Ciclo di incontri
Urbino Youth Camp

Programma

Il percorso dell'Urbino Community Project prosegue con una serie di incontri, avviati a marzo con tre talk dedicati alla sostenibilità, all'innovazione e alla gestione delle comunità:

• 23 Maggio: Siti Unesco e sostenibilità ambientale
  • 24 Maggio: Comunità Locali
  • 25 Maggio: Project Development e Co-implementation

Una delle iniziative del progetto è l'Urbino Youth Camp, che si terrà dal 23 al 25 maggio presso la Sala del Maniscalco. Questo evento offrirà tre giorni di workshop esperienziali intensivi. Durante il campo, i partecipanti avranno l'opportunità di lavorare con esperti provenienti da diverse discipline. Insieme, identificheranno le problematiche e le opportunità del territorio, scopriranno le migliori pratiche e i modelli virtuosi internazionali, e inizieranno a implementare soluzioni pratiche in collaborazione.

L'Urbino Youth Camp è rivolto ai giovani che studiano, lavorano o vivono a Urbino. Le iscrizioni sono gratuite e possono essere effettuate entro il 15 maggio tramite il modulo disponibile qui: iscriviti (i posti sono limitati).

Urbino Community Project è un progetto incentrato sulla città di Urbino, che vanta un patrimonio culturale e sociale unico, con la presenza di diverse comunità e un centro storico riconosciuto come Patrimonio Mondiale UNESCO. Per promuovere lo sviluppo sostenibile e armonico della città, è fondamentale coinvolgere attivamente le giovani generazioni.

A tal fine, il Comune di Urbino, in collaborazione con la Fondazione Santagata, il Covenant of Mayors e l'Università di Urbino, ha lanciato il progetto Urbino Community Project. Questo progetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

• Coinvolgere attivamente i giovani su temi cruciali come la gestione del territorio e la costruzione di un modello di sviluppo sostenibile.
  • Favorire nuove relazioni tra la comunità locale, i giovani e le imprese di Urbino.
  • Offrire nuovi strumenti di progettazione attraverso attività di formazione e sviluppo delle competenze.
  • Identificare attività pratiche da realizzare in collaborazione nel campo della sostenibilità.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 23/05/2023 alle ore 09:30 Fine: 25/05/2023 alle ore 18:00
 Urbino, Sala del Maniscalco, Scalette del Teatro

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Economia, Società, Politica
Scuola di Economia
L-18 - Classe delle Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale e L-33 - Classe delle Lauree in Scienze Economiche - Economia e Management
Comune di Urbino, in collaborazione con UNIURB, ERDIS, Fondazione Santagata e Covenant of Majors

Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

1 CFU: Seminario Didattico Call for Action Youth and Cultural Heritage: UNESCO&20-30 Agenda for sustainable development. 2° edizione - Referente Prof.ssa Mara Del Baldo.

Link e risorse utili

iscriviti qui  aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.