Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


L'EMUNI - www.emuni.si - è un'università internazionale, con sede a Piran, in Slovenia, co-fondata il 9 giugno 2008 dalle Università di Urbino Carlo Bo (sotto il rettorato di Giovanni Bogliolo), Haifa (Israele), Maribor (Slovenia) e Sousse (Tunisia). La sua creazione è frutto di un accordo tra i ministri dell'istruzione dei 39 paesi dell'UE, del Nord Africa e del Medio Oriente (Cairo 2007).

L’EMUNI, oltre ad essere una vera e propria università, con corsi, programmi di ricerca e Summer schools, è anche un grande network, che raccoglie 122 atenei dell'UE, del Nord Africa e del Vicino e Medio Oriente. Opera come "braccio accademico" dell'Unione per il Mediterraneo (ufmsecretariat.org), un'organizzazione internazionale che raccoglie gli stati dell'UE ed i suoi partners mediterranei.

L'EMUNI è uno strumento per la creazione dell’Area Euro-Mediterranea dell’Istruzione Superiore, che consentirà di allargare verso sud la cooperazione e la mobilità nell’ambito della ricerca e della didattica. All’Università di Urbino si deve la prima idea di questo sistema Erasmus euro-mediterraneo, con la Dichiarazione di Tarragona, lanciata nel 2000 dal coordinatore della Rete Tematica Erasmus ‘Una filosofia per l’Europa’, Prof. Giuseppe Giliberti. Riformulata nel 2005 a Tampere, dall’Euro-Mediterranean Permanent University Forum, la proposta è ufficialmente stata recepita come priorità politica della Commissione Europea nel 2005, sotto la presidenza finlandese.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top