Scienze Motorie, Sportive e della Salute
Dipartimento di Scienze Biomolecolari / Scuola di Scienze Motorie
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2023/2024 | L-22 - Classe delle lauree in scienze delle attività motorie e sportive | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti le competenze necessarie alla progettazione, alla somministrazione, alla valutazione e al controllo di attività, basate sul movimento, finalizzate:
- all’insegnamento dell’educazione fisica nei contesti educativi;
- all’adozione e al mantenimento di uno stile di vita attivo;
- al recupero della condizione di benessere fisico;
- al miglioramento della prestazione fisica e sportiva.
Il corso offre una formazione, largamente multidisciplinare, necessaria per costruire una figura professionale, definita “chinesiologo di base” in grado, nel mondo del lavoro, di padroneggiare i contenuti specifici della disciplina e di interfacciarsi correttamente, efficacemente ed in sicurezza con le/gli utenti, sia singolarmente che in gruppo.
Larga parte del percorso formativo è composta da insegnamenti che, in aggiunta alla parte teorica, prevedono un ampio monte ore di attività pratica; l’obiettivo di tali insegnamenti è permettere di strutturare competenze che scaturiscano anche dalla e padronanza del proprio corpo, ovvero dal “saper fare”.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
L’esercizio dell’attività professionale di chinesiologo di base (DL n. 36 del 28/02/2021 – art. 41) ha per oggetto:
a) la conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo finalizzate al mantenimento ed al recupero delle migliori condizioni di benessere fisico nelle varie fasce di età attraverso la promozione di stili di vita attivi;
b) la conduzione, gestione e valutazione di attività per il miglioramento della qualità della vita mediante l’esercizio fisico, nonché di personal training e di preparazione atletica non agonistica.
Gli ambiti lavorativi in cui esercitare la professione sono i seguenti:
- educativo, come operatrice/operatore di attività fisico-motoria nelle strutture educative;
- ricreativo, come operatrice/operatore di attività fisico-motoria riferita all’età evolutiva, agli adulti e agli anziani;
- preventivo-compensativo-adattato, come operatrice / operatore di attività fisico-motoria mirata al mantenimento o al recupero del benessere fisico;
- tecnico-addestrativo, come operatrice/operatore tecnico in discipline sportive;
- turistico-sportivo, come operatrice/operatore in attività ludico-sportive in centri sportivi estivi ed invernali e in centri turistici;
- organizzativo-gestionale, come dirigente e/o responsabile di strutture sportive.
Tali attività potranno essere svolte in strutture pubbliche e private e nelle organizzazioni sportive e dell’associazionismo ricreativo e sociale, come anche, tra le altre, nelle case di riposo, negli stabilimenti termali e nei centri benessere.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Per il conseguimento della laurea dovranno essere acquisiti 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), che si ottengono previo superamento di esami teorici e teorico-pratici e a seguito della frequentazione attiva di tirocini e attività pratiche, anche presso aziende ed enti del territorio appositamente convenzionati.
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
- Scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattate (Classe LM-67)
- Scienze dello sport (Classe LM-68)
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- Il corso adotta il regolamento “studente-atleta” che favorisce la fruizione delle lezioni e la partecipazione agli esami di profitto da parte di atlete/i di élite.
- Annualmente si organizza la “settimana di sport invernali” che consente l’acquisizione di CFU.
Iscriversi a Scienze Motorie, Sportive e della Salute
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Studenti previsti
- 400 è il numero massimo di studenti iscrivibili al primo anno di Scienze Motorie, Sportive e della Salute.
Scarica indicazioni per l'accesso
- Raggiunta numerosità sostenibile
-
Nuova disponibilità posti Si comunica che dalle ore 13.00 del giorno 28 novembre 2023, è riaperta la procedura on-line per la presentazione delle domande di immatricolazione al corso di laurea in Scienze Motorie, Sportive e della Salute. Per procedere con l’immatricolazione occorre accedere alla pagina www.uniurb.it/essetre
Saranno immatricolati i primi studenti che procederanno ad effettuare l’immatricolazione on line con regolare versamento acquisito dal sistema fino al raggiungimento dei 400 “studenti previsti”. Scadenza: 21 dicembre 2023
- Indicazioni
Le domande di immatricolazione vengono accettate fino al raggiungimento della numerosità massima sostenibile del corso, rispettando l’ordine di perfezionamento delle domande stesse (non è previsto alcun esame di ammissione).
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2023 al 12/10/2023 fino al raggiungimento della numerosità sostenibile. Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Immatricolazione online
- Immatricolati online Guida all'immatricolazione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.motorie@uniurb.it
- Tutor
Giuseppina Mocco prenota un meeting Martina Cavallaro prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Presidente della Scuola - Prof. Piero Sestili
Referente del corso
Prof. Francesco Lucertini - Tel. 0722 304611 - Email francesco.lucertini@uniurb.itDocente tutor
Prof.ssa Elena Barbieri - Tel. 0722 303417 - Email elena.barbieri@uniurb.itSegreteria didattica
Piazza Sant’Andrea, 34 - 61029 Urbino (PU) - Tel. 0722 304855 - Email scuola.motorie@uniurb.it
- Contatti
- Prof. Francesco Lucertini
- 0722 304611 francesco.lucertini@uniurb.it
- Prof.ssa Elena Barbieri
- 0722 303417 elena.barbieri@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva