Incontro
Green Winter Circle per M'illumino di meno 2025
Abstract dell'evento
Il Green Winter Circle è un mercatino dell’usato organizzato dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo in collaborazione con la Cooperativa Sociale Contatto di Fano per promuovere la sostenibilità ambientale e la solidarietà sociale attraverso il riuso di oggetti di varia tipologia.
La prima edizione del 2025 rientra nell’ambito dell’evento nazionale "M’Illumino di Meno 2025", campagna promossa da Rai Radio2 e Caterpillar in occasione della “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”, che quest’anno pone particolare attenzione a un tema su cui si registra una crescente consapevolezza per sperimentare nuove pratiche di produzione e consumo: la moda.
Programma
Il 18 e 19 febbraio 2025, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sarà possibile donare e/o barattare oggetti, libri e vestiti in buono stato o fare piccole offerte per portare a casa ciò di cui si ha bisogno.
Anche quest’anno verranno messi a disposizione contenitori per la raccolta di scarpe da corsa, ginnastica o trekking in buono stato, che saranno donate alle popolazioni in Kenya e in Nepal, grazie al progetto “In Your Shoes” (https://www.inyourshoes.eu/it/), e di occhiali da vista usati che saranno puliti, catalogati, confezionati e donati a persone bisognose dal Centro Lions (https://www.raccoltaocchiali.org/).
L’evento si terrà contemporaneamente in due sedi dell’Ateneo di Urbino:
- Complesso di San Michele (Via Arco d'Augusto, 2 - Fano)
- Area Scientifico-Didattica Paolo Volponi (Via Saffi, 15 - Urbino)
Non riuscirai a partecipare? Già da oggi e fino a lunedì 17 febbraio puoi donare oggetti, libri, vestiti e altro presso:
- Fano - Segreteria Studenti, via Arco D’Augusto 2
Dal lunedì al venerdì orario 9.30 - 13.00
Tel. 0722-304952
- Urbino - Ufficio Sviluppo Sostenibile, Via Veterani 36
Dal lunedì al venerdì orario 9:30 - 13:00
Tel. 0722-305921
Gli articoli non scambiati verranno donati alla Cooperativa Sociale Contatto di Fano, impegnata da anni nella promozione di azioni per favorire il riuso di indumenti, arredi e altro, la riduzione degli sprechi e il sostegno di persone in situazione di fragilità e disagio economico (www.cooperativacontatto.it), anche per iniziative di greening.
Dettagli sull'evento
Data e luogo
Inizio: 18/02/2025
alle ore 10:00
Fine: 19/02/2025
alle ore 18:00
Urbino e Fano
Organizzato e promosso da:
Prorettorato Sostenibilità e Valorizzazione delle differenze
Modalità di partecipazione
Altre informazioni utili
In presenza con ingresso libero. Per informazioni contattare l'Ufficio Sviluppo Sostenibile di Uniurb: sostenibile@uniurb.it