STORIA ED ISTITUZIONI DELL'AMERICA LATINA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luis Eduardo Rozo Acuna | Da martedì a giovedì dalle 15 alle 18 presso la Facoltà di Giurisprudenza |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Programma
L'indipendenza latinoamericana, ideologia e movimenti. Caratteristiche culturali e istituzionali dell'America Latina. Lo stato moderno: la costituzione dello stato nazionale nei secoli XIX e XX. I modelli predominanti e le alternative: il liberal-democratico; lo stalinismo e il maoismo; il fascismo; l'aternativa bolivariana; l'integrazione Latinoamericana. Istituzioni: democrazia diretta; partiti politici; congressi, esecutivi e giudiziari; organi di controllo. Conclusioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni e seminari
- Testi di studio
A scelta: Eduardo Rozo Acuña, Dispensa per il corso, Urbino, L'Asterisco, ult. ed.
Eduardo Rozo Acuña, Il costituzionalismo del Messico e dell'America Centrale, Giappichelli, Torino, 2008.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni e seminari
- Testi di studio
A scelta: Eduardo Rozo Acuña, Dispensa per il corso, Urbino, L'Asterisco, ult. ed.
Eduardo Rozo Acuña, Il costituzionalismo del Messico e dell'America Centrale, Giappichelli, Torino, 2008.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2008 |