Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Bandi in evidenza

Informazioni concorso

CAREER DAY SPRING EDITION - 15 MAGGIO 2025 - COLLEGIO RAFFAELLO (Piazza della Repubblica, 13)

Per incontrare i recruiter delle aziende partecipanti alla fiera del 15 maggio 2025, registrati all'evento ed invia la tua candidatura

Dettaglio delle aziende partecipanti, delle job position e dei profili ricercati:

ADV MEDIA LAB S.R.L. - Stand: Sala Incisori

  • Account internship junior

AETNA GROUP SPA - Stand: Sala Raffaello

  • Area manager
  • Progettista Software
  • Progettista Hardware
  • Sales engineer
  • Credit specialist
  • Addetto/a alla pianificazione per il Service
  • Data room
  • HR Generalist
  • IT Help desk
  • BI Specialist
  • HSE Assistant
  • Quality assistant
  • Sales order assistant
  • Legal assistant

ALI S.P.A. - Stand: Sala Incisori Urbinati

  • Back Office Commerciale
  • Addetto - Addetta al Marketing
  • Account HR
  • Addetto - Addetta all'amministrazione

BENELLI ARMI S.P.A. - Stand: Sala Raffaello

  • Stage Area Marketing e Comunicazione
  • Addetto/a IT

BIESSE S.P.A - Stand: Sala Raffaello

  • Tirocinio curriculare Marketing & Communication
  • Tirocinio curriculare Strategy
  • Tirocinio Curriculare Finance
  • Tirocinio Curriculare Taxes
  • Tirocinio Curriculare Legal

CLEMENTONI S.p.A. - Stand: Sala Raffaello

  • Internship Digital Product Manager
  • Product Manager
  • Category Manager Internship

CENTRALGARAGE SRL - Stand: Sala Incisori

  • Commerciale
  • Amministrazione
  • Back Office
  • Marketing e Comunicazione

CONFINDUSTRIA JOB - Stand: Sala Incisori

  • Payroll specialist - Addetto/a Ufficio Paghe
  • Impiegato/a Ufficio Amministrazione
  • Impiegata/o Area Commerciale
  • Impiegata/o Area Commerciale Estero

DEV4SIDE SOFTWARE S.R.L. - Stand: Sala Raffaello

  • Stagista Intranet Specialist
  • Stagista Sviluppatore Front-end
  • Stagista Sviluppatore Back-end

FAB GROUP - Stand: Sala Raffaello

  • Back Office Commerciale - Ufficio Clienti
  • Impiegato/a Ufficio Tecnico
  • Tecnico Commerciale - Technical Sales
  • Impiegato/a Ufficio Acquisti
  • Impiegato/a Ufficio Marketing

 FIDEURAM PRIVATE BANKER - Stand: Sala Incisori

  • Private Banker Assistant

GENERALI ASSICURAZIONI - Stand: Sala Incisori

  • Consulente Commerciale Assicurativo

GI GROUP SPA - Stand: Sala Raffaello

  • Junior Controller
  • Addetto/a Contabile
  • Back Office Commerciale con Inglese
  • Tecnico Commerciale con Inglese
  • Addetto/a Ufficio Spedizioni Estero
  • Payroll

GRUPPO ANDREANI - Stand: Sala Raffaello

  • Addetto/a 3D Smart City
  • Commerciale centro Italia
  • Addetto/a Rilievi sul territorio e Inventari
  • Operatore/operatrice di Agenzia Fano

GRUPPO BCC ICCREA - Stand: Sala Raffaello

  • Assistente alla clientela per BCC del territorio

GRUPPO TEDDY - Stand: Sala Raffaello

  • Addetto/a Ufficio Legale
  • Addetto/a Assistenza Software per la Logistica
  • Retail Project Manager
  • Data Engineer
  • Project Manager e Analista Funzionale IT

IFI SPA - Stand: Sala Raffaello

  • Junior Export Area Manager - Area Dach

IMAB GROUP SPA - Stand: Sala Raffaello

  • Addetto/a Controllo di Gestione / Controller
  • Addetto/a Ufficio Acquisti
  • Addetto/a Configuratore/ IT

IMAR S.r.l. - Stand: Sala Raffaello

  • Project Manager
  • Sviluppatore Software
  • Disegnatore CAD
  • Specialista Tempi e Metodi

IT CONSULT SRL - Stand: Sala Raffaello

  • Software Web Developer
  • Software A.I. Developer
  • Sistemista e/o Consulente Applicativo
  • Sales Area Manager

ITAS MUTUA ASSICURAZIONI - Stand: Sala Incisori

  • Consulente Mutualistico Global Welfare

KEMON SPA - Stand: Sala Raffaello

  • Social Media Specialist
  • Junior Marketing Specialist
  • Customer Service Export

LC S.P.A. - Stand: Sala Incisori

  • Tirocini per area marketing e commerciale
  • Junior Buyer - Ufficio acquisti e produzione

MANPOWER SPA - Stand: Sala Incisori

  • Addetto/a Paghe Junior
  • Impiegato/a Contabile Junior
  • HSE Junior
  • Addetto/a Registrazione Contabile con Inglese Fluente -
  • Junior Back Office Commerciale - appartenente alle categorie protette (art.1-l.68/99) - Pesaro

PASSEPARTOUT S.P.A. - Stand: Sala Raffaello

  • Addetto/a Sistemi di Gestione Qualità-Sicurezza delle Informazioni-Privacy
  • Analista tecnico - Sviluppatore software gestionale, servizi e applicazioni web
  • Analista tecnico - Sviluppatore software processi aziendali: contabilità, analisi dati, ecc.
  • Candidatura spontanea Neolaureati/e
  • Cloud Engineer e DevOps
  • Consulente e assistente software gestionale e CRM
  • Programmatore Junior Architetture Cloud Sistemista
  • Sviluppatore full stack

PHOTOSÌ SPA - Stand: Sala Incisori

  • Stage Performance Marketing Intern
  • Stagista Junior Category Manager – Ufficio Sviluppo Prodotti

PLUSERVICE S.R.L. - Stand: Sala Raffaello

  • Mobile App Developer
  • Front-End Web Developer
  • Analista software
  • Operations Support
  • Junior HR Specialist

PROFILGLASS S.P.A.

  • Logistica

RENCO S.P.A. - Stand: Sala Raffaello

  • General Accountant
  • Contract Administrator
  • Junior Engineer

RIVACOLD SRL - Stand: Sala Raffaello

  • laureando/laureato
  • Demand planning (ufficio pianificazione e logistica)
  • Commerciale estero
  • Miglioramento continuo
  • Tecnico commerciale

SAIPEM SPA - Stand: Sala Raffaello

  • Cost Control Engineer

SCHNELL SPA - Stand: Sala Raffaello

  • Controller Industriale
  • Sviluppatore Software in ambito Web

SINERGIA CONSULENZE SRL - SINERGIA EPC SRL - Stand: Sala Raffaello

  • Consulente sviluppo software
  • Consulente Sostenibilità: ISO 45001 - Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro
  • Consulente Innovazione EU: scouting di opportunità di finanziamento, analisi e scrittura dei progetti di finanziamento, coordinamento e gestione dei progetti, rendicontazione tecnica ed economica dei progetti.

STE - SANITIZING TECHNOLOGIES AND EQUIPMENTS - Stand: Sala Incisori

  • Tirocinante Informazione, Media, Pubblicità - Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni
  • Tirocinante Addetto Marketing
  • Commerciale

SYSTEM GROUP - Stand: Sala Raffaello

  • Commerciale Italia
  • Commerciale Export
  • Addetto/A Digital Marketing

T.EN ITALY SOLUTIONS S.P.A. - Stand: Sala Raffaello

  • Geologist Junior

UMANA SPA - Stand: Sala Raffaello

  • tutti i profili
  • Back Office Commerciale Estero
  • Impiegato/a Contabile
  • Sviluppatore Junior
  • Educatore

VALMEX SPA - Stand: Sala Raffaello

  • Planner - Programmazione Produzione e Approvvigionamenti
  • IT Specialist
  • IOT Specialist
  • Junior Controller

Bandi in scadenza

Informazioni concorso

Talent Talk Motor Valley Fest: Il festival a cielo aperto della Motor Valley emiliano-romagnola è un format pensato per avvicinare i giovani talenti al mondo delle imprese. Attraverso convegni, mostre, esibizioni, esposizioni e numerosissime attività pensate per tutti gli appassionati delle due e quattro ruote, i Talent Talk offrono agli studenti l'opportunità di ascoltare testimonianze dirette dai professionisti di alcune delle più importanti aziende del settore, incluso le case della Motor Valley, scoprire i percorsi professionali del mondo automobilistico e orientarsi nel proprio futuro lavorativo. 

  • Quando: dal 5 al 8 giugno 2025;
  • Dove: Modena - Teatro del Collegio San Carlo

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE RICERCA REGIONE MARCHE

  • Finalità: La “Borsa ricerca” è una misura di politica attiva del lavoro, istituita dalla L.R. 2/2005, che si concretizza con la realizzazione di una “esperienza formativa volta all’ attuazione di un progetto di ricerca presso un’impresa, studio o associazione”;
  • Requisiti richiesti: Essere residenti nella Regione Marche; Avere un’età compresa tra i 18 e 35 anni; Essere in possesso della laurea; Essere nella condizione di “Disoccupazione”, ai sensi del D.lgs. 150/2015 s.m.i; Essere stato “profilato qualitativamente”, ed aver sottoscritto un Patto di Servizio/per il lavoro ai sensi del D.lgs. 150/2015 s.m.i.e D.L. 4/2019 s.m.i. con uno dei Centri per l’Impiego della Regione Marche; Non aver presentato domanda di ammortizzatore sociale quale Naspi o Dis-coll, e/o non esserne percettore. (Tale condizione deve permanere anche per tutta la durata della Borsa); Non aver svolto nei 24 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda n. 1 o più interventi di Borsa lavoro - Borsa ricerca- tirocinio extracurriculare;
  • Durata: La Borsa ricerca avrà durata di dodici (12) mesi, con un orario settimanale di presenza del Borsista presso il Soggetto Ospitante che non potrà essere inferiore a n. 28 ore, né superiore a n.32 ore settimanali;
  • Indennità: L’indennità è pari a complessivi € 12.000,00 per 12 mensilità al lordo delle eventuali imposte e/o trattenute se dovute (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche IRPEF);
  • Seconda finestra di presentazione delle domande per l'anno 2023: Dal 01/09/2023-31/10/2023
  • Modalità presentazione domanda: La domanda di Borsa di ricerca deve essere compilata e inviata esclusivamente attraverso il sistema informativo “Siform2”, al quale si accede all’indirizzo internet:https://siform2.regione.marche.it con SPID e CNS;

Ogni ulteriore informazione è riportata nell'allegato Bando.

Placement - Opportunità e bandi / Elenco dei bandi scaduti per questa categoria...

Informazioni concorso

BookWeek-Fine settimana con gli autori - dal 20 al 22 giugno 2025

Edizione estiva

Cornedo Vicentino (Vicenza)

___

Un fine settimana, curato dall'"Indice dei Libri del Mese", con gli autori, editori e critici. Un programma intensivo di incontri e seminari specialistici

Borse di soggiorno per studenti universitari

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare all’Academy di BookWeek | Un fine settimana con gli autori, in programma a Cornedo Vicentino (Vicenza) dal 20 al 22 giugno 2025. La BookWeek Academy è promossa dall'"Indice dei Libri del Mese", la più autorevole e longeva rivista letteraria in Italia, ed è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, magistrale, master, dottorato di tutte le università italiane.

La BookWeek Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti:

    • accesso preferenziale a tutti gli eventi in calendario;
    • momenti di incontro e dialogo diretto con i giornalisti e gli autori;
    • occasione di scambio e formazione attraverso incontri dedicati con esperti e addetti dell’editoria.

La prossima scadenza per l'invio delle candidature è domenica 20 aprile 2025. 

BORSE DI SOGGIORNO PER PARTECIPARE AL PROGETTO ACADEMY 

"L'Indice dei Libri del Mese", parte del gruppo editoriale ItalyPost, guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, formazione e approfondimento per avviare la propria carriera professionale nell'ambito dell'editoria

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

La BookWeek Academy si sviluppa dal pomeriggio di venerdì 20 al pomeriggio di domenica 22 giugno. Gli studenti selezionati avranno la possibilità di partecipare a sessioni seminariali riservate e a incontri con gli autori protagonisti della manifestazione.

SEMINARI CON I REDATTORI DELL'INDICE. Il programma dei seminari specialistici sarà suddiviso in due giornate di incontri intitolate rispettivamente "Esordire oggi: le strade per pubblicare il primo romanzo" e "Dal manoscritto alla libreria: la catena del libro". I seminari interattivi saranno condotti da Camilla Valletti, Chiara D'Ippolito, Claudio Panella e Matteo Fontano della redazione dell'"Indice dei Libri del Mese".

GLI AUTORI PROTAGONISTI. Il programma degli incontri con gli autori è in fase di definizione. Tra i partecipanti delle precedenti edizioni della BookWeek: Stefano Barbetta, consulente editoriale, docente corsi ADEI, Cofounder Bitt Editori e ACS Editore; Matteo Strukul, romanziere e sceneggiatore; Massimo Polidoro, giornalista, divulgatore scientifico e segretario generale Cicap; Alessandro Marzo Magno, giornalista e storico veneziano; Arianna Leonetti, docente di Marketing del prodotto editoriale, Coordinatrice e Responsabile della comunicazione dei Master in Editoria–Università Cattolica del Sacro cuore Roberto Cicala, docente di Editoria Università Cattolica e Università di Pavia, editore e giornalista; Marco Panara, giornalista la Repubblica Affari & Finanza; FCarlo Cottarelli, economista ed editorialista italiano, ex direttore del dipartimento Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale; Rita Querzè, giornalista Corriere della Sera; Alessia Uslenghi, senior editor Egea / Bocconi University Press; Marco B. Bucci, sceneggiatore e game designer; Gian Arturo Ferrari, scrittore, Presidente del Collegio Ghislieri, ex direttore generale Mondadori; Riccardo Illy, imprenditore; Luca Zaia, presidente Regione Veneto; Erica Donzella, docente di Storia ed elementi dell’editoria italiana Accademia delle Editorie (Catania) e direttrice della scuola di scrittura Aleph di Catania; Silvia Moroni, green Content Creator, esperta di sostenibilità, founder di Parla Sostenibile; Anna Ferrando, docente di Storia transnazionale della cultura nell’Italia contemporanea Università di Pavia.

BENEFICI PER GLI STUDENTI SELEZIONATI

Negli ultimi dodici anni, più di 14.000 studenti selezionati – di laurea triennale, specialistica, master e dottorato – hanno partecipato ai nostri programmi intensivi di formazione. Attraverso le nostre attività, offriamo ai partecipanti un’opportunità unica per incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare ad attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che condividono i loro stessi interessi. 

La BookWeek Academy mette a disposizione di tutti gli studenti interessati 100 borse di soggiorno che includono:

    • accesso preferenziale e posti riservati agli eventi della manifestazione, con la possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri; 
    • transfer in autobus dall’albergo agli appuntamenti della manifestazione (ove necessario); 
    • alloggio in camere multiple in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno (notti di venerdì 20 e sabato 21 giugno) con pagamento della tassa di soggiorno; 
    • pranzi e cene con menù fisso, in strutture che verranno indicate dall’organizzazione. 

Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione di 260 euro, che mira a coprire il 50% dei costi vivi, quali vitto, alloggio e transfer (ove necessario). Il restante 50%, già scalato, è a carico dell'organizzazione.

Le spese di viaggio di andata e ritorno per raggiungere la città dove ha luogo la manifestazione sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale, spendibile sul proprio curriculum vitae.

IN OMAGGIO L'ABBONAMENTO ANNUALE ALL'INDICE DEI LIBRI DEL MESE

Tutti gli studenti che confermeranno la partecipazione all’Academy avranno la possibilità di ricevere un abbonamento omaggio annuale all'"Indice dei Libri del Mese", oltre a un buono del valore di 40 euro per richiedere libri scelti liberamente sulla base dei propri interessi da ogni singolo partecipante tra un ampio elenco di titoli sia legati ai temi dell’editoria che ad argomenti di carattere generale utili alla formazione specialistica dei partecipanti.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI BORSA DI SOGGIORNO

La BookWeek Academy mette a disposizione degli interessati 100 borse di soggiorno. Per candidarsi è sufficiente compilare l'apposito modulo.

La prossima scadenza per l’invio della candidatura è il 20 aprile 2025. Seguiranno altre deadlines previa disponibilità di posti. 

Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che verrà definito dall’organizzazione e a prendere parte attivamente alle attività previste nei tre giorni della manifestazione.

La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione; le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate settimanalmente fino a esaurimento dei posti disponibili. 

Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti, e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI 

Contattare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ai seguenti recapiti: 

M. academy@italypost.it

T. 0490991240

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA

TIROCINIO: DIPARTIMENTO COMUNICAZIONE FONDO DELLE NAZIONI UNITE PER L'INFANZIA (UNICEF): Il tirocinio è rivolto a studenti in possesso di laurea triennale in comunicazione, relazionipubbliche, IEP o che abbiano frequentato una scuola di commercio con specializzazione in comunicazione.

Le attività da svolgere saranno:

  • supportare l'hub nelle operazioni di comunicazione e visibilità con i partner,
  • partecipare alla valutazione delle azioni di comunicazione,
  • alimentare il nuovo servizio Libreria Foto,
  • partecipare alla strategia degli eventi del dipartimento.

Sede del tirocinio: Parigi

Il tirocinio, della durata di 6 mesi, è retribuito + buoni pasto e viene coperto il 60% delle spese per il trasporto pubblico.

Per informazioni scrivere a cde@uniurb.it o consultare la pagina Tirocinio UNICEF

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA

TIROCINIO: PROGRAMMA DELLE NAZIONI UNITE PER L'AMBIENTE (UNEP): Il tirocinante lavorerà sotto la diretta supervisione del vicedirettore dell'Ufficio Europa e collaborerà conl'intero team. La posizione contribuirà a supportare il Direttore e l'Ufficio del Vicedirettore nei seguenti compiti:

  • ricerca sulle politiche e le priorità di cooperazione allo sviluppo dei singoli Paesi;
  • assistenza nell'identificazione e nella mappatura delle principali iniziative di cooperazione allo sviluppo legate alla sostenibilità ambientale;
  • assistenza negli sforzi di mobilitazione delle risorse verso gli Stati membri europei, il settore privato e le fondazioni attraverso la stesura di proposte di progetto mirate;
  • assistenza nel monitoraggio dei partenariati con il settore privato; follow-up sullo sviluppo di partenariati con i movimenti giovanili;
  • partecipazione a riunioni e conferenze di rilevanza per l'Ambiente delle Nazioni Unite a Ginevra; ricerca e analisi legale;
  • assistenza al vicedirettore quando necessario.

Durata del tirocinio: 6 mesi

Scadenza: 19 marzo 2025

Per inviare la propria candidatura: Apply now

Per informazioni: cde@uniurb.it 

YOUNG EUROPEAN ENTREOENEUR AWARD: La Commissione europea ha aperto le candidature al premio per i giovani imprenditori europei. Le presentazioni finali si terranno il 5 giugno, nella Giornata europea dell'industria, a Rzeszów, in Polonia. I finalisti presenteranno i loro progetti a leader del settore, responsabili politici e potenziali investitori di tutta Europa. Ciascuno dei 10 finalisti riceverà un sostegno personalizzato fino a 20.000 €, comprendente consulenza di esperti del settore, accesso a reti professionali e strumenti pratici per sviluppare le idee e garantire il successo a lungo termine.

  • Requisiti: età tra i 18 e 40 anni, con esperienza inferiore ai 5 anni nel settore d'impresa. Aperto agli imprenditori al di sotto dei 40 anni, mira a dotare le start-up e gli innovatori delle competenze, delle conoscenze e delle risorse necessarie per prosperare in un panorama economico sempre più competitivo. I candidati sono invitati a presentare progetti rispecchianti le priorità dell'Unione europea, come la sostenibilità, la trasformazione digitale e le ricadute sociali positive.
  • Scadenza: 14 marzo 2025
  • Per ulteriori informazioni consultare la pagina Young European Entrepreneur Award o scrivere a cde@uniurb.it

Placement - Opportunità e bandi / In corso di espletamento

Informazioni concorso

BookWeek-Fine settimana con gli autori - dal 20 al 22 giugno 2025

Edizione estiva

Cornedo Vicentino (Vicenza)

___

Un fine settimana, curato dall'"Indice dei Libri del Mese", con gli autori, editori e critici. Un programma intensivo di incontri e seminari specialistici

Borse di soggiorno per studenti universitari

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare all’Academy di BookWeek | Un fine settimana con gli autori, in programma a Cornedo Vicentino (Vicenza) dal 20 al 22 giugno 2025. La BookWeek Academy è promossa dall'"Indice dei Libri del Mese", la più autorevole e longeva rivista letteraria in Italia, ed è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, magistrale, master, dottorato di tutte le università italiane.

La BookWeek Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti:

    • accesso preferenziale a tutti gli eventi in calendario;
    • momenti di incontro e dialogo diretto con i giornalisti e gli autori;
    • occasione di scambio e formazione attraverso incontri dedicati con esperti e addetti dell’editoria.

La prossima scadenza per l'invio delle candidature è domenica 20 aprile 2025. 

BORSE DI SOGGIORNO PER PARTECIPARE AL PROGETTO ACADEMY 

"L'Indice dei Libri del Mese", parte del gruppo editoriale ItalyPost, guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, formazione e approfondimento per avviare la propria carriera professionale nell'ambito dell'editoria

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

La BookWeek Academy si sviluppa dal pomeriggio di venerdì 20 al pomeriggio di domenica 22 giugno. Gli studenti selezionati avranno la possibilità di partecipare a sessioni seminariali riservate e a incontri con gli autori protagonisti della manifestazione.

SEMINARI CON I REDATTORI DELL'INDICE. Il programma dei seminari specialistici sarà suddiviso in due giornate di incontri intitolate rispettivamente "Esordire oggi: le strade per pubblicare il primo romanzo" e "Dal manoscritto alla libreria: la catena del libro". I seminari interattivi saranno condotti da Camilla Valletti, Chiara D'Ippolito, Claudio Panella e Matteo Fontano della redazione dell'"Indice dei Libri del Mese".

GLI AUTORI PROTAGONISTI. Il programma degli incontri con gli autori è in fase di definizione. Tra i partecipanti delle precedenti edizioni della BookWeek: Stefano Barbetta, consulente editoriale, docente corsi ADEI, Cofounder Bitt Editori e ACS Editore; Matteo Strukul, romanziere e sceneggiatore; Massimo Polidoro, giornalista, divulgatore scientifico e segretario generale Cicap; Alessandro Marzo Magno, giornalista e storico veneziano; Arianna Leonetti, docente di Marketing del prodotto editoriale, Coordinatrice e Responsabile della comunicazione dei Master in Editoria–Università Cattolica del Sacro cuore Roberto Cicala, docente di Editoria Università Cattolica e Università di Pavia, editore e giornalista; Marco Panara, giornalista la Repubblica Affari & Finanza; FCarlo Cottarelli, economista ed editorialista italiano, ex direttore del dipartimento Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale; Rita Querzè, giornalista Corriere della Sera; Alessia Uslenghi, senior editor Egea / Bocconi University Press; Marco B. Bucci, sceneggiatore e game designer; Gian Arturo Ferrari, scrittore, Presidente del Collegio Ghislieri, ex direttore generale Mondadori; Riccardo Illy, imprenditore; Luca Zaia, presidente Regione Veneto; Erica Donzella, docente di Storia ed elementi dell’editoria italiana Accademia delle Editorie (Catania) e direttrice della scuola di scrittura Aleph di Catania; Silvia Moroni, green Content Creator, esperta di sostenibilità, founder di Parla Sostenibile; Anna Ferrando, docente di Storia transnazionale della cultura nell’Italia contemporanea Università di Pavia.

BENEFICI PER GLI STUDENTI SELEZIONATI

Negli ultimi dodici anni, più di 14.000 studenti selezionati – di laurea triennale, specialistica, master e dottorato – hanno partecipato ai nostri programmi intensivi di formazione. Attraverso le nostre attività, offriamo ai partecipanti un’opportunità unica per incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare ad attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che condividono i loro stessi interessi. 

La BookWeek Academy mette a disposizione di tutti gli studenti interessati 100 borse di soggiorno che includono:

    • accesso preferenziale e posti riservati agli eventi della manifestazione, con la possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri; 
    • transfer in autobus dall’albergo agli appuntamenti della manifestazione (ove necessario); 
    • alloggio in camere multiple in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno (notti di venerdì 20 e sabato 21 giugno) con pagamento della tassa di soggiorno; 
    • pranzi e cene con menù fisso, in strutture che verranno indicate dall’organizzazione. 

Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione di 260 euro, che mira a coprire il 50% dei costi vivi, quali vitto, alloggio e transfer (ove necessario). Il restante 50%, già scalato, è a carico dell'organizzazione.

Le spese di viaggio di andata e ritorno per raggiungere la città dove ha luogo la manifestazione sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale, spendibile sul proprio curriculum vitae.

IN OMAGGIO L'ABBONAMENTO ANNUALE ALL'INDICE DEI LIBRI DEL MESE

Tutti gli studenti che confermeranno la partecipazione all’Academy avranno la possibilità di ricevere un abbonamento omaggio annuale all'"Indice dei Libri del Mese", oltre a un buono del valore di 40 euro per richiedere libri scelti liberamente sulla base dei propri interessi da ogni singolo partecipante tra un ampio elenco di titoli sia legati ai temi dell’editoria che ad argomenti di carattere generale utili alla formazione specialistica dei partecipanti.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI BORSA DI SOGGIORNO

La BookWeek Academy mette a disposizione degli interessati 100 borse di soggiorno. Per candidarsi è sufficiente compilare l'apposito modulo.

La prossima scadenza per l’invio della candidatura è il 20 aprile 2025. Seguiranno altre deadlines previa disponibilità di posti. 

Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che verrà definito dall’organizzazione e a prendere parte attivamente alle attività previste nei tre giorni della manifestazione.

La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione; le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate settimanalmente fino a esaurimento dei posti disponibili. 

Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti, e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI 

Contattare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ai seguenti recapiti: 

M. academy@italypost.it

T. 0490991240

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA

TIROCINIO: DIPARTIMENTO COMUNICAZIONE FONDO DELLE NAZIONI UNITE PER L'INFANZIA (UNICEF): Il tirocinio è rivolto a studenti in possesso di laurea triennale in comunicazione, relazionipubbliche, IEP o che abbiano frequentato una scuola di commercio con specializzazione in comunicazione.

Le attività da svolgere saranno:

  • supportare l'hub nelle operazioni di comunicazione e visibilità con i partner,
  • partecipare alla valutazione delle azioni di comunicazione,
  • alimentare il nuovo servizio Libreria Foto,
  • partecipare alla strategia degli eventi del dipartimento.

Sede del tirocinio: Parigi

Il tirocinio, della durata di 6 mesi, è retribuito + buoni pasto e viene coperto il 60% delle spese per il trasporto pubblico.

Per informazioni scrivere a cde@uniurb.it o consultare la pagina Tirocinio UNICEF

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA

TIROCINIO: PROGRAMMA DELLE NAZIONI UNITE PER L'AMBIENTE (UNEP): Il tirocinante lavorerà sotto la diretta supervisione del vicedirettore dell'Ufficio Europa e collaborerà conl'intero team. La posizione contribuirà a supportare il Direttore e l'Ufficio del Vicedirettore nei seguenti compiti:

  • ricerca sulle politiche e le priorità di cooperazione allo sviluppo dei singoli Paesi;
  • assistenza nell'identificazione e nella mappatura delle principali iniziative di cooperazione allo sviluppo legate alla sostenibilità ambientale;
  • assistenza negli sforzi di mobilitazione delle risorse verso gli Stati membri europei, il settore privato e le fondazioni attraverso la stesura di proposte di progetto mirate;
  • assistenza nel monitoraggio dei partenariati con il settore privato; follow-up sullo sviluppo di partenariati con i movimenti giovanili;
  • partecipazione a riunioni e conferenze di rilevanza per l'Ambiente delle Nazioni Unite a Ginevra; ricerca e analisi legale;
  • assistenza al vicedirettore quando necessario.

Durata del tirocinio: 6 mesi

Scadenza: 19 marzo 2025

Per inviare la propria candidatura: Apply now

Per informazioni: cde@uniurb.it 

YOUNG EUROPEAN ENTREOENEUR AWARD: La Commissione europea ha aperto le candidature al premio per i giovani imprenditori europei. Le presentazioni finali si terranno il 5 giugno, nella Giornata europea dell'industria, a Rzeszów, in Polonia. I finalisti presenteranno i loro progetti a leader del settore, responsabili politici e potenziali investitori di tutta Europa. Ciascuno dei 10 finalisti riceverà un sostegno personalizzato fino a 20.000 €, comprendente consulenza di esperti del settore, accesso a reti professionali e strumenti pratici per sviluppare le idee e garantire il successo a lungo termine.

  • Requisiti: età tra i 18 e 40 anni, con esperienza inferiore ai 5 anni nel settore d'impresa. Aperto agli imprenditori al di sotto dei 40 anni, mira a dotare le start-up e gli innovatori delle competenze, delle conoscenze e delle risorse necessarie per prosperare in un panorama economico sempre più competitivo. I candidati sono invitati a presentare progetti rispecchianti le priorità dell'Unione europea, come la sostenibilità, la trasformazione digitale e le ricadute sociali positive.
  • Scadenza: 14 marzo 2025
  • Per ulteriori informazioni consultare la pagina Young European Entrepreneur Award o scrivere a cde@uniurb.it


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