COMUNICAZIONE AZIENDALE E INTERNET MARKETING
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 8 (4+4) |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Cioppi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La prima parte del corso intende fornire gli strumenti di base utili alla formazione di una figura professionale altamente qualificata: il responsabile della comunicazione aziendale.
Questo professionista opera in stretto contatto con la direzione per costruire e/o rafforzare l'immagine istituzionale dell'impresa - collaborando anche all'ordinaria gestione della comunicazione di marketing e commerciale - e pianifica e gestisce progetti di comunicazione integrata con modalità e tecniche di comunicazione veicolate attraverso i mezzi di comunicazione di massa (tradizionali e nuovi).
Il corso introduce le tipologie e le forme della comunicazione delle organizzazioni e gli strumenti di base indispensabili alla costruzione di questa professionalità.
La seconda parte del corso è riservata ad analizzare le nuove potenzialità aperte al marketing dalle nuove tecnologie e il loro impatto sulla formulazione di piani di marketing integrati. Il corso è arricchito dall'analisi di casi aziendali che illustrano i fattori chiave di successo nell'attuale ambiente di marketing, fatto di canali reali e virtuali, di piani di comunicazione che sposano old media e new media.
Programma
La prima parte del corso corso tratterà i seguenti argomenti:
Evoluzione del quadro economico, globalizzazione e riflessi su comunicazione, mezzi di comunicazione, distribuzione, consumatori; gli utenti e le agenzie; etica e norme.
Tipologie di comunicazione; comunicazione di massa, comunicazione commerciale, comunicazione integrata.
Comunicazione strategica, immagine, identità e valore di marca; creazione e gestione di una marca, posizionamento; modalità non tradizionali del processo di costruzione di marca.
Funzioni di comunicazione aziendale - relazioni pubbliche e stampa, pubblicità, promozioni, punto vendita, web adv, ecc.
Corporate advertising.
Rapporti con i mezzi di comunicazione di massa e il sistema dei media.
Rapporti con azionisti, investitori e finanziatori -comunicazioni istituzionali: bilancio, bilancio consolidato, altro; razionalizzazione delle relazioni con azionisti, investitori, mondo della finanza, agenzie di valutazione.
Rapporti con il personale e comunicazione gestionale -comunicazione interna, comunicazione interpersonale; tecniche e strumenti.
Rapporti con amministrazioni pubbliche, nazionali e locali - Governo centrale, Governi regionali, altre amministrazioni pubbliche ed enti locali territoriali; lobbying: vantaggi, limiti e norme.
Gestione della comunicazione nei momenti di crisi - eventi eccezionali, andamento dei mercati, riflessi di avvenimenti esterni sull'immagine aziendale.
La seconda parte tratterà i seguenti argomenti:
La segmentazione del mercato;
Il posizionamento on line;
Le politiche operative dell'Internet Marketing;
Progettazione del sito e gestione del contenuto;
La gestione del prezzo on line;
La gestione dei canali on line e l'e-commerce;
La comunicazione on line;
il CRM.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente acquisirà conoscenze per gestire tutti gli aspetti della comunicazione istituzionale e di prodotto, dalla scelta strategica alla fase operativa al controllo dei risultati; di coordinare consulenti, studi, agenzie esterne ed istituti di ricerca che collaborano con l'azienda; di controllare e gestire le varie tecniche di comunicazione e le singole professionalità. Inoltre lo studente avrà una preparazione di base relativa alla comunicazione web ed alle politiche di internet marketing. Aquisirà gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per sviluppare progetti web e per definire in maniera efficace la loro implementazione nei diversi contesti aziendali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, esercitazioni pratiche e discussione di casi studio, discussioni di gruppo, tesine di approfondimento.
- Testi di studio
- Corvi Elisabetta - La comunicazione aziendale, Obiettivi, tecniche, strumenti, Egea, Milano, 2007.
- Lucidi delle lezioni del Prof. Foglietti, reperibili sul sito del docente.Prandelli E., Verona G., 2006, Marketing in rete: oltre internet verso il nuovo Marketing, McGraw-Hill, Milano, capp. 6, 7, 8, 9, 10.
Testi e lucidi distribuiti a lezione dal Prof. Cioppi sostituiranno alcune parti del testo di studio.
- Modalità di
accertamento Prova orale, con possibili verifiche scritte intermedie per la seconda parte del corso
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Corvi Elisabetta - La comunicazione aziendale, Obiettivi, tecniche, strumenti, Egea, Milano, 2007.
- Lucidi delle lezioni del Prof. Foglietti, reperibili sul sito del docente.Prandelli E., Verona G., 2006, Marketing in rete: oltre internet verso il nuovo Marketing, McGraw-Hill, Milano, capp. 6, 7, 8, 9, 10.
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per una migliore comprensione dei contenuti di questo insegnamento, si consiglia di aver superato l'esame di Marketing prima di iniziare la preparazione per questo esame.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2008 |