Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Inaugurazione
Matilde Festa Piacentini. Opere da una collezione privata. Studi e diagnostica.

Abstract dell'evento

Per la prima volta verranno esposte al pubblico 15 opere autografe di Matilde Festa Piacentini (Roma 1890-1957), provenienti da una collezione privata. Il nucleo, arrivato nel 2014 al laboratorio della Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, è stato oggetto di restauro, accompagnato e supportato da tecniche di rilievo e diagnostica per i Beni culturali. Nell’occasione la ricerca ha svelato una personalità artistica versatile: pittrice, decoratrice e mosaicista, di grande fascino e talento. Matilde Festa Piacentini, è stata una vivace interprete nel panorama artistico italiano della prima metà del Novecento, ingiustamente dimenticata dalla storia sia per ragioni politiche che, e forse principalmente, per misoginia.

Le ricerche sono già state pubblicate in un volume edito da Gangemi nel 2022, all’interno della collana “Didattica e ricerca - Quaderni della Scuola di Conservazione e Restauro”, a cura di Francesca Bottacin: il volume ha vinto il primo posto nella sezione “Arti visive” del premio di scrittura femminile bandito dall’Associazione culturale “Il Paese delle donne” nel 2023.

Programma

Il giorno 29 novembre alle ore 11.00 presso l’Oratorio di San Giovanni di Urbino verrà inaugurata la mostra dal titolo “Matilde Festa Piacentini - Opere da una collezione privata. Studi e diagnostica”, aperta fino al 13 dicembre 2024. L’inaugurazione avverrà alla presenza delle curatrici Francesca Bottacin, Laura Baratin e Veronica Tronconi dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, e verrà anche presentato il ricco allestimento digitale realizzato dallo Studio Quantique di Urbino.

In mostra, oltre a un video che, con l’ausilio di un corredo documentario e iconografico, dà conto della vita e dell’opera, un touch screen permette di approfondire gli studi diagnostici e la documentazione digitale relativa ai dipinti.

La mostra vedrà una seconda esposizione presso l’Istituto Italiano di Cultura del Cairo, programmata per l’anno 2025, in virtù della permanenza al Cairo di Matilde e dei numerosi paesaggi egiziani da lei eseguiti.


Relatori/Relatrici

  • Francesca Bottacin, DISCUI
  • Laura Baratin, DISPEA


Dettagli sull'evento

Data e luogo

  Inizio: 29/11/2024 alle ore 11:00 Fine: 14/12/2024 alle ore 20:00
 Oratorio di San Giovanni, Urbino

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Scienze Pure e Applicate
Scuola di Conservazione e Restauro
LMR/02 - Classe delle lauree magistrali ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali - Conservazione e Restauro dei beni culturali


Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

All’inaugurazione seguiranno 15 giorni di apertura della mostra a titolo gratuito e con la possibilità di ottenere crediti etici WOM tramite un QRCode posto all’interno del percorso espositivo e scannerizzabile attraverso l’app “WOMPocket”.
Segreteria informativa: veronica.tronconi@uniurb.it 


Link e risorse utili

 aggiungi al calendario

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top