GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Simone Betti | al termine di ciascuna lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici fondamentali della Geografia economico politica, chiavi di lettura per l'analisi e lo studio delle macroregioni economiche e dei singoli Paesi, competenze e conoscenze richieste dall’indagine territoriale. Leggere e interpretare vantaggi e limiti della globalizzazione, analizzare la realtà delle macroregioni, dei singoli Stati e dei rapporti tra i gruppi umani e l’ambiente.
Programma
· Le trasformazioni geografiche legate ai processi dell’economia: il ruolo attrattivo/repulsivo dell’ambiente, le risorse del sottosuolo, condizionamenti e modificazioni all’evoluzione naturale.
· Il confronto tra popolazione e risorse. Geoeconomia e globalizzazione. Gli aspetti geografici dello sviluppo economico.
· Le “rivoluzioni” economico-demografiche, i settori economici. Le società preindustriali.
· La localizzazione delle attività produttive.
· L’agricoltura nell’economia mondiale. Il sistema agricolo-rurale. Dall’agricoltura all’industria.
· L’industria e il paesaggio industriale, attività industriale e posizione geografica.
· Terziario e quaternario.
· Trasporti e comunicazioni nel tempo della globalizzazione.
· Comunicazioni e trasporti. La mobilità territoriale: cause ed effetti.
· Movimenti migratori e spostamenti turistici.
· Il sottosviluppo: definizione e misura.
· Emergenza degli squilibri e “guerra delle risorse".
· Geografia politica e geopolitica attraverso il tempo e lo spazio.
· Le diverse scale dell’analisi geopolitica: regione, quadrante, macroregione.
· Espressioni del potere sul territorio.
· Dai confini chiusi ai confini aperti.
· Il fenomeno etnico; essere minoranza oggi.
· Le ragioni del dissenso; riflessioni sul caso iugoslavo.
· La discriminante religiosa.
· Parte del corso sarà dedicata allo studio della Geopolitica e della geografia del turismo ripercorrendone gli esordi, i percorsi storici e l'evoluzione teorica con particolare riferimento agli sviluppi più recenti.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di raccogliere e interpretare i dati comuni alla ricerca geografica, al fine di poter esprimere giudizi autonomi. Capacità di comunicare informazioni, idee, problematiche e soluzioni porposte. Sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per poter intraprendere studi successivi con maggior grado di autonomia.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, PowerPoint, eventuali approfondimenti tematici.
- Testi di studio
S. CONTI e altri, Geografia dell’economia mondiale, Torino, UTET Libreria, 2004.
E a scelta uno dei seguenti:
L. BAGNOLI, Manuale di geografia del turismo, Torino, UTET, Università, 2006.
J.P. LOZATO-GIOTART, Geografia del turismo, Milano, Hoepli, 2007.
· Per lo studio della geografia si consiglia l’utilizzo di un atlante
· Gli studenti frequentanti potranno sostenere una prova di valutazione intermedia
· Gli studenti interessati potranno concordare con il docente eventuali tesine di approfondimento
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
S. CONTI e altri, Geografia dell’economia mondiale, Torino, UTET Libreria, 2004.
E a scelta uno dei seguenti:
G. LIZZA, Geopolitica. Itinerari del potere, Torino, UTET, 2001 (capitoli 1, 4, 5, 6, 7)
L. BAGNOLI, Manuale di geografia del turismo, Torino UTET Università, 2006.
· Per lo studio della geografia si consiglia l’utilizzo di un atlante
· Gli studenti interessati potranno concordare con il docente eventuali tesine di approfondimento
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2008 |