Inaugurazione
MOSTRA: Le metamorfosi della forma
Abstract dell'evento
L’immagine scolpita, fissata in una determinata materia e in determinate dimensioni, inizia il suo percorso di metamorfosi appena uscita dalla bottega.
Collocata nello spazio per il quale è stata concepita o al quale è stata destinata, l’immagine si offre a visioni e percezioni plurime, continuamente rimodulate nel tempo e nello spazio.
Esposizione di lavori di Anna Pagnini e del Laboratorio di Imaging for Humanities (DiSTUM, Simone Garagnani), con angolo lettura.
Ogni contesto, nelle specificità fisiche di visibilità e in quelle culturali dello sguardo, performa inesorabilmente l’immagine. La fotografia interagisce con queste dinamiche e le amplifica. Ogni scatto e ogni ripresa catturano un preciso momento dell’immagine, secondo modi che rispondono alla finalità di quello scatto, di quella ripresa. Fotografie digitali, bidimensionali o in 3D, a colori o in bianco e nero, in campo totale o in dettaglio etc. plasmano l’immagine e la (ri)generano in nuove versioni e formati. È così che immagini molto note, come quelle documentate da una gipsoteca di tradizione ottocentesca, possono stupire ancora l’osservatore per un accento di novità.
Programma
La mostra sarà inaugurata martedì 10 dicembre 2024 alle ore 18.30.
L'esposizione sarà poi visitabile dal lunedì al venerdì (ore 9:30 - 18:30) e il sabato mattina (ore 9:30 - 12:30).
Dettagli sull'evento
Data e luogo
Inizio: 10/12/2024
alle ore 18:30
Fine: 15/03/2025
alle ore 12:30
Museo dei Gessi - Palazzo Albani (Urbino)
Organizzato e promosso da:
Dipartimento di Studi Umanistici
Anna Santucci (Museo dei Gessi)
Simone Garagnani (Laboratorio di Imaging for Humanities)
Modalità di partecipazione
Altre informazioni utili
Ingresso libero con registro dei visitatori (max 25 visitatori alla volta)