Riccardo Marini / Professionista
Struttura | ||||
Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB) | riccardo.marini@uniurb.it | |||
Curriculum | Sito web | |
Riccardo Marini, nato ad Osimo (AN) il 24 Novembre del 1974. Fondatore della società e progetto The Total Training S.r.l. , laureato in Scienze Motorie, Co-Fondatore Associazione Italiana Corsa Naturale, professore a contratto presso l’ Università di Urbino, coach sportivo professionista, certificato presso “American Council of Exercise, International Sport Science Association ed European Register of Exercise Professionals”.
La mia esperienza professionale inizia nel 1995 dove sono stato responsabile della Preparazione Fisica della Pallavolo Loreto (Campionato Nazionale A2/M) ed ho curato la preparazione di atleti professionisti di diversi sport come beach volley, golf, tennis, ciclismo, atletica, triathlon.
Ho lavorato 13 anni per Technogym azienda leader nei prodotti e soluzioni per il “Wellness” dove ho sviluppato e coordinato il network dei Personal Trainer Internazionali. Nel 2008, 2010, 2012 sono stato responsabile e coordinatore dello staff tecnico di tutte le palestre Olimpiche: Beijing 2008, Singapore 2010 (Youth Olympic Games), London 2012.
Nel 2013 fondo il progetto Total Training con la piattaforma web www.thetotaltraining.com per offrire la gestione di eventi e servizi sportivi , che possono prevedere l’organizzazione completa e la preparazione fisica, dove chi desidera partecipare ad una gara può essere seguito nella preparazione fisica specifica attraverso un team di professionisti che possono preparare un progetto di lavoro che può essere seguito e sviluppato con sia con un team locale che a distanza tramite web.
Da Aprile 2016 faccio parte e sono socio fondatore dell’ Associazione sportiva A.I.C.N (Associazione Italiana Corsa Naturale) che ha per finalità lo sviluppo e la diffusione dell'attività e della pratica sportiva intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale, con particolare riguardo alla pratica delle discipline della corsa naturale mediante la gestione di ogni forma di attività sportiva dilettantistica, amatoriale ed agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonee a promuovere la conoscenza e la pratica dello sport.
Dall’ anno 2016 faccio parte dell’organizzazione, e supporto lo sviluppo di progetti ed eventi finalizzati alla valorizzazione del territorio grazie al turismo sportivo come i progetti “Rubicone for Sport” , “Dolomiti Winter Trail”, “Frasassi Skyrace” , “Maratona Alzheimer” , “Sibilla Trail” , “Verghereto Trail” e “ Jesi Run”
Nel 2017 attraverso la mia società creo insieme al mio team di lavoro il progetto condiviso con la Regione Emilia Romagna e Comune di Cervia: Ironman Italy Emilia Romagna
Da Gennaio 2019 faccio parte e sono socio fondatore della società sportiva Bologna Sport Marathon, progetto finalizzato alla realizzazione della Maratona di Bologna ed eventi podistici nazionali ed internazionali nella città di Bologna.
Sono stimolato da nuove sfide dove si integrano lo studio, nuove conoscenze, creatività, applicazioni pratiche e valorizzazione delle persone.
La mia attività professionale si integra anche con la sua passione per lo sport che lo ha portato negli ultimi anni a partecipare ed essere finisher di gare:
· Più di 13 Maratone: New York, Londra, Roma, Venezia, Rotterdam ecc…
· Ironman Zurigo - Triathlon
· Nove Colli e Dolomites Marathon – Ciclismo
· Marathon des Sables, Lavaredo Ultra Trail, Ultra Trail Mont Blanc - Trail
Il suo motto: “Non meravigliarti se il viaggio è lungo perché per i grandi fini il lungo giro è necessario” Platone
Prodotti della Ricerca di Riccardo Marini.