Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

A.A. CFU
2008/2009 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maria Eleonora Guasconi

Assegnato al Corso di Studio

Scienze politiche (15)
Curriculum: Comune a tutti i curricula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso offre agli studenti gli strumenti teorici e i dati essenziali per interpretare lo sviluppo del sistema internazionale nel XX secolo dalla formazione del sistema di Versailles alla fine della guerra fredda. L’ampia diversificazione delle attività didattiche previste (lezioni frontali, seminari, tesine di approfondimento, partecipazione a incontri scientifici e conferenze, percorsi di studio personalizzati d’intesa con i docenti) intende stimolare l’affinamento di capacità critiche autonome, utili sia per l’analisi delle relazioni internazionali nel secolo scorso, sia per l’individuazione delle più importanti linee di sviluppo dell’equilibrio mondiale dopo la fine della guerra fredda.

Programma

1) Parte generale: “Il sistema internazionale nel Novecento” 2) Modulo seminariale: “Il Medio Oriente nel XX secolo” (Dott. Massimiliano Cricco) il modulo affronterà sinteticamente la storia del Medio Oriente dalla dissoluzione dell'Impero ottomano al fallimento del processo di pace negli anni Novanta,in questa area nevralgica del sistema internazionale 3) Altre attività a carattere seminariale, presentazioni di libri e conferenze.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, tesine di approfondimento, partecipazione a incontri scientifici e conferenze, percorsi di studio personalizzati d’intesa con il docente, seminari di approfondimento.

Testi di studio

1. Parte generale: E. DI NOLFO, Storia delle relazioni internazionali, Roma-Bari, Laterza, 2000 (corso di laurea quadriennale); E. DI NOLFO, Dagli imperi militari agli imperi tecnologici. La politica internazionale nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza, 2007 (corsi di laurea triennali).

2. Sezione monografica: a scelta dello studente uno tra i seguenti volumi: M. DEL PERO, Henry Kissinger e l’ascesa dei neoconservatori. Alle origini della politica estera americana, Roma-Bari, Laterza, 2006; M. DEL PERO e F. ROMERO, Le crisi transatlantiche. Continuità e trasformazioni, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2007; T. G. FRASER, Il conflitto arabo-israeliano, Bologna, il Mulino, 2004; P. GRAGLIA, L’Unione Europea, Bologna, il Mulino, 2006; M. K. HALL, La guerra del Vietnam, Bologna, il Mulino, 2007.  

Socrates students are kindly invited to contact the teacher as soon as possible in order to define their personal programme.

Modalità di
accertamento

Esame orale; per i frequentanti sarà predisposta una verifica scritta nel corso del semestre.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

1. Parte generale: E. DI NOLFO, Storia delle relazioni internazionali, Roma-Bari, Laterza, 2000 (corso di laurea quadriennale); E. DI NOLFO, Dagli imperi militari agli imperi tecnologici. La politica internazionale nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza, 2007 (corsi di laurea triennali).

2. Modulo seminariale: D. CAVIGLIA e M. CRICCO, La diplomazia italiana e gli equilibri mediterranei: la politica mediorientale dell’Italia dalla guerra dei Sei Giorni al conflitto dello Yom Kippur, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2006.

3. A scelta dello studente uno tra i seguenti volumi: M. DEL PERO, Henry Kissinger e l’ascesa dei neoconservatori. Alle origini della politica estera americana, Roma-Bari, Laterza, 2006; M. DEL PERO e F. ROMERO, Le crisi transatlantiche. Continuità e trasformazioni, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2007; T. G. FRASER, Il conflitto arabo-israeliano, Bologna, il Mulino, 2004; P. GRAGLIA, L’Unione Europea, Bologna, il Mulino, 2006; M. K. HALL, La guerra del Vietnam, Bologna, il Mulino, 2007.

Socrates students are kindly invited to contact the teacher as soon as possible in order to define their personal programme.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top