DEMOGRAFIA E STORIA SOCIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Raffaella Sarti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire a studenti e studentesse una formazione di base in ambito demografico e ad approfondire il tema del celibato (sacro e no) e del matrimonio in una prospettiva demografica e storico-sociale.
Programma
Il corso si articolerà in due parti. Dopo una introduzione generale da parte della docente, uno specialista di demografia fornirà agli studenti una introduzione alla materia.
In seguito, riprenderanno le lezioni della docente, che verteranno a analizzare l'importanza dello stato civile, e in particolare del nubilato e del celibato, sacro e no, nelle società del passato (dal XVI al XX secolo), tanto per quanto riguarda la dimensione demografica quanto per queanto riguarda quella sociale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede lezioni frontali.
- Obblighi
- Testi di studio
Gli studenti sono tenuti a prepararsi sui seguenti testi:
1) Un testo di introduzione alla demografia storica che verrà stabilito dal demografo cheterrà la prima parte del corso (si prega di consultare il sito web).
2) Margareth Lanzinger e Raffaella Sarti (a cura di), Nubili e celibi tra scelta e costrizione, Udine, Forum 2006
3) Daniela Lombardi, Storia del matrimonio, Bologna, il Mulino, 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale. Previo accordo con la docente, gli studenti frequentanti possono preparare una tesina scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti sono tenuti a prepararsi sui seguenti testi:
1) Un testo di introduzione alla demografia storica che verrà stabilito dal demografo che terrà la prima parte del corso (si prega di consultare il sito web).
2) Margareth Lanzinger e Raffaella Sarti (a cura di), Nubili e celibi tra scelta e costrizione, Udine, Forum 2006
3) Daniela Lombardi, Storia del matrimonio, Bologna, il Mulino, 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/07/2008 |