI DI INFORMATICA Editore ZANICHELLI, autori vari.
Volume 1 - Internet, Elaborazione di documenti, Architetture, Sistemi operativi, pagine 360, ISBN 978-8808-16760-6
Volume 2 - Reti, Basi di dati, Multimedia, Linguaggi, Algoritmi, pagine 360, ISBN 978-8808-04437-2
3. ELEMENTI DI INFORMATICA di Gian Luca Rossetti
Editore McGraw-Hill ISBN: 88838643590
December 2003, pagine 304, collana: Microcalcolatori
- Modalità di
accertamento Esame scritto con test a risposta multipla ed eventuale esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Copia delle slide utilizzate durante il corso; testi o letture di approfondimento indicati dal docente
- Testi di studio
I medesimi degli studenti che frequentano le lezioni.
- Modalità di
accertamento La medesima degli studenti che frequentano le lezioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per il Corso di laurea in Cooperazione internazionale e politiche pr lo sviluppo, l'insegnamento è mutuato per 1 CFU.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/07/2008 |