Incontro

Incontro con Alessandro Metz

Programma

All'interno del Corso Governo e Organizzazione dei Servizi sociali proponiamo un incontro con Alessandro Metz operatore sociale da 30 anni che a oggi è attivo nel progetto Mediterranea.

Mediterranea Saving Humans APS è una associazione nata come «piattaforma di realtà della società civile» e «azione non governativa».  È stata fondata per monitorare la situazione nel Mediterraneo e per salvare le persone che vi si trovassero in difficoltà dopo che la maggior parte delle altre ONG non erano più in condizione di agire a causa degli ostacoli legali posti dalle autorità italiane nel 2018.La Mare Jonio, la nave del progetto Mediterranea, è la prima nave battente bandiera italiana presente nel Mediterrraneo centrale a svolgere l'attività di ricerca e salvataggio.

Il seminario ripercorrerà le tappe della vita lavorativa di Alessandro Metz che come operatore sociale da Trieste e dall'esperienza di Basaglia si dipana fino a Mediterranea: cosa vuole dire essere operatori/trici sociali oggi. Cosa rappresenta Mediterranea in questo momento storico come risposta della società civile alle lacune del sistema d'accoglienza italiano.

Per partecipare: https://bit.ly/Metz_Uniurb

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 26/05/2021 alle ore 16:00 Fine: 25/05/2021 alle ore 18:00

Organizzato e promosso da:

Scuola di Scienze Politiche e Sociali
LM-87 - Classe delle lauree magistrali in servizio sociale e politiche sociali - Gestione delle politiche, dei servizi sociali e della mediazione interculturale
Interclasse L-39 Servizio Sociale e L-40 Sociologia - Sociologia e servizio sociale

Link e risorse utili

link  aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.