UNIMED, Unione delle Università del Mediterraneo, fondata dal prof. Franco Rizzi nell’ottobre del 1991, è un’associazione di Atenei dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.

Aderiscono a UNIMED 140 università provenienti da 23 paesi di entrambe le sponde del Mediterraneo (dato aggiornato al mese di dicembre 2021).

UNIMED è una rete di università che opera in diversi ambiti scientifici e ha lo scopo di promuovere la ricerca e la formazione nella regione euro mediterranea per contribuire alla cooperazione scientifica, culturale, sociale ed economica.

L’immagine che meglio raffigura questa istituzione è quella di una Università senza le mura.

UNIMED svolge per le università associate le seguenti attività:

• Promozione della dimensione internazionale delle università;
  • Attività di progettazione e fund raising;
  • Promozione della mobilità, nella regione euro mediterranea, di studenti, ricercatori e docenti;
  • Assistenza tecnica per lo sviluppo del quality assurance nell’insegnamento universitario;
  • Organizzazione di SubNetwork tematici per favorire la cooperazione scientifica in settori specifici;
  • Organizzazione di conferenze, dibattiti, seminari e tavole rotonde a livello nazionale ed internazionale;
  • Formazione di personale accademico e amministrativo delle università, con particolare riguardo al personale degli uffici delle relazioni internazionali.

Attraverso le numerose iniziative svolte nell’arco di oltre vent’anni, l’UNIMED ha favorito la collaborazione tra le università del Mediterraneo, diventando così un punto di riferimento della cooperazione universitaria internazionale.

Il referente UNIURB per le attività di UNIMED è la Prof.ssa Germana Giombini, Delegata del Rettore all'Internazionalizzazione.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.