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IDRAULICA AGRARIA E SISTEMAZIONI IDRAULICO-FORESTALI

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Riccardo Santolini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le basi per inquadrare ed affrontare la realizzazione degli interventi per la difesa del suolo partendo da una programmazione e progettazione secondo criteri di sostenibilità dello sviluppo. Basandosi su una visione di sistema che fa capo al bacino idrografico, il corso fornisce le conoscenze che regolano i principi della funzionalità fluviale, sia per affrontare i problemi relativi all'uso del suolo e della risorsa idrica che per impostare i problemi di conservazione e gestione delle risorse del territorio. Con costanti riferimenti ai dispositivi legislativi e normativi che regolano la fattibilità degli interventi, verranno forniti gli elementi di analisi ecologica dei sistemi fluviali utili e funzionali alla pianificazione e progettazione delle principali opere di prevenzione e riduzione del rischio idrogeologico, di sistemazioni idraulico-forestali, di mitigazione e riqualificazione ambientale, con particolare riferimento alle tecniche di ingegneria naturalistica.

Programma

1° Parte: Principi di sviluppo sostenibile. La programmazione di bacino con criteri di pianificazione ecologica. Richiami normativi DPR 328/2001, VIA SIA e VAS, Codice Urbani, leggi sui LL. PP., la Difesa del suolo dalla L.183/89 ai PAI (Piani Stralcio di Bacino), la Direttiva Piene 2006 e la 2000/60/CE. 2° Parte: LE RISORSE
Fiume e paesaggio fluviale, il sistema fiume come risorsa, il bacino idrografico e i processi ecologici fluviali, La qualità dell’acqua e gestione della risorsa idrica.
3° Parte: LA VALUTAZIONE DELLE RISORSE
Caratteristiche fisiografiche di bacino (indici morfometrici. dati idrologici, annali e serie storiche, le precipitazioni, regimi pluviometrici, curve idrologiche e regimi fluviali, deflussi e tempi di corrivazione bilanci idrologici regimi pluviometrici e regimi fluviali, il trasporto solido ecc.). Il Deflusso Minimo Vitale. Indicatori di qualità ecologico funzionale: Indice biotico Esteso (IBE), Indicatori ecologici (Indice di Funzionalità Fluviale, Wild State Index, Buffer State Index, ecc.
Indicatori di scala vasta: Environmental Landscape Index, Indice Faunistico Cenotico medio (IFm).
4°Parte: L’APPROCCIO ALLA RIQUALIFICAZIONE
La perdita di funzioni e aumento della vulnerabilità del sistema, il dissesto idrogeologico, criteri di sistemazione dei versanti e dei corsi d'acqua, Progettare l’assetto morfologico dei corsi d’acqua. Tecniche di ingegneria Naturalistica per la riqualificazione fluviale e dei versanti: principi ed opere. Interventi di riduzione e mitigazione degli impatti.
5°Parte: PREVENZIONE E RIDUZIONE DEL RISCHIO.
Programmazione e progettazione degli interventi di mitigazione del rischio e di riqualificazione ambientale, esempi concreti di riqualificazione ambientale: Aree inondabili, Casse di espansione e fasce di pertinenza fluviale, DMV e gestione della risorsa idrica, Piani d’ambito, Convivere con il fiume pericolosità e rischio.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed approfondimenti tecnici con escursioni guidate in aree di studio. Esame e discussione di progetti preliminari, definitivi ed esecutivi relativi a casi di studio.

Testi di studio

CIRF: La Riqualificazione fluviale in Italia. Mazzanti Editori, Venezia
G. Benini: sistemazioni idraulico forestali, UTET Torino. G. Ghisotti e S. Bruschi: valutare l'ambiente NSI M.A. Lenzi, V. D'Agostino: Ricostruzione morfologica e recupero ambientale dei torrenti APAT Atlante delle opere di sistemazione dei versanti 10/2002 APAT Atlante delle sistemazioni fluviali 27/2003 Materiali e appunti distribuiti durante le lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

CIRF: La Riqualificazione fluviale in Italia. Mazzanti Editori, Venezia
G. Benini: sistemazioni idraulico forestali, UTET Torino. G. Ghisotti e S. Bruschi: valutare l'ambiente NSI M.A. Lenzi, V. D'Agostino: Ricostruzione morfologica e recupero ambientale dei torrenti APAT Atlante delle opere di sistemazione dei versanti 10/2002 APAT Atlante delle sistemazioni fluviali 27/2003 Materiali e appunti distribuiti durante le lezioni.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/07/2007


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