DIDATTICA SPECIALE, CORSO AVANZATO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Patrizia Sandri | da definire |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Si richiede che al termine del corso lo studente abbia consapevolezza del proprio profilo professionale in riferimento a quello delle altre professioni "a sostegno" dell'integrazione e sappia fondare metodologicamente l'intervento educativo in prospettiva inclusiva, valorizzando nei vari contesti, la cultura delle diversità.
Programma
Conoscere il deficit per accettarlo e conoscere l'handicap per ridurlo
Il lavoro interprofessionale e la specificità dell'intervento educativo
La progettazione: l'analisi dei bisogni e l'individuazione delle risorse
Le funzioni e gli strumenti educativi: riferimenti teorici e operatività
La documentazione e la ricerca
Analisi di situazioni di integrazione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Didattica speciale (corso avanzato) lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; lavori di gruppo; illustrazione di "casi", esercitazioni, proiezione di filmati; dibattiti su tematiche specifiche.
- Testi di studio
CONTARDI A., Verso l'autonomia. Percorsi educativi per ragazzi con disabilità intellettiva, Carocci, Roma, 2004
CDH Bologna e CDH Modena (a cura di), Bambini, imparate a fare le cose difficili. Alunni disabili e integrazione scolastica di qualità, Erickson, Trento, 2003
Gaspari P., Narrazione e diversità, Anicia, 2008
Gelati M., M. T. Malignano, Progetto di vita per le persone con Sindrome di Down, Tirrenia (PI), Edizioni del Cerro, 2003.
- Modalità di
accertamento Prova scritta di fine corso o esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2008 |