Cerimonia

Presentazione della nuova collezione mineralogica "Sergio Pegoraro" e inaugurazione del nuovo spazio espositivo che ospiterà le Collezioni Mineralogiche e le Raccolte Naturalistiche di Ateneo

Programma

Il Sig. Sergio Pegoraro ha recentemente donato al Dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo una collezione mineralogica di notevole valore scientifico e culturale. L’evento verrà celebrato il giorno 24 settembre 2021 presso l’Aula B2 dell'Area Scientifico Didattica Paolo Volponi, in via Saffi 15 (Urbino) e si concluderà con una visita guidata alla collezione.

Si tratta di un’ampia e ben assortita collezione di minerali raccolti nell’arco di oltre 60 anni dallo stesso Sergio Pegoraro, un collezionista di minerali vicentino che, per passione e divertimento, ha messo insieme circa 3500 esemplari frutto di ricerche, di acquisti e di scambi. La collezione ha un notevole valore scientifico e culturale e il Sig. Pegoraro ne fa dono all’Università di Urbino affinché i pezzi possano costituire un importante supporto alla didattica per gli studenti della stessa Università. La donazione, inoltre, ha lo scopo di promuovere iniziative didattico-educative e culturali dell’Università di Urbino rivolte ad ampliare l'interesse verso le materie scientifiche e ad incentivare il legame con il territorio nel quale essa opera.

La collezione sarà collocata nel nuovo spazio espositivo dell'Area Scientifico Didattica Volponi, assieme alle altre due collezioni mineralogiche già patrimonio dell’Ateneo (Collezione Franchin e Collezione Lorenzini) e ad alcune Raccolte Naturalistiche di notevole interesse. Collezioni e Raccolte saranno accessibili agli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze Geologiche, a tutti gli altri studenti e a chiunque sia interessato a visitarle. Esse vogliono costituire un punto di riferimento per tutti gli appassionati di materie scientifiche e saranno un valore aggiunto per l’Università degli Studi di Urbino.

Relatori/Relatrici

Alla cerimonia interverranno il Magnifico Rettore dell’Università di Urbino Prof. Giorgio Calcagnini, Prorettore Vicario Prof. Vieri Fusi, il Direttore del Dipartimento di Scienze Pure e Applicate Prof. Andrea Vicerè, il Prorettore alla Terza Missione e Public Engagement Prof. Fabio Musso, la Delegata rettorale alla Valorizzazione dei Patrimonio Museale Prof.ssa Anna Santucci, la Responsabile delle Raccolte Naturalistiche Prof. Maria Balsamo, il Referente Scientifico delle Collezioni Mineralogiche Prof. Michele Mattioli.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 24/09/2021 alle ore 10:00 Fine: 24/09/2021 alle ore 12:00
Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Urbino, Via Saffi, 15) Aula B2