Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ANALISI DEL LINGUAGGIO POLITICO

A.A. CFU
2008/2009 6
Docente Email Ricevimento studenti
Domenico Scalzo

Assegnato al Corso di Studio

Scienze politiche (15)
Curriculum: politico-amministrativo/politologico
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Che cosa intendiamo quando diciamo politica? E prima ancora, che cosa intendiamo quando diciamo politica? Da quali trasformazioni, da quali diversi significati dei due termine scaturisce la nostra attuale esperienza di animali politici, di abitatori della polis? Il corso, dopo una ricognizione del tema nell'ambito degli studi classici, prenderà in esame due testi sull'argomento. Il primo è un classico della politica del Novecento. Un testo profetico che svela il significato tragico che essa assumerà nella storia del “secolo breve”. Il secondo è un testo contemporaneo che ha il pregio di introdurre il tema della comunità come un'idea filosofica che non ha nulla a che vedere con le piccole patrie cui guardano nostalgicamente vecchi e nuovi comunitarismi. Così come la politica non può ridursi all'ossessione della sicurezza, la comunità  non può diventare una proprietà, un territorio da difendere e separare rispetto a coloro che non ne fanno parte. Al potenza di  relazione della politica corrisponde il dono della comunità, che ci richiama nello stesso tempo alla nostra costitutiva alterità.

Programma

1. La comunità e la politica 2. La politica come professione 3.La politica e la tragedia

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari di approfondimento.

Testi di studio

1) Max Weber, La politica come professione in La scienza come professione. La politica come professione, Mondadori, Milano 2006, pp.49- 135; (si consiglia la lettura del saggio introduttivo di Massimo Cacciari) 2) Roberto Esposito, Communitas, Einaudi, Torino 1998. N.B. In relazione al lavoro di approfondimento condotto durante le lezioni, agli studenti frequentanti sarà richiesto lo studio di una sola parte del primo o del secondo libro.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

1) Max Weber, La politica come professione in La scienza come professione. La politica come professione, Mondadori, Milano 2006, pp.49- 135;(si consiglia la lettura del saggio introduttivo di Massimo Cacciari) 2) Roberto Esposito,Communitas, Einaudi, Torino 1998.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2008


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top