INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DINAMICA (A SCELTA)
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Graziamaria De Rugeriis | mercoledì dalle 9.00 alle 10.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire le premesse storiche, culturali e scientifiche, le conoscenze fondamentali della disciplina; in particolare saranno oggetto di studio la terminologia e il linguaggio scientifico necessari per affrontare la complessità della psicologia dinamica.
Saranno presi in considerazione i modelli teorici utili per sviluppare le capacità e le competenze metodologiche di base che attengono alla costruzione e alla gestione della relazione con l'altro.
Programma
- Le tematiche fondamentali della psicologia dinamica in una prospettiva storico-critica.
- L'importanza attribuita alla vita psichica, al linguaggio e all'affettività.
- L'evolversi dei modelli a partire dal pensiero freudiano.
- Lo sviluppo del concetto di oggetto e del costrutto della relazione nel campo psicoanalitico.
- Il cambiamento verso le relazioni oggettuali.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Introduzione alla Psicologia dinamica lo studente deve mostrare:
- comprensione e padronanza dei concetti di base della disciplina;
- capacità di usare le conoscenze e i concetti acquisiti per ragionare in maniera autonoma sulle tematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari, esercitazioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale
- Testi di studio
Mitchell S. A., Black J., L'esperienza della psicoanalisi, Bollati Boringhieri,Torino.
Freud S., Il sogno, Bollati Boringhieri, Torino.
Freud S., L'inconscio, saggio della Metapsicologia.Si consiglia inoltre la lettura dei seguenti testi:
Lacan J., Funzione e campo della parola e del linguaggio in psicoanalisi, in Scritti
Laplanche J., Pontalis J. B., Enciclopedia della psicoanalisi, Laterza, Bari.
- Modalità di
accertamento orale. La docente potrà prevedere un accertamento scritto qualora prenotazioni fossero sono superiori a 30.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/02/2009 |