Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO TRIBUTARIO

A.A. CFU
2008/2009 9
Docente Email Ricevimento studenti
Roberta Rinaldi

Assegnato al Corso di Studio

Giurisprudenza LMG/01 (LMG/01) Scienze giuridiche (31) Consulente del lavoro (2)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti una preparazione sui temi fondamentali di carattere generale del diritto tributario e sulle principali imposte previste nel nostro ordinamento, in particolare l’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), l’imposta sul reddito delle società (IRES), l’imposta sul valore aggiunto (IVA), l’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP), l’imposta di registro e l’imposta comunale sugli immobili (ICI).

Programma

Parte generale L’oggetto del diritto tributario: la nozione di tributo e la classificazione dei tributi La norma tributaria Le fonti del diritto tributario Capacità contributiva, interesse fiscale e progressività L’interpretazione della norma tributaria e l’elusione fiscale I soggetti attivi e passivi del rapporto tributario L’accertamento e la riscossione Le sanzioni La tutela giurisdizionale Parte speciale L’ordinamento tributario vigente Le imposte sul reddito L’IRAP L’IVA L’imposta di registro L’ICI

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale ed esercitazioni

Testi di studio

L’esame verterà sull’intero programma così come sopra definito (parte generale e parte speciale) che potrà essere studiato su uno dei seguenti testi: per la parte generale - TESAURO, Istituzioni di diritto tributario, Vol. I, Parte generale, Utet, ultima edizione per la parte speciale -TESAURO, Istituzioni di diritto tributario, Vol. II, Parte speciale, Utet, ultima edizione Codici consigliati -TOSI – VIOTTO - GIOVANARDI, Codice Tributario, Giappichelli, 2007.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezione frontale ed esercitazioni

Testi di studio

L’esame verterà sull’intero programma così come sopra definito (parte generale e parte speciale) che potrà essere studiato su uno dei seguenti testi: per la parte generale - TESAURO, Istituzioni di diritto tributario, Vol. I, Parte generale, Utet, ultima edizione per la parte speciale -TESAURO, Istituzioni di diritto tributario, Vol. II, Parte speciale, Utet, ultima edizione Codici consigliati -TOSI - VIOTTO - GIOVANARDI, Codice tributario, Giappichelli, 2007.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Note

Corso di laurea in Scienze giuridiche: CFU 9 Il programma e i testi consigliati sono i medesimi di quelli previsto per il corso di laurea Magistrale. CFU 6 Il programma è il medesimo di quello previsto per il corso di laurea magistrale con l’esclusione del capitolo sulla riscossione e del capitolo sulla tutela giurisdizionale. I testi consigliati sono i medesimi di quelli previsti per il corso di laurea Magistrale. Corso di laurea in Consulente del lavoro CFU 9 Diritto tributario (corso istituzionale) Il programma e i testi consigliati sono i medesimi di quelli previsto per il corso di laurea Magistrale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/07/2008


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top