Festival
Come Stai? Urbino
guarda in streaming
Abstract dell'evento
Il Festival "Come Stai? Urbino", alla sua seconda edizione, si propone di sensibilizzare sulla salute mentale ad un pubblico di giovani adulti. Tre giornate intense di attività e tematiche psicofisiche. Siamo convinti sia necessario far capire l'importanza di farsi aiutare, o anche solo creare maggior consapevolezza su argomenti spesso ignorati. Il nostro ideale è che questa città diventi un polo culturale attrattivo, capace di coinvolgere e creare interesse.
Programma
L’evento si svolgerà dal 16 al 18 maggio 2025, nelle aule del Legato Albani (Cortile del Collegio Raffaello, piazza della Repubblica, Urbino) e nella Fortezza Albornoz.
Il programma è molto ricco, oltre all’attività laboratoriale dedicata all’acroyoga e allo spettacolo teatrale organizzato da pazienti psichiatrici, prevede incontri seminariali con importanti esperti del settore, tra i quali il professor Fabio Madeddu, figura di rilevanza internazionale, che interverrà sul tema del narcisismo, Giulia Gagliardini, che parlerà di percezione corporea e di disturbi alimentari in relazione ai social, Stefano Eleuteri, dell’Istituto di sessuologia clinica di Roma, che si occuperà invece di identità di genere e orientamento sessuale. A conclusione di ogni serata verrà infine organizzato un concerto presso la Fortezza Albornoz.
Scarica il programma completo in allegato.
Relatori/Relatrici
- Antonello Colli
- Marta Vernice
- Edoardo Barberis
- Fabio Madeddu
- Alessandra D'Agostino
- Giulia Gagliardini
- Edoardo Polidori
- Stefano Eleuteri
- Clarissa Spitoni
- Gloria Nobilini
- Giulia Barletta
- Barbara Bostrenghi
- Fabrizio Biordi
Dettagli sull'evento
Data e luogo
Inizio: 16/05/2025
alle ore 10:00
Fine: 18/05/2025
alle ore 23:00
Collegio Raffaello e Fortezza Albornoz
Organizzato e promosso da:
L’iniziativa, organizzata da diverse associazioni cittadine (RinasciMente, Agorà, Rotaract, FUCI, Arci, Astra, Tensione, Rinascita Culturale, CTU), in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino, il Comune di Urbino, il Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo e la Fondazione Ca’ Romanino, è realizzata con il finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito dell’avviso Proben e con il supporto economico dell’azienda Form Action.
Modalità di partecipazione
Altre informazioni utili
Guarda la Conferenza Stampa di presentazione del Festival che si è tenuta mercoledì 30 aprile 2025 alle ore 11.00: clicca qui