Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COMUNICAZIONE AZIENDALE E INTERNET MARKETING

A.A. CFU
2008/2009 8 (4+4)
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Cioppi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La prima parte del corso intende fornire gli strumenti di base utili alla formazione di una figura professionale altamente qualificata: il responsabile della comunicazione aziendale.
Questo professionista opera in stretto contatto con la direzione per costruire e/o rafforzare l'immagine istituzionale dell'impresa - collaborando anche all'ordinaria gestione della comunicazione di marketing e commerciale - e pianifica e gestisce progetti di comunicazione integrata con modalità e tecniche di comunicazione veicolate attraverso i mezzi di comunicazione di massa (tradizionali e nuovi).
Il corso introduce le tipologie e le forme della comunicazione delle organizzazioni e gli strumenti di base indispensabili alla costruzione di questa professionalità.

La seconda parte del corso è riservata ad analizzare le nuove potenzialità aperte al marketing dalle nuove tecnologie e il loro impatto sulla formulazione di piani di marketing integrati. Il corso è arricchito dall'analisi di casi aziendali che illustrano i fattori chiave di successo nell'attuale ambiente di marketing, fatto di canali reali e virtuali, di piani di comunicazione che sposano old media e new media.

Programma

La prima parte del corso corso tratterà i seguenti argomenti:

Evoluzione del quadro economico, globalizzazione e riflessi su comunicazione, mezzi di comunicazione, distribuzione, consumatori; gli utenti e le agenzie; etica e norme. 
Tipologie di comunicazione; comunicazione di massa, comunicazione commerciale, comunicazione integrata.
Comunicazione strategica, immagine, identità e valore di marca; creazione e gestione di una marca, posizionamento; modalità non tradizionali del processo di costruzione di marca.
Funzioni di comunicazione aziendale - relazioni pubbliche e stampa, pubblicità, promozioni, punto vendita, web adv, ecc.
Corporate advertising.
Rapporti con i mezzi di comunicazione di massa e il sistema dei media.
Rapporti con azionisti, investitori e finanziatori -comunicazioni istituzionali: bilancio, bilancio consolidato, altro; razionalizzazione delle relazioni con azionisti, investitori, mondo della finanza, agenzie di valutazione.
Rapporti con il personale e comunicazione gestionale -comunicazione interna, comunicazione interpersonale; tecniche e strumenti.
Rapporti con amministrazioni pubbliche, nazionali e locali - Governo centrale, Governi regionali, altre amministrazioni pubbliche ed enti locali territoriali; lobbying: vantaggi, limiti e norme.
Gestione della comunicazione nei momenti di crisi - eventi eccezionali, andamento dei mercati, riflessi di avvenimenti esterni sull'immagine aziendale.

La seconda parte tratterà i seguenti argomenti:

La segmentazione del mercato; 
Il posizionamento on line; 
Le politiche operative dell'Internet Marketing; 
Progettazione del sito e gestione del contenuto; 
La gestione del prezzo on line; 
La gestione dei canali on line e l'e-commerce; 
La comunicazione on line; 
il CRM.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente acquisirà conoscenze per gestire tutti gli aspetti della comunicazione istituzionale e di prodotto, dalla scelta strategica alla fase operativa al controllo dei risultati; di coordinare consulenti, studi, agenzie esterne ed istituti di ricerca che collaborano con l'azienda; di controllare e gestire le varie tecniche di comunicazione e le singole professionalità. Inoltre lo studente avrà una preparazione di base relativa alla comunicazione web ed alle politiche di internet marketing. Aquisirà gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per sviluppare progetti web e per definire in maniera efficace la loro implementazione nei diversi contesti aziendali.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, esercitazioni pratiche e discussione di casi studio, discussioni di gruppo, tesine di approfondimento.

Testi di studio

- Corvi Elisabetta - La comunicazione aziendale, Obiettivi, tecniche, strumenti, Egea, Milano, 2007.
- Lucidi delle lezioni del Prof. Foglietti, reperibili sul sito del docente.

Prandelli E., Verona G., 2006, Marketing in rete: oltre internet verso il nuovo Marketing, McGraw-Hill, Milano, capp. 6, 7, 8, 9, 10. 
Testi e lucidi distribuiti a lezione dal Prof. Cioppi sostituiranno alcune parti del testo di studio.

Modalità di
accertamento

Prova orale, con possibili verifiche scritte intermedie per la seconda parte del corso

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

- Corvi Elisabetta - La comunicazione aziendale, Obiettivi, tecniche, strumenti, Egea, Milano, 2007.
- Lucidi delle lezioni del Prof. Foglietti, reperibili sul sito del docente.

Prandelli E., Verona G., 2006, Marketing in rete: oltre internet verso il nuovo Marketing, McGraw-Hill, Milano, capp. 6, 7, 8, 9, 10.

Modalità di
accertamento

Prova orale

Note

Per una migliore comprensione dei contenuti di questo insegnamento, si consiglia di aver superato l'esame di Marketing prima di iniziare la preparazione per questo esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/07/2008


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