Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA SPECIALE, CORSO AVANZATO

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Patrizia Sandri da definire

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Si richiede che al termine del corso lo studente abbia consapevolezza del proprio profilo professionale in riferimento a quello delle altre professioni "a sostegno" dell'integrazione e sappia fondare metodologicamente l'intervento educativo in prospettiva inclusiva, valorizzando nei vari contesti, la cultura delle diversità.

Programma

Conoscere il deficit per accettarlo e conoscere l'handicap per ridurlo
Il lavoro interprofessionale e la specificità dell'intervento educativo
La progettazione: l'analisi dei bisogni e l'individuazione delle risorse
Le funzioni e gli strumenti educativi: riferimenti teorici e operatività
La documentazione e la ricerca
Analisi di situazioni di integrazione

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Didattica speciale (corso avanzato) lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; lavori di gruppo; illustrazione di "casi", esercitazioni, proiezione di filmati; dibattiti su tematiche specifiche.

Testi di studio

CONTARDI A., Verso l'autonomia. Percorsi educativi per ragazzi con disabilità intellettiva, Carocci, Roma, 2004
CDH Bologna e CDH Modena (a cura di), Bambini, imparate a fare le cose difficili. Alunni disabili e integrazione scolastica di qualità, Erickson, Trento, 2003
Gaspari P., Narrazione e diversità, Anicia, 2008
Gelati M., M. T. Malignano, Progetto di vita per le persone con Sindrome di Down, Tirrenia (PI), Edizioni del Cerro, 2003.

Modalità di
accertamento

Prova scritta di fine corso o esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top