MARKETING CORSO PROGREDITO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giancarlo Ferrero | Lunedì settimane rosse ore 18-19 e su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso persegue l'obiettivo di sviluppare capacità di valutazione critica della letteratura di marketing, capacità e stimoli per intraprendere strategie di mercato innovative ed appropriate, capacità operative di pianificazione e problem solving. In particolare si propone:
- di far comprendere allo studente le tendenze evolutive del marketing e le nuove problematiche che le imprese devono affrontare in risposta all'evoluzione dei mercati e della domanda;
- di accrescere le capacità applicative dei concetti di marketing, rendendoli anche appropriati a specifici contesti aziendali;
- di far acquisire conoscenze specialistiche su nuovi approcci alla formulazione delle strategie e delle politiche di marketing;
- di sviluppare capacità di lavoro di gruppo, di auto-apprendimento e di valutazione critica di testi, di problem-solving
Programma
Il programma approfondisce tematiche differenti ma complementari tra loro, al fine di rispondere a obiettivi formativi diversificati. Gli argomenti trattati sono i seguenti:
1. Principali tendenze evolutive della disciplina di marketing e delle sue applicazioni;
2. Metodologie e modelli per la quantificazione degli obiettivi di marketing e per la misurazione dei risultati conseguiti;
3. Nuovi approcci alla formulazione delle strategie di mercato;
4. Tendenze innovative nei processi di creazione del valore: il marketing esperienziale; il marketing tribale;
5. Discussione di casi aziendali
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve acquisire una conoscenza generale ed integrata dei concetti e delle metodologie base del marketing management, unita ad una conoscenza approfondita dei temi monografici trattati nel corso. Deve saper inquadrare le diverse scuole di pensiero, comprendere il ruolo della funzione di marketing nei processi aziendali ed identificare i fattori di contesto che ne determinano il rilievo nelle imprese;
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve saper applicare a specifici problemi di marketing e casi aziendali le nozioni studiate;
• Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di valutare criticamente le nuove tendenze che si manifestano nella disciplina e nelle applicazioni di marketing e comprendere l'approccio più appropriato da adottare nei diversi contesti applicativi. Deve saper giudicare comparativamente soluzioni alternative a problemi di marketing e argomentare le ragioni delle sue scelte, anche in contrapposizione ad altri;
• Abilità comunicative: lo studente deve acquisire la capacità di illustrare un argomento di marketing e di presentare le soluzioni di un problema applicativo con chiarezza ed efficacia, con un linguaggio appropriato, seguendo schemi rigorosi
• Capacità di apprendere: lo studente deve acquisire la capacità di comprendere testi ed articoli specialistici su temi di marketing, valutandone criticamente l'utilità ed inquadrandoli in schemi cognitivi ed applicativi generali.
Attività di Supporto
Nell'ambito del corso saranno organizzati incontri con studiosi ed operatori del settore.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso si basa su una didattica che prevede un ruolo fortemente attivo degli studenti, che devono analizzare, valutare, presentare e discutere testi e casi aziendali. Oltre alle lezioni frontali sono pertanto previsti seminari, lavori di gruppo, discussione di casi aziendali.
- Testi di studio
Il materiale didattico su cui preparare l'esame verrà indicato durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale, con verifiche intermedie scritte e valutazione dei lavori individuali e di gruppo svolti durante il corso
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
L'esame va preparato sui seguenti testi di studio:
- P. Kotler, K.L. Keller, Il marketing del nuovo millennio, Prentice Hall, 2007. Da preparare solamente cap. 1, 2, 4, 8
- R. Shawn, D. Merrick, Marketing Payback: il contributo del marketing alla redditività dell'impresa, Prentice Hall, 2006. Da preparare solamente cap. 2, 3, 8, 17, 18, 19, 20
- Kim Chan, Mauborgne Renee, Strategia oceano blu, Etas libri, 2005 da preparare interamente
- M. Ferraresi, B. H. Schmitt, Marketing esperienziale. Come sviluppare l'esperienza di consumo, F. Angeli, 2006. Da preparare interamente, esclusa la Premessa ed i cap. 6 e 7
- B. Cova, Il marketing tribale, ed Il Sole 24 ore, 2003. Da preparare solamente cap. 1, 2, 3 e l'appendiceIn alternativa, l'esame può essere preparato su dispense predisposte dai docenti.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/07/2008 |