Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Bandi in evidenza

Informazioni concorso

TIROCINI PRESSO IL PADIGLIONE ITALIA EXPO 2025 A OSAKA

24 tirocini curriculari -  due cicli trimestrali da 12 studenti ciascuno 

-per studenti di laurea triennale e magistrale con una buona conoscenza del giapponese o dell’inglese.

  • Presentazione candidature: dal 14/02/2025 alle ore 17 del 10/03/2025

IMPORTANTE:

  • Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura, pena l’esclusione dal programma.
  • Modalità di candidatura:   Le candidature al presente avviso possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online all’indirizzo:https://tirocinicrui.app    ----   entro le ore 17.00 del 10 MARZO 2025
  • vedi avviso di selezione allegato

Bandi in scadenza

Informazioni concorso

Terza edizione del premio “MOST PROMISING RESEARCHER IN ROBOTICS AND ARTIFICIAL INTELLIGENCE”

La Fondazione Mondo Digitale ETS, in occasione della RomeCup 2025, patrocinata dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), promuove con l’Università Campus Bio-Medico di Roma e l’Università degli Studi Roma Tre, la terza edizione del premio “Most promising researcher in robotics and artificial intelligence” da assegnare a giovani ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi, impegnati in progetti di ricerca in ambito robotica e/o intelligenza artificiale. Il premio conta sulla collaborazione di prestigiose università e centri di ricerca.

Una giuria nominata dalla Fondazione Mondo Digitale ETS e dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, composta da accademici e rappresentanti del mondo tecnico scientifico, valuterà le candidature e selezionerà la vincitrice o il vincitore, che sarà annunciato/a l’8 maggio in occasione della RomeCup 2025.

Il premio intende valorizzare e sostenere il lavoro di giovani talenti impegnati in attività di ricerca in settori tecnologici di frontiera cruciali per lo sviluppo del nostro Paese, quali la robotica e l’intelligenza artificiale.

Il riconoscimento di 20.000 euro è assegnato alla persona, come apprezzamento della creatività, visione, dedizione, perseveranza, e capacità di contribuire con il proprio lavoro di ricerca allo sviluppo e al progresso dell’umanità.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono concorrere al premio solo persone fisiche, studenti di dottorato in tutti gli ambiti disciplinari e/o dottori di ricerca, e/o ricercatori fino al compimento del 34° anno di età, che svolgano attività di ricerca in Italia presso centri, enti, istituti, atenei o altre strutture pubbliche e private.

COME PARTECIPARE

Per partecipare è necessario compilare entro le ore 20.00 del 28 febbraio 2025 il modulo di iscrizione allegato ed inoltare:

  • curriculum vitae accademico in formato pdf (secondo il modello allegato)
  • una lettera di referenze in formato pdf
  • un paper accademico di cui si è autore o co-autore (il più rappresentativo rispetto alla candidatura)
  • una foto (max 2 MB)

1° BANDO MAECI-MUR-CRUI 2025: Bando di selezione per 351 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

  • Presentazione candidature: dal 05/02/2025 alle ore 17 del 27/02/2025
  • Periodo di svolgimento dei tirocini: dal 19/05/2025 al 18/08/2025

IMPORTANTE:

  • Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura, pena l’esclusione dal programma.
  • La modalità di svolgimento è indicata nell’elenco delle offerte a pagina 10 (nel bando allegato) e, per le sole offerte a distanza, è presente la dicitura “DISTANZA” anche nel codice da inserire in candidatura.
  • Il candidato dovrà, obbligatoriamente, pena esclusione dalla procedura di selezione, inserire nella candidatura una Sede appartenente al Gr 1 e una Sede al Gr 2. Si precisa che l’indicazione delle Sedi all’interno della candidatura non è da intendersi in ordine di preferenza. Il candidato che risulti vincitore su una delle due Sedi prescelte non concorre alla selezione per l’altra Sede indicata

L’offerta di tirocinio e le sue modalità di svolgimento potrebbero subire modifiche durante e dopo la pubblicazione del presente bando. Qualora le condizioni sanitarie e/o di sicurezza dovessero impedire lo svolgimento in presenza del tirocinio, sarà possibile avviare, proseguire e/o concludere l’attività esclusivamente in modalità a distanza, rispettando le tempistiche indicate nel bando e secondo gli accordi tra studente, Sede ospitante e Ateneo.

  • Modalità di candidatura:  Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo:

  http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa   ----   entro le ore 17.00 del 27 FEBBRAIO 2025

YOUNG ENERGY AMBASSADOR: Il programma Young Energy Ambassadors (YEA) offre un'opportunità unica di unirsi a un gruppo dinamico di giovani appassionati per un mandato di un anno che lavora per un futuro sostenibile e a impatto climatico zero.

  • Avrai la possibilità di partecipare all'elaborazione delle politiche dell'UE in materia di energia, interagire con esperti politici, conoscere temi energetici e condividere messaggi politici nelle tue comunità. I YEA parteciperanno inoltre attivamente alle discussioni in occasione della Settimana europea dell'energia sostenibile (EUSEW) dal 10 al 12 giugno 2025.
  • Scadenza: 1 marzo 2025
  • Per ulteriori informazioni consultare la pagina YOUNG ENERGY AMBASSADOR o scrivere a cde@uniurb.it

LA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DEL METAURO indice una selezione del personale per l’eventuale futura immissione all’interno del proprio Organico, nei ruoli iniziali della carriera bancaria, di nuove risorse da destinare al contatto diretto con la clientela, secondo le modalità d’inserimento e le forme contrattuali che saranno ritenute opportune al momento dell’eventuale proposta di assunzione.

  • Requisiti di partecipazione: Non avere situazioni di contenzioso, anche solo in fase di merito, con la BCC del Metauro; Pieno godimento dei diritti civili e politici; Non avere procedimenti penali in corso; Non avere riportato condanne penali; Essere residente in un comune tra quelli elencati nell’art.8 del regolamento allegato, alla data del 01/01/2025; Data di nascita non antecedente all’ 01/01/1992; possesso di un diploma di laurea specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento, per le tipologie che sono indicate nell’art.6, punto 1, del regolamento, conseguito con votazione non inferiore a 90/110; possesso di un diploma di laurea triennale per le tipologie che sono indicate nell’art.6, punto 2, del regolamento, conseguito con votazione non inferiore a 90/110; 
  • Titoli di studio ammessi per la selezione: lauree vecchio ordinamento, magistrali, specialistiche e triennali riportate all'art. 7 del regolamento;
  • Come presentare la propria candidatura: l’invio dell’apposito modulo, scaricabile dal sito della Banca, all’indirizzo di posta elettronica SelezioniBCC@iccrea.bcc.it, firmato e scansionato in formato PDF, rinominato con “Cognome Nome” e indicando come oggetto del messaggio “Selezione BCC del Metauro”.
  • Prove di selezione: Preselezione e valutazione dei requisiti richiesti; saranno selezionati 200 candidati con i migliori voti di diploma o di laurea, con facoltà della Banca di aumentarne il numero solo in caso di parità di punteggio. Successiva somministrazione di un test tecnico su argomenti di materia finanziaria, giuridica, economica. Questo test, in caso di partecipazione alla selezione particolarmente numerosa, potrà avere funzione di preselezione delle/dei candidate/i da ammettere alla successiva fase di selezione che prevederà prove di gruppo e colloqui individuali di accertamento del profilo attitudinale e motivazionale.
  • Scadenza presentazione delle domande: 6 marzo 2025

Per consultare il Regolamento, scaricare la domanda di partecipazione e l'autocertificazione, visitare la pagina Selezione BCC del Metauro

BANDO PER TIROCINI DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICA AI SENSI DELL’ART. 73, D.L. N. 69/2013 PRESSO IL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER LE MARCHE: È indetta la procedura per l'individuazione di n. 04 neolaureati in giurisprudenza, ovvero iscritti al medesimo corso di laurea che abbiano superato tutti gli esami previsti, per lo svolgimento di un periodo di formazione teorico-pratica presso il TA.R. per le Marche per la durata di 18 mesi, decorrenti dalla data di sottoscrizione degli accordi individuali., ai sensi dell’art. 73, d.l. n. 69/2013.

  • Sede: Ancona
  • Requisiti di partecipazione: a) laurea in giurisprudenza all'esito di un corso di durata almeno quadriennale ovvero superamento di tutti gli esami previsti nel medesimo corso di laurea; b) media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, ovvero un punteggio di laurea non inferiore a 105/110; c) non aver compiuto i trenta anni di età; d) non aver già svolto un periodo di tirocinio, ai sensi dell'art. 73, d.l. n. 69/2013, e) essere in possesso dei requisiti di onorabilità di cui all'art. 42-ter, comma 2, lettera g), del r.d. 30 gennaio 1941, n. 12 (non aver riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non essere sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza);
  • Durata complessiva del periodo di formazione teorico-pratica: 18 mesi;
  • Modalità di presentazione delle domande: Le domande per l'ammissione al periodo di formazione dovranno essere presentate entro e non oltre trenta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando sul sito istituzionale della Giustizia amministrativa, esclusivamente attraverso la piattaforma del Ministero della giustizia raggiungibile al seguente indirizzo https://tirociniformativi.giustizia.it secondo le modalità illustrate nel "Manuale utente tirocinante";
  • Scadenza domande: 08/03/2025.

YOUNG EUROPEAN ENTREOENEUR AWARD: La Commissione europea ha aperto le candidature al premio per i giovani imprenditori europei. Le presentazioni finali si terranno il 5 giugno, nella Giornata europea dell'industria, a Rzeszów, in Polonia. I finalisti presenteranno i loro progetti a leader del settore, responsabili politici e potenziali investitori di tutta Europa. Ciascuno dei 10 finalisti riceverà un sostegno personalizzato fino a 20.000 €, comprendente consulenza di esperti del settore, accesso a reti professionali e strumenti pratici per sviluppare le idee e garantire il successo a lungo termine.

  • Requisiti: età tra i 18 e 40 anni, con esperienza inferiore ai 5 anni nel settore d'impresa. Aperto agli imprenditori al di sotto dei 40 anni, mira a dotare le start-up e gli innovatori delle competenze, delle conoscenze e delle risorse necessarie per prosperare in un panorama economico sempre più competitivo. I candidati sono invitati a presentare progetti rispecchianti le priorità dell'Unione europea, come la sostenibilità, la trasformazione digitale e le ricadute sociali positive.
  • Scadenza: 14 marzo 2025
  • Per ulteriori informazioni consultare la pagina Young European Entrepreneur Award o scrivere a cde@uniurb.it

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE RICERCA REGIONE MARCHE

  • Finalità: La “Borsa ricerca” è una misura di politica attiva del lavoro, istituita dalla L.R. 2/2005, che si concretizza con la realizzazione di una “esperienza formativa volta all’ attuazione di un progetto di ricerca presso un’impresa, studio o associazione”;
  • Requisiti richiesti: Essere residenti nella Regione Marche; Avere un’età compresa tra i 18 e 35 anni; Essere in possesso della laurea; Essere nella condizione di “Disoccupazione”, ai sensi del D.lgs. 150/2015 s.m.i; Essere stato “profilato qualitativamente”, ed aver sottoscritto un Patto di Servizio/per il lavoro ai sensi del D.lgs. 150/2015 s.m.i.e D.L. 4/2019 s.m.i. con uno dei Centri per l’Impiego della Regione Marche; Non aver presentato domanda di ammortizzatore sociale quale Naspi o Dis-coll, e/o non esserne percettore. (Tale condizione deve permanere anche per tutta la durata della Borsa); Non aver svolto nei 24 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda n. 1 o più interventi di Borsa lavoro - Borsa ricerca- tirocinio extracurriculare;
  • Durata: La Borsa ricerca avrà durata di dodici (12) mesi, con un orario settimanale di presenza del Borsista presso il Soggetto Ospitante che non potrà essere inferiore a n. 28 ore, né superiore a n.32 ore settimanali;
  • Indennità: L’indennità è pari a complessivi € 12.000,00 per 12 mensilità al lordo delle eventuali imposte e/o trattenute se dovute (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche IRPEF);
  • Seconda finestra di presentazione delle domande per l'anno 2023: Dal 01/09/2023-31/10/2023
  • Modalità presentazione domanda: La domanda di Borsa di ricerca deve essere compilata e inviata esclusivamente attraverso il sistema informativo “Siform2”, al quale si accede all’indirizzo internet:https://siform2.regione.marche.it con SPID e CNS;

Ogni ulteriore informazione è riportata nell'allegato Bando.

Placement - Opportunità e bandi / Elenco dei bandi scaduti per questa categoria...

Informazioni concorso

Servizio Civile Universale Bando 2025

Opportunità di collaborazione con ISCOS Marche ODV

Progetto “IES! Inclusione, Educ-azione e Sensibilizzazione nelle Marche - 2025"

Iscos Marche, con il progetto “IES! Inclusione, Educ-azione e Sensibilizzazione nelle Marche - 2025”, inserito nella programmazione FOCSIV, ricerca n. 2 volontari per la propria sede di Ancona. I volontari selezionati avranno la possibilità di avvicinarsi non solo al mondo della cooperazione internazionale, ma anche a quello sindacale, approfondendo la tematica del lavoro dignitoso e impegnandosi per la diffusione dei diritti universali, prendendo parte attiva nell’organizzazione e nella realizzazione delle attività svolte dalla nostra associazione.I volontari di Servizio Civile saranno impegnati per 25 ore settimanali per 12 mesi complessivi e riceveranno un rimborso spese mensile di 507,30 Euro. E’ inoltre previsto un periodo di tutoraggio di n. 3 mesi con l’obiettivo di fornire ai volontari gli strumenti utili alla progettazione del proprio futuro formativo e professionale e tutte le informazioni utili alla ricerca attiva del lavoro.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 18 febbraio 2025.

SERVIZIO CIVILE REGIONALE - MARCHE: È aperto il bando pubblico per la ricerca di operatori volontari da avviare nei progetti di servizio civile regionale - anno 2024, promosso dalla Regione Marche

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: Bando, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili - Servizio Civile Universale, per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti diServizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all'estero, di età compresa tra i 18-28 anni.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

  • Bando, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili - Servizio Civile Universale, per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all'estero, di età compresa tra i 18-28 anni.
  • Scadenza: 18 febbraio 2025 
  • Per ulteriori informazioni consultare la pagina SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE o scrivere a cde@uniurb.it

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2025 CASA DELLA GIOVENTU' COOPERATIVA SOCIALE:

Posti disponibili: n. 10 (1 per ogni Centro)

Sedi disponibili:

  • INFANZIA Tavolozza - Ostra (sede 172696)
  • LABORATORIO Seminasogni - Senigallia (sede 172708)
  • MINORI L'Aurora - Ostra (sede 201169)
  • MINORI L'Orizzonte - Trecastelli (sede 220896)
  • MINORI Il Germoglio - Senigallia (sede 172698)
  • DISABILI Comunità alloggio - Senigallia (sede 172702)
  • DISABILI Casolare - Senigallia (sede 172703)
  • DISABILI Aquilone - Mondavio (sede 172705)

Requisiti richiesti: avere un'età tra i 18 e i 28 anni 

Durata: 12 mesi

Rimborso mensile: € 507,30

Come presentare domanda: collegarsi con SPID alla piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it/ scegliendo il progetto e la sede operativa (codice sap) 

Scadenza presentazione domande: 18/02/2025

Per info e contatti: www.casadellagioventu.it info@casadellagioventu.it tel: 071/7928455

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2025 POLO9:

Con Polo9 potrai scegliere tra i progetti:

  • Nuova libertà (dipendenze patologiche) - 8 posti 
  • Tutti diversi da tutti (terza età) - 2 posti - 
  • Opportunità (integrazione e inclusione) - 4 posti
  • Ad ognuno i suoi talenti (emarginazione sociale) - 1 posto 

Requisiti richiesti: avere un'età tra i 18 e i 28 anni 

Durata: 12 mesi

Rimborso mensile: € 507,30

Come presentare domanda: collegarsi con SPID alla piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it/ scegliendo il progetto e la sede operativa (codice sap) 

Scadenza presentazione domande: 18/02/2025 ore 14:00

Per info e contatti: federsolidarieta.marche@gmail.com cel: 3665271809; tel: 071 2867562

Le sedi dei vari progetti sono elencate nel foglio informativo allegato.

SERVIZIO CIVILE REGIONALE NELLE BIBLIOTECHE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO

Requisiti:

  • Il bando è rivolto a giovani disoccupati o inattivi (con certificato ufficiale del centro dell'impiego), residenti o domiciliati nella Regione Marche, di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Il Servizio Civile Regionale può essere svolto anche da chi ha già espletato il Servizio Civile Universale.

Biblioteche Uniurb:

  • Biblioteca San Girolamo: 3 volontari(CODICE FS2024115)
  • Biblioteca Scientifica e Umanistica: 2 volontari(CODICE FS2024116)
  • Biblioteca Economia: 1 volontario(CODICE FS2024117)
  • Biblioteca Lingue: 1 volontario(CODICE FS2024118)

Attenzione: al momento di presentare la domanda bisogna scegliere la biblioteca in cui svolgere il servizio inserendo il relativo codice.Per maggiori informazioni sulla scelta scrivi a sba@uniurb.it

Come presentare domanda:

  • La domanda potrà essere inviata esclusivamente per via telematica, completa di curriculum vitae autocertificato utilizzando il sistema informatico SIFORM2, accessibile all’indirizzo: https://siform2.regione.marche.it

SCADENZA DOMANDA:

  • 31 GENNAIO 2025

INFO E CONTATTI:

  • ARCI SERVIZIO CIVILE JESI APS
  • CELL. 371 300 90 72
  • MAIL: jesi@ascmail.it

BANDO EUROPEAN YOUTH EVENT EYE2025: European Youth Event è l’evento europeo istituito dal Parlamento europeo che ogni due anni raccoglie migliaia di ragazzi provenienti da tutta Europa per confrontarsi sullepolitiche giovanili e sui temi di attualità.

  • A chi si rivolge il bando: giovani di qualsiasi nazionalità, di età compresa 18-30 anni, disponibili per almeno 12 ore di volontariato; Richiesta una buona conoscenza della lingua inglese (livello B2) e/o francese(livello B1).
  • Dove: Strasburgo, Francia
  • Quando: 13-14 giugno 2025
  • Contenuti: i volontari parteciperanno a 4 sessioni di formazione e a visite al Parlamento Europeo, acquisiranno competenze trasferibili e esperienza pratica (es. lavoro di squadra, comunicazione, problem-solving).
  • Scadenza: 31 gennaio 2025
  • Per informazioni: cde@uniurb.it

Fondazione Mondo Digitale ETS e LinkedIn Italia organizzano un webinargratuito di un'ora pensato per chi studia, chi cerca lavoro e chi vuole acquisire lecompetenze indispensabili per dare nuovo slancio alla propria carrieraprofessionale.Tutti coloro che partecipano ad almeno l’85% del webinar riceveranno un voucherper attivare gratuitamente LinkedIn Premium gratis per 12 mesi.Durante l’incontro sono presenti Silvia Bernabò (Senior Customer SuccessManager) e Manuela Eula (Principal Customer Success Manager) per parlare dicome usare al meglio la piattaforma per muoversi all’interno del mondo dellavoro.Quando: 23 gennaio 2025 - dalle ore 17 alle 18

We are delighted to announce that we are opening the registration for Q1 2025 - Virtual Visits for your students, colleagues, researchers and professors.The virtual visit will provide general information about the EUIPO and its various departments and practices, as well as an overview of the PES Programme and other academic initiatives.Please find below the available dates for your university to participate in the EUIPO Virtual Visit during Q1 2025:

  • Wednesday 22 January 2025
  • Wednesday 12 February 2025
  • Wednesday 26 February 2025
  • Wednesday 12 March 2025

The virtual visit will take place from 10:30 AM to 12:00 PM (Madrid time) via MS Teams.

You can find all the relevant information about EUIPO Virtual Visits in the attached brochure.

In case you are interested in participating, we encourage you to take a few minutes to complete the necessary data in the request form. Sould you plan to attend the first session on January 22nd, kindly complete the form by Monday, January 13, 2025 (COB). Otherwise, the final deadline for registration will be Wednesday, January 22, 2025 (COB).

Please access the request form through the following link:

EUIPO Virtual Visits Request Form

Once the registrations are closed, we will contact you and provide a dedicated page for your students to register as participants

GUARDIA DI FINANZA: CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI 12 TENENTI IN SERVIZIO PERMANENTE EFFETTIVO DEL RUOLO TECNICO-LOGISTICO-AMMINISTRATIVO DEL CORPO.

Suddivisione posti: 

  • n. 4 (quattro) per amministrazione;
  • n. 4 (quattro) per telematica;
  • n. 2 (due) per infrastrutture
  • n. 2 (due) per sanità

Requisiti richiesti: 

  • Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che, alla data del 1° dicembre 2024, non abbiano superato il giorno di compimento del trentaduesimo anno di età (siano quindi nati in data non antecedente al 1° dicembre 1992), e siano in possesso di una laurea specialistica o di una laurea magistrale o titolo equipollente, in discipline attinenti alla specialità per la quale concorrono

Come presentare domanda:

  • La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente in via telematica mediante la procedura guidata disponibile sul portale concorsi on line all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it- dove è possibile acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio - seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. I concorrenti, ai fini della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, devono munirsi di uno degli strumenti di autenticazione quali il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o, altresì, il Sistema di identificazione digitale “Entra con CIE” con l’impiego della carta d’identità elettronica (CIE) rilasciata dal Comune di residenza.

Termine presentazione delle domande:

  • entro le ore 12:00 del giorno 22 gennaio 2025

Placement - Opportunità e bandi / In corso di espletamento

Informazioni concorso

Servizio Civile Universale Bando 2025

Opportunità di collaborazione con ISCOS Marche ODV

Progetto “IES! Inclusione, Educ-azione e Sensibilizzazione nelle Marche - 2025"

Iscos Marche, con il progetto “IES! Inclusione, Educ-azione e Sensibilizzazione nelle Marche - 2025”, inserito nella programmazione FOCSIV, ricerca n. 2 volontari per la propria sede di Ancona. I volontari selezionati avranno la possibilità di avvicinarsi non solo al mondo della cooperazione internazionale, ma anche a quello sindacale, approfondendo la tematica del lavoro dignitoso e impegnandosi per la diffusione dei diritti universali, prendendo parte attiva nell’organizzazione e nella realizzazione delle attività svolte dalla nostra associazione.I volontari di Servizio Civile saranno impegnati per 25 ore settimanali per 12 mesi complessivi e riceveranno un rimborso spese mensile di 507,30 Euro. E’ inoltre previsto un periodo di tutoraggio di n. 3 mesi con l’obiettivo di fornire ai volontari gli strumenti utili alla progettazione del proprio futuro formativo e professionale e tutte le informazioni utili alla ricerca attiva del lavoro.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 18 febbraio 2025.

SERVIZIO CIVILE REGIONALE - MARCHE: È aperto il bando pubblico per la ricerca di operatori volontari da avviare nei progetti di servizio civile regionale - anno 2024, promosso dalla Regione Marche

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: Bando, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili - Servizio Civile Universale, per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti diServizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all'estero, di età compresa tra i 18-28 anni.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

  • Bando, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili - Servizio Civile Universale, per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all'estero, di età compresa tra i 18-28 anni.
  • Scadenza: 18 febbraio 2025 
  • Per ulteriori informazioni consultare la pagina SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE o scrivere a cde@uniurb.it

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2025 CASA DELLA GIOVENTU' COOPERATIVA SOCIALE:

Posti disponibili: n. 10 (1 per ogni Centro)

Sedi disponibili:

  • INFANZIA Tavolozza - Ostra (sede 172696)
  • LABORATORIO Seminasogni - Senigallia (sede 172708)
  • MINORI L'Aurora - Ostra (sede 201169)
  • MINORI L'Orizzonte - Trecastelli (sede 220896)
  • MINORI Il Germoglio - Senigallia (sede 172698)
  • DISABILI Comunità alloggio - Senigallia (sede 172702)
  • DISABILI Casolare - Senigallia (sede 172703)
  • DISABILI Aquilone - Mondavio (sede 172705)

Requisiti richiesti: avere un'età tra i 18 e i 28 anni 

Durata: 12 mesi

Rimborso mensile: € 507,30

Come presentare domanda: collegarsi con SPID alla piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it/ scegliendo il progetto e la sede operativa (codice sap) 

Scadenza presentazione domande: 18/02/2025

Per info e contatti: www.casadellagioventu.it info@casadellagioventu.it tel: 071/7928455

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2025 POLO9:

Con Polo9 potrai scegliere tra i progetti:

  • Nuova libertà (dipendenze patologiche) - 8 posti 
  • Tutti diversi da tutti (terza età) - 2 posti - 
  • Opportunità (integrazione e inclusione) - 4 posti
  • Ad ognuno i suoi talenti (emarginazione sociale) - 1 posto 

Requisiti richiesti: avere un'età tra i 18 e i 28 anni 

Durata: 12 mesi

Rimborso mensile: € 507,30

Come presentare domanda: collegarsi con SPID alla piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it/ scegliendo il progetto e la sede operativa (codice sap) 

Scadenza presentazione domande: 18/02/2025 ore 14:00

Per info e contatti: federsolidarieta.marche@gmail.com cel: 3665271809; tel: 071 2867562

Le sedi dei vari progetti sono elencate nel foglio informativo allegato.

SERVIZIO CIVILE REGIONALE NELLE BIBLIOTECHE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO

Requisiti:

  • Il bando è rivolto a giovani disoccupati o inattivi (con certificato ufficiale del centro dell'impiego), residenti o domiciliati nella Regione Marche, di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Il Servizio Civile Regionale può essere svolto anche da chi ha già espletato il Servizio Civile Universale.

Biblioteche Uniurb:

  • Biblioteca San Girolamo: 3 volontari(CODICE FS2024115)
  • Biblioteca Scientifica e Umanistica: 2 volontari(CODICE FS2024116)
  • Biblioteca Economia: 1 volontario(CODICE FS2024117)
  • Biblioteca Lingue: 1 volontario(CODICE FS2024118)

Attenzione: al momento di presentare la domanda bisogna scegliere la biblioteca in cui svolgere il servizio inserendo il relativo codice.Per maggiori informazioni sulla scelta scrivi a sba@uniurb.it

Come presentare domanda:

  • La domanda potrà essere inviata esclusivamente per via telematica, completa di curriculum vitae autocertificato utilizzando il sistema informatico SIFORM2, accessibile all’indirizzo: https://siform2.regione.marche.it

SCADENZA DOMANDA:

  • 31 GENNAIO 2025

INFO E CONTATTI:

  • ARCI SERVIZIO CIVILE JESI APS
  • CELL. 371 300 90 72
  • MAIL: jesi@ascmail.it

BANDO EUROPEAN YOUTH EVENT EYE2025: European Youth Event è l’evento europeo istituito dal Parlamento europeo che ogni due anni raccoglie migliaia di ragazzi provenienti da tutta Europa per confrontarsi sullepolitiche giovanili e sui temi di attualità.

  • A chi si rivolge il bando: giovani di qualsiasi nazionalità, di età compresa 18-30 anni, disponibili per almeno 12 ore di volontariato; Richiesta una buona conoscenza della lingua inglese (livello B2) e/o francese(livello B1).
  • Dove: Strasburgo, Francia
  • Quando: 13-14 giugno 2025
  • Contenuti: i volontari parteciperanno a 4 sessioni di formazione e a visite al Parlamento Europeo, acquisiranno competenze trasferibili e esperienza pratica (es. lavoro di squadra, comunicazione, problem-solving).
  • Scadenza: 31 gennaio 2025
  • Per informazioni: cde@uniurb.it

Fondazione Mondo Digitale ETS e LinkedIn Italia organizzano un webinargratuito di un'ora pensato per chi studia, chi cerca lavoro e chi vuole acquisire lecompetenze indispensabili per dare nuovo slancio alla propria carrieraprofessionale.Tutti coloro che partecipano ad almeno l’85% del webinar riceveranno un voucherper attivare gratuitamente LinkedIn Premium gratis per 12 mesi.Durante l’incontro sono presenti Silvia Bernabò (Senior Customer SuccessManager) e Manuela Eula (Principal Customer Success Manager) per parlare dicome usare al meglio la piattaforma per muoversi all’interno del mondo dellavoro.Quando: 23 gennaio 2025 - dalle ore 17 alle 18

We are delighted to announce that we are opening the registration for Q1 2025 - Virtual Visits for your students, colleagues, researchers and professors.The virtual visit will provide general information about the EUIPO and its various departments and practices, as well as an overview of the PES Programme and other academic initiatives.Please find below the available dates for your university to participate in the EUIPO Virtual Visit during Q1 2025:

  • Wednesday 22 January 2025
  • Wednesday 12 February 2025
  • Wednesday 26 February 2025
  • Wednesday 12 March 2025

The virtual visit will take place from 10:30 AM to 12:00 PM (Madrid time) via MS Teams.

You can find all the relevant information about EUIPO Virtual Visits in the attached brochure.

In case you are interested in participating, we encourage you to take a few minutes to complete the necessary data in the request form. Sould you plan to attend the first session on January 22nd, kindly complete the form by Monday, January 13, 2025 (COB). Otherwise, the final deadline for registration will be Wednesday, January 22, 2025 (COB).

Please access the request form through the following link:

EUIPO Virtual Visits Request Form

Once the registrations are closed, we will contact you and provide a dedicated page for your students to register as participants

GUARDIA DI FINANZA: CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI 12 TENENTI IN SERVIZIO PERMANENTE EFFETTIVO DEL RUOLO TECNICO-LOGISTICO-AMMINISTRATIVO DEL CORPO.

Suddivisione posti: 

  • n. 4 (quattro) per amministrazione;
  • n. 4 (quattro) per telematica;
  • n. 2 (due) per infrastrutture
  • n. 2 (due) per sanità

Requisiti richiesti: 

  • Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che, alla data del 1° dicembre 2024, non abbiano superato il giorno di compimento del trentaduesimo anno di età (siano quindi nati in data non antecedente al 1° dicembre 1992), e siano in possesso di una laurea specialistica o di una laurea magistrale o titolo equipollente, in discipline attinenti alla specialità per la quale concorrono

Come presentare domanda:

  • La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente in via telematica mediante la procedura guidata disponibile sul portale concorsi on line all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it- dove è possibile acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio - seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. I concorrenti, ai fini della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, devono munirsi di uno degli strumenti di autenticazione quali il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o, altresì, il Sistema di identificazione digitale “Entra con CIE” con l’impiego della carta d’identità elettronica (CIE) rilasciata dal Comune di residenza.

Termine presentazione delle domande:

  • entro le ore 12:00 del giorno 22 gennaio 2025


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top