Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Bandi in evidenza

Informazioni concorso

BookWeek-Fine settimana con gli autori - dal 20 al 22 giugno 2025

Edizione estiva

Cornedo Vicentino (Vicenza)

___

Un fine settimana, curato dall'"Indice dei Libri del Mese", con gli autori, editori e critici. Un programma intensivo di incontri e seminari specialistici

Borse di soggiorno per studenti universitari

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare all’Academy di BookWeek | Un fine settimana con gli autori, in programma a Cornedo Vicentino (Vicenza) dal 20 al 22 giugno 2025. La BookWeek Academy è promossa dall'"Indice dei Libri del Mese", la più autorevole e longeva rivista letteraria in Italia, ed è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, magistrale, master, dottorato di tutte le università italiane.

La BookWeek Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti:

    • accesso preferenziale a tutti gli eventi in calendario;
    • momenti di incontro e dialogo diretto con i giornalisti e gli autori;
    • occasione di scambio e formazione attraverso incontri dedicati con esperti e addetti dell’editoria.

La prossima scadenza per l'invio delle candidature è domenica 20 aprile 2025. 

BORSE DI SOGGIORNO PER PARTECIPARE AL PROGETTO ACADEMY 

"L'Indice dei Libri del Mese", parte del gruppo editoriale ItalyPost, guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, formazione e approfondimento per avviare la propria carriera professionale nell'ambito dell'editoria

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

La BookWeek Academy si sviluppa dal pomeriggio di venerdì 20 al pomeriggio di domenica 22 giugno. Gli studenti selezionati avranno la possibilità di partecipare a sessioni seminariali riservate e a incontri con gli autori protagonisti della manifestazione.

SEMINARI CON I REDATTORI DELL'INDICE. Il programma dei seminari specialistici sarà suddiviso in due giornate di incontri intitolate rispettivamente "Esordire oggi: le strade per pubblicare il primo romanzo" e "Dal manoscritto alla libreria: la catena del libro". I seminari interattivi saranno condotti da Camilla Valletti, Chiara D'Ippolito, Claudio Panella e Matteo Fontano della redazione dell'"Indice dei Libri del Mese".

GLI AUTORI PROTAGONISTI. Il programma degli incontri con gli autori è in fase di definizione. Tra i partecipanti delle precedenti edizioni della BookWeek: Stefano Barbetta, consulente editoriale, docente corsi ADEI, Cofounder Bitt Editori e ACS Editore; Matteo Strukul, romanziere e sceneggiatore; Massimo Polidoro, giornalista, divulgatore scientifico e segretario generale Cicap; Alessandro Marzo Magno, giornalista e storico veneziano; Arianna Leonetti, docente di Marketing del prodotto editoriale, Coordinatrice e Responsabile della comunicazione dei Master in Editoria–Università Cattolica del Sacro cuore Roberto Cicala, docente di Editoria Università Cattolica e Università di Pavia, editore e giornalista; Marco Panara, giornalista la Repubblica Affari & Finanza; FCarlo Cottarelli, economista ed editorialista italiano, ex direttore del dipartimento Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale; Rita Querzè, giornalista Corriere della Sera; Alessia Uslenghi, senior editor Egea / Bocconi University Press; Marco B. Bucci, sceneggiatore e game designer; Gian Arturo Ferrari, scrittore, Presidente del Collegio Ghislieri, ex direttore generale Mondadori; Riccardo Illy, imprenditore; Luca Zaia, presidente Regione Veneto; Erica Donzella, docente di Storia ed elementi dell’editoria italiana Accademia delle Editorie (Catania) e direttrice della scuola di scrittura Aleph di Catania; Silvia Moroni, green Content Creator, esperta di sostenibilità, founder di Parla Sostenibile; Anna Ferrando, docente di Storia transnazionale della cultura nell’Italia contemporanea Università di Pavia.

BENEFICI PER GLI STUDENTI SELEZIONATI

Negli ultimi dodici anni, più di 14.000 studenti selezionati – di laurea triennale, specialistica, master e dottorato – hanno partecipato ai nostri programmi intensivi di formazione. Attraverso le nostre attività, offriamo ai partecipanti un’opportunità unica per incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare ad attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che condividono i loro stessi interessi. 

La BookWeek Academy mette a disposizione di tutti gli studenti interessati 100 borse di soggiorno che includono:

    • accesso preferenziale e posti riservati agli eventi della manifestazione, con la possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri; 
    • transfer in autobus dall’albergo agli appuntamenti della manifestazione (ove necessario); 
    • alloggio in camere multiple in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno (notti di venerdì 20 e sabato 21 giugno) con pagamento della tassa di soggiorno; 
    • pranzi e cene con menù fisso, in strutture che verranno indicate dall’organizzazione. 

Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione di 260 euro, che mira a coprire il 50% dei costi vivi, quali vitto, alloggio e transfer (ove necessario). Il restante 50%, già scalato, è a carico dell'organizzazione.

Le spese di viaggio di andata e ritorno per raggiungere la città dove ha luogo la manifestazione sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale, spendibile sul proprio curriculum vitae.

IN OMAGGIO L'ABBONAMENTO ANNUALE ALL'INDICE DEI LIBRI DEL MESE

Tutti gli studenti che confermeranno la partecipazione all’Academy avranno la possibilità di ricevere un abbonamento omaggio annuale all'"Indice dei Libri del Mese", oltre a un buono del valore di 40 euro per richiedere libri scelti liberamente sulla base dei propri interessi da ogni singolo partecipante tra un ampio elenco di titoli sia legati ai temi dell’editoria che ad argomenti di carattere generale utili alla formazione specialistica dei partecipanti.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI BORSA DI SOGGIORNO

La BookWeek Academy mette a disposizione degli interessati 100 borse di soggiorno. Per candidarsi è sufficiente compilare l'apposito modulo.

La prossima scadenza per l’invio della candidatura è il 20 aprile 2025. Seguiranno altre deadlines previa disponibilità di posti. 

Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che verrà definito dall’organizzazione e a prendere parte attivamente alle attività previste nei tre giorni della manifestazione.

La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione; le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate settimanalmente fino a esaurimento dei posti disponibili. 

Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti, e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI 

Contattare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ai seguenti recapiti: 

M. academy@italypost.it

T. 0490991240

Tirocini presso la Corte costituzionale – Annualità 2025-2026: il nuovo Programma di stage 2025-2026 per l’attivazione di tirocini è destinato a laureati iscritti ad un percorso di studi post lauream, con l'obiettivo di approfondire le tematiche del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e acquisire una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte costituzionale.

Per partecipare alla selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • laurea magistrale in Giurisprudenza a percorso unitario, classe LMG/01, o equivalente, con votazione minima di 105/110;
  • attuale iscrizione ad una delle seguenti tipologie di corsi di Sapienza: Master, Scuola di specializzazione, Dottorato di ricerca. Il corso deve prevedere la possibilità di attivare il tirocinio;
  • adeguata conoscenza di lingue straniere nell’ambito delle principali aree europee;
  • età massima 30 anni.

Non possono partecipare al programma i laureati in possesso di lauree triennali e coloro che hanno già svolto un tirocinio presso la Corte costituzionale.

Il tirocinio si svolgerà in un’unica sessione dal 1 ottobre 2025 al 25 luglio 2026. In relazione ad esigenze organizzative, connesse alla procedura di selezione, l’inizio del tirocinio potrebbe essere posticipato di massimo un mese, fermo restando il termine conclusivo del 25 luglio 2026.

Agli stagisti, non residenti nel comune di Roma, è corrisposto un rimborso spese di viaggio, alloggio e vitto, nel limite massimo di € 600,00 mensili, previa esibizione dei relativi titoli.

Le candidature dovranno essere inviate entro lunedì 24 marzo 2025 a placement@uniurb.it secondo le modalità riportate nell'Avviso.

TIROCINI PRESSO IL PADIGLIONE ITALIA EXPO 2025 A OSAKA

24 tirocini curriculari -  due cicli trimestrali da 12 studenti ciascuno 

-per studenti di laurea triennale e magistrale con una buona conoscenza del giapponese o dell’inglese.

  • Presentazione candidature: dal 14/02/2025 alle ore 17 del 10/03/2025

IMPORTANTE:

  • Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura, pena l’esclusione dal programma.
  • Modalità di candidatura:   Le candidature al presente avviso possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online all’indirizzo:https://tirocinicrui.app    ----   entro le ore 17.00 del 10 MARZO 2025
  • vedi avviso di selezione allegato

Avviso tirocinio curriculare Anno 2025

Avviso pubblico per n. 1 tirocinio curriculare anno 2025 - E.Q. Coordinamento attività Regione Marche a Bruxelles e raccordo con le Istituzioni dell'Unione Europea

Attività e mansioni

Il tirocinio consiste nel fornire, in affiancamento al tutor designato, attività di assistenza amministrativa e di supporto per lo svolgimento delle funzioni proprie del Dipartimento. Le attività prevalenti da svolgere:

  • assistenza al proprio tutor didattico;
  • assistenza predisposizione atti amministrativi;
  • assistenza implementazione sistemi digitali per l'automatizzazione di processi amministrativi;
  • implementazione dati e gestione sistemi digitali;
  • utilizzo piattaforme digitali per la gestione dei flussi informativi.

Documentazione Allegato;

Requisiti: Iscrizione all'università;

Corsi di laurea ammessi: Economia, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione, Scienze Politiche, Relazioni internazionali, Sociologia;

Termini presentazione domanda: 26/02/ 2025 ore 10:00 - 08/03 /2025 ore 13:00

Durata: 150 / 225 ore;

Periodo inizio: entro 24 / 03 / 2025

Impegno lavorativo: i giorni e l'orario sono da concordare con il tutor

Indennita - rimborsi spese: nessuno

    Tutor: Dott.ssa Antonella Passarani

    Responsabile E.Q. Coordinamento attività Regione Marche a Bruxelles e raccordo con le Istituzioni dell'Unione Europea

    Delegazione di Bruxelles - Rond Point Schuman 14 (7° piano) - B - 1040 Bruxelles

    Bandi in scadenza

    Informazioni concorso

    CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA

    TIROCINIO: DIPARTIMENTO COMUNICAZIONE FONDO DELLE NAZIONI UNITE PER L'INFANZIA (UNICEF): Il tirocinio è rivolto a studenti in possesso di laurea triennale in comunicazione, relazionipubbliche, IEP o che abbiano frequentato una scuola di commercio con specializzazione in comunicazione.

    Le attività da svolgere saranno:

    • supportare l'hub nelle operazioni di comunicazione e visibilità con i partner,
    • partecipare alla valutazione delle azioni di comunicazione,
    • alimentare il nuovo servizio Libreria Foto,
    • partecipare alla strategia degli eventi del dipartimento.

    Sede del tirocinio: Parigi

    Il tirocinio, della durata di 6 mesi, è retribuito + buoni pasto e viene coperto il 60% delle spese per il trasporto pubblico.

    Per informazioni scrivere a cde@uniurb.it o consultare la pagina Tirocinio UNICEF

    AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE RICERCA REGIONE MARCHE

    • Finalità: La “Borsa ricerca” è una misura di politica attiva del lavoro, istituita dalla L.R. 2/2005, che si concretizza con la realizzazione di una “esperienza formativa volta all’ attuazione di un progetto di ricerca presso un’impresa, studio o associazione”;
    • Requisiti richiesti: Essere residenti nella Regione Marche; Avere un’età compresa tra i 18 e 35 anni; Essere in possesso della laurea; Essere nella condizione di “Disoccupazione”, ai sensi del D.lgs. 150/2015 s.m.i; Essere stato “profilato qualitativamente”, ed aver sottoscritto un Patto di Servizio/per il lavoro ai sensi del D.lgs. 150/2015 s.m.i.e D.L. 4/2019 s.m.i. con uno dei Centri per l’Impiego della Regione Marche; Non aver presentato domanda di ammortizzatore sociale quale Naspi o Dis-coll, e/o non esserne percettore. (Tale condizione deve permanere anche per tutta la durata della Borsa); Non aver svolto nei 24 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda n. 1 o più interventi di Borsa lavoro - Borsa ricerca- tirocinio extracurriculare;
    • Durata: La Borsa ricerca avrà durata di dodici (12) mesi, con un orario settimanale di presenza del Borsista presso il Soggetto Ospitante che non potrà essere inferiore a n. 28 ore, né superiore a n.32 ore settimanali;
    • Indennità: L’indennità è pari a complessivi € 12.000,00 per 12 mensilità al lordo delle eventuali imposte e/o trattenute se dovute (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche IRPEF);
    • Seconda finestra di presentazione delle domande per l'anno 2023: Dal 01/09/2023-31/10/2023
    • Modalità presentazione domanda: La domanda di Borsa di ricerca deve essere compilata e inviata esclusivamente attraverso il sistema informativo “Siform2”, al quale si accede all’indirizzo internet:https://siform2.regione.marche.it con SPID e CNS;

    Ogni ulteriore informazione è riportata nell'allegato Bando.

    Placement - Opportunità e bandi / Elenco dei bandi scaduti per questa categoria...

    Informazioni concorso

    CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA

    TIROCINIO: PROGRAMMA DELLE NAZIONI UNITE PER L'AMBIENTE (UNEP): Il tirocinante lavorerà sotto la diretta supervisione del vicedirettore dell'Ufficio Europa e collaborerà conl'intero team. La posizione contribuirà a supportare il Direttore e l'Ufficio del Vicedirettore nei seguenti compiti:

    • ricerca sulle politiche e le priorità di cooperazione allo sviluppo dei singoli Paesi;
    • assistenza nell'identificazione e nella mappatura delle principali iniziative di cooperazione allo sviluppo legate alla sostenibilità ambientale;
    • assistenza negli sforzi di mobilitazione delle risorse verso gli Stati membri europei, il settore privato e le fondazioni attraverso la stesura di proposte di progetto mirate;
    • assistenza nel monitoraggio dei partenariati con il settore privato; follow-up sullo sviluppo di partenariati con i movimenti giovanili;
    • partecipazione a riunioni e conferenze di rilevanza per l'Ambiente delle Nazioni Unite a Ginevra; ricerca e analisi legale;
    • assistenza al vicedirettore quando necessario.

    Durata del tirocinio: 6 mesi

    Scadenza: 19 marzo 2025

    Per inviare la propria candidatura: Apply now

    Per informazioni: cde@uniurb.it 

    YOUNG EUROPEAN ENTREOENEUR AWARD: La Commissione europea ha aperto le candidature al premio per i giovani imprenditori europei. Le presentazioni finali si terranno il 5 giugno, nella Giornata europea dell'industria, a Rzeszów, in Polonia. I finalisti presenteranno i loro progetti a leader del settore, responsabili politici e potenziali investitori di tutta Europa. Ciascuno dei 10 finalisti riceverà un sostegno personalizzato fino a 20.000 €, comprendente consulenza di esperti del settore, accesso a reti professionali e strumenti pratici per sviluppare le idee e garantire il successo a lungo termine.

    • Requisiti: età tra i 18 e 40 anni, con esperienza inferiore ai 5 anni nel settore d'impresa. Aperto agli imprenditori al di sotto dei 40 anni, mira a dotare le start-up e gli innovatori delle competenze, delle conoscenze e delle risorse necessarie per prosperare in un panorama economico sempre più competitivo. I candidati sono invitati a presentare progetti rispecchianti le priorità dell'Unione europea, come la sostenibilità, la trasformazione digitale e le ricadute sociali positive.
    • Scadenza: 14 marzo 2025
    • Per ulteriori informazioni consultare la pagina Young European Entrepreneur Award o scrivere a cde@uniurb.it

    Opportunità per studenti e laureandi - Hackathon FinD – Fintech Innovation and Development: giornate di lavoro di gruppo dedicate allo sviluppo di un progetto innovativo legato all’istituto di pagamento Admiral Pay, parte del gruppo Novomatic.

    • Quando: 12 e 13 marzo 2025
    • Tipologia di partecipazione: gratuita
    • Sede: a Rimini, presso l'azienda Novomatic Italia
    • Perchè partecipare? Scopri dall’interno come funziona una grande azienda, con più di 4000 dipendenti: entra nel cuore del gruppo Novomatic e vivi il suo approccio all’innovazione; Mettiti in gioco: i mentor interni ti guideranno passo dopo passo per tutta la durata dell’evento; Collabora in team: saranno formati dei gruppi di lavoro trasversali, sarà un’occasione unica per ampliare le tue competenze e conoscenze; Sfida il tuo potenziale: una giuria d’eccezione voterà i progetti, in palio c’è un premio imperdibile per chi ama la tecnologia e l’innovazione;
    • Per compilare il modulo di partecipazione e ricevere informazioni Join now

    BANDO PER TIROCINI DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICA AI SENSI DELL’ART. 73, D.L. N. 69/2013 PRESSO IL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER LE MARCHE: È indetta la procedura per l'individuazione di n. 04 neolaureati in giurisprudenza, ovvero iscritti al medesimo corso di laurea che abbiano superato tutti gli esami previsti, per lo svolgimento di un periodo di formazione teorico-pratica presso il TA.R. per le Marche per la durata di 18 mesi, decorrenti dalla data di sottoscrizione degli accordi individuali., ai sensi dell’art. 73, d.l. n. 69/2013.

    • Sede: Ancona
    • Requisiti di partecipazione: a) laurea in giurisprudenza all'esito di un corso di durata almeno quadriennale ovvero superamento di tutti gli esami previsti nel medesimo corso di laurea; b) media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, ovvero un punteggio di laurea non inferiore a 105/110; c) non aver compiuto i trenta anni di età; d) non aver già svolto un periodo di tirocinio, ai sensi dell'art. 73, d.l. n. 69/2013, e) essere in possesso dei requisiti di onorabilità di cui all'art. 42-ter, comma 2, lettera g), del r.d. 30 gennaio 1941, n. 12 (non aver riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non essere sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza);
    • Durata complessiva del periodo di formazione teorico-pratica: 18 mesi;
    • Modalità di presentazione delle domande: Le domande per l'ammissione al periodo di formazione dovranno essere presentate entro e non oltre trenta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando sul sito istituzionale della Giustizia amministrativa, esclusivamente attraverso la piattaforma del Ministero della giustizia raggiungibile al seguente indirizzo https://tirociniformativi.giustizia.it secondo le modalità illustrate nel "Manuale utente tirocinante";
    • Scadenza domande: 08/03/2025.

    LA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DEL METAURO indice una selezione del personale per l’eventuale futura immissione all’interno del proprio Organico, nei ruoli iniziali della carriera bancaria, di nuove risorse da destinare al contatto diretto con la clientela, secondo le modalità d’inserimento e le forme contrattuali che saranno ritenute opportune al momento dell’eventuale proposta di assunzione.

    • Requisiti di partecipazione: Non avere situazioni di contenzioso, anche solo in fase di merito, con la BCC del Metauro; Pieno godimento dei diritti civili e politici; Non avere procedimenti penali in corso; Non avere riportato condanne penali; Essere residente in un comune tra quelli elencati nell’art.8 del regolamento allegato, alla data del 01/01/2025; Data di nascita non antecedente all’ 01/01/1992; possesso di un diploma di laurea specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento, per le tipologie che sono indicate nell’art.6, punto 1, del regolamento, conseguito con votazione non inferiore a 90/110; possesso di un diploma di laurea triennale per le tipologie che sono indicate nell’art.6, punto 2, del regolamento, conseguito con votazione non inferiore a 90/110; 
    • Titoli di studio ammessi per la selezione: lauree vecchio ordinamento, magistrali, specialistiche e triennali riportate all'art. 7 del regolamento;
    • Come presentare la propria candidatura: l’invio dell’apposito modulo, scaricabile dal sito della Banca, all’indirizzo di posta elettronica SelezioniBCC@iccrea.bcc.it, firmato e scansionato in formato PDF, rinominato con “Cognome Nome” e indicando come oggetto del messaggio “Selezione BCC del Metauro”.
    • Prove di selezione: Preselezione e valutazione dei requisiti richiesti; saranno selezionati 200 candidati con i migliori voti di diploma o di laurea, con facoltà della Banca di aumentarne il numero solo in caso di parità di punteggio. Successiva somministrazione di un test tecnico su argomenti di materia finanziaria, giuridica, economica. Questo test, in caso di partecipazione alla selezione particolarmente numerosa, potrà avere funzione di preselezione delle/dei candidate/i da ammettere alla successiva fase di selezione che prevederà prove di gruppo e colloqui individuali di accertamento del profilo attitudinale e motivazionale.
    • Scadenza presentazione delle domande prorogata al 16 marzo 2025

    Per consultare il Regolamento, scaricare la domanda di partecipazione e l'autocertificazione, visitare la pagina Selezione BCC del Metauro

    YOUNG ENERGY AMBASSADOR: Il programma Young Energy Ambassadors (YEA) offre un'opportunità unica di unirsi a un gruppo dinamico di giovani appassionati per un mandato di un anno che lavora per un futuro sostenibile e a impatto climatico zero.

    • Avrai la possibilità di partecipare all'elaborazione delle politiche dell'UE in materia di energia, interagire con esperti politici, conoscere temi energetici e condividere messaggi politici nelle tue comunità. I YEA parteciperanno inoltre attivamente alle discussioni in occasione della Settimana europea dell'energia sostenibile (EUSEW) dal 10 al 12 giugno 2025.
    • Scadenza: 1 marzo 2025
    • Per ulteriori informazioni consultare la pagina YOUNG ENERGY AMBASSADOR o scrivere a cde@uniurb.it

    Terza edizione del premio “MOST PROMISING RESEARCHER IN ROBOTICS AND ARTIFICIAL INTELLIGENCE”

    La Fondazione Mondo Digitale ETS, in occasione della RomeCup 2025, patrocinata dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), promuove con l’Università Campus Bio-Medico di Roma e l’Università degli Studi Roma Tre, la terza edizione del premio “Most promising researcher in robotics and artificial intelligence” da assegnare a giovani ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi, impegnati in progetti di ricerca in ambito robotica e/o intelligenza artificiale. Il premio conta sulla collaborazione di prestigiose università e centri di ricerca.

    Una giuria nominata dalla Fondazione Mondo Digitale ETS e dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, composta da accademici e rappresentanti del mondo tecnico scientifico, valuterà le candidature e selezionerà la vincitrice o il vincitore, che sarà annunciato/a l’8 maggio in occasione della RomeCup 2025.

    Il premio intende valorizzare e sostenere il lavoro di giovani talenti impegnati in attività di ricerca in settori tecnologici di frontiera cruciali per lo sviluppo del nostro Paese, quali la robotica e l’intelligenza artificiale.

    Il riconoscimento di 20.000 euro è assegnato alla persona, come apprezzamento della creatività, visione, dedizione, perseveranza, e capacità di contribuire con il proprio lavoro di ricerca allo sviluppo e al progresso dell’umanità.

    CHI PUÒ PARTECIPARE

    Possono concorrere al premio solo persone fisiche, studenti di dottorato in tutti gli ambiti disciplinari e/o dottori di ricerca, e/o ricercatori fino al compimento del 34° anno di età, che svolgano attività di ricerca in Italia presso centri, enti, istituti, atenei o altre strutture pubbliche e private.

    COME PARTECIPARE

    Per partecipare è necessario compilare entro le ore 20.00 del 28 febbraio 2025 il modulo di iscrizione allegato ed inoltare:

    • curriculum vitae accademico in formato pdf (secondo il modello allegato)
    • una lettera di referenze in formato pdf
    • un paper accademico di cui si è autore o co-autore (il più rappresentativo rispetto alla candidatura)
    • una foto (max 2 MB)

    1° BANDO MAECI-MUR-CRUI 2025: Bando di selezione per 351 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

    • Presentazione candidature: dal 05/02/2025 alle ore 17 del 27/02/2025
    • Periodo di svolgimento dei tirocini: dal 19/05/2025 al 18/08/2025

    IMPORTANTE:

    • Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura, pena l’esclusione dal programma.
    • La modalità di svolgimento è indicata nell’elenco delle offerte a pagina 10 (nel bando allegato) e, per le sole offerte a distanza, è presente la dicitura “DISTANZA” anche nel codice da inserire in candidatura.
    • Il candidato dovrà, obbligatoriamente, pena esclusione dalla procedura di selezione, inserire nella candidatura una Sede appartenente al Gr 1 e una Sede al Gr 2. Si precisa che l’indicazione delle Sedi all’interno della candidatura non è da intendersi in ordine di preferenza. Il candidato che risulti vincitore su una delle due Sedi prescelte non concorre alla selezione per l’altra Sede indicata

    L’offerta di tirocinio e le sue modalità di svolgimento potrebbero subire modifiche durante e dopo la pubblicazione del presente bando. Qualora le condizioni sanitarie e/o di sicurezza dovessero impedire lo svolgimento in presenza del tirocinio, sarà possibile avviare, proseguire e/o concludere l’attività esclusivamente in modalità a distanza, rispettando le tempistiche indicate nel bando e secondo gli accordi tra studente, Sede ospitante e Ateneo.

    • Modalità di candidatura:  Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo:

      http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa   ----   entro le ore 17.00 del 27 FEBBRAIO 2025

    Servizio Civile Universale Bando 2025

    Opportunità di collaborazione con ISCOS Marche ODV

    Progetto “IES! Inclusione, Educ-azione e Sensibilizzazione nelle Marche - 2025"

    Iscos Marche, con il progetto “IES! Inclusione, Educ-azione e Sensibilizzazione nelle Marche - 2025”, inserito nella programmazione FOCSIV, ricerca n. 2 volontari per la propria sede di Ancona. I volontari selezionati avranno la possibilità di avvicinarsi non solo al mondo della cooperazione internazionale, ma anche a quello sindacale, approfondendo la tematica del lavoro dignitoso e impegnandosi per la diffusione dei diritti universali, prendendo parte attiva nell’organizzazione e nella realizzazione delle attività svolte dalla nostra associazione.I volontari di Servizio Civile saranno impegnati per 25 ore settimanali per 12 mesi complessivi e riceveranno un rimborso spese mensile di 507,30 Euro. E’ inoltre previsto un periodo di tutoraggio di n. 3 mesi con l’obiettivo di fornire ai volontari gli strumenti utili alla progettazione del proprio futuro formativo e professionale e tutte le informazioni utili alla ricerca attiva del lavoro.

    Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 18 febbraio 2025.

    SERVIZIO CIVILE REGIONALE - MARCHE: È aperto il bando pubblico per la ricerca di operatori volontari da avviare nei progetti di servizio civile regionale - anno 2024, promosso dalla Regione Marche

    SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: Bando, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili - Servizio Civile Universale, per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti diServizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all'estero, di età compresa tra i 18-28 anni.

    SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

    • Bando, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili - Servizio Civile Universale, per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all'estero, di età compresa tra i 18-28 anni.
    • Scadenza: 18 febbraio 2025 
    • Per ulteriori informazioni consultare la pagina SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE o scrivere a cde@uniurb.it

    SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2025 CASA DELLA GIOVENTU' COOPERATIVA SOCIALE:

    Posti disponibili: n. 10 (1 per ogni Centro)

    Sedi disponibili:

    • INFANZIA Tavolozza - Ostra (sede 172696)
    • LABORATORIO Seminasogni - Senigallia (sede 172708)
    • MINORI L'Aurora - Ostra (sede 201169)
    • MINORI L'Orizzonte - Trecastelli (sede 220896)
    • MINORI Il Germoglio - Senigallia (sede 172698)
    • DISABILI Comunità alloggio - Senigallia (sede 172702)
    • DISABILI Casolare - Senigallia (sede 172703)
    • DISABILI Aquilone - Mondavio (sede 172705)

    Requisiti richiesti: avere un'età tra i 18 e i 28 anni 

    Durata: 12 mesi

    Rimborso mensile: € 507,30

    Come presentare domanda: collegarsi con SPID alla piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it/ scegliendo il progetto e la sede operativa (codice sap) 

    Scadenza presentazione domande: 18/02/2025

    Per info e contatti: www.casadellagioventu.it info@casadellagioventu.it tel: 071/7928455

    SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2025 POLO9:

    Con Polo9 potrai scegliere tra i progetti:

    • Nuova libertà (dipendenze patologiche) - 8 posti 
    • Tutti diversi da tutti (terza età) - 2 posti - 
    • Opportunità (integrazione e inclusione) - 4 posti
    • Ad ognuno i suoi talenti (emarginazione sociale) - 1 posto 

    Requisiti richiesti: avere un'età tra i 18 e i 28 anni 

    Durata: 12 mesi

    Rimborso mensile: € 507,30

    Come presentare domanda: collegarsi con SPID alla piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it/ scegliendo il progetto e la sede operativa (codice sap) 

    Scadenza presentazione domande: 18/02/2025 ore 14:00

    Per info e contatti: federsolidarieta.marche@gmail.com cel: 3665271809; tel: 071 2867562

    Le sedi dei vari progetti sono elencate nel foglio informativo allegato.

    SERVIZIO CIVILE REGIONALE NELLE BIBLIOTECHE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO

    Requisiti:

    • Il bando è rivolto a giovani disoccupati o inattivi (con certificato ufficiale del centro dell'impiego), residenti o domiciliati nella Regione Marche, di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Il Servizio Civile Regionale può essere svolto anche da chi ha già espletato il Servizio Civile Universale.

    Biblioteche Uniurb:

    • Biblioteca San Girolamo: 3 volontari(CODICE FS2024115)
    • Biblioteca Scientifica e Umanistica: 2 volontari(CODICE FS2024116)
    • Biblioteca Economia: 1 volontario(CODICE FS2024117)
    • Biblioteca Lingue: 1 volontario(CODICE FS2024118)

    Attenzione: al momento di presentare la domanda bisogna scegliere la biblioteca in cui svolgere il servizio inserendo il relativo codice.Per maggiori informazioni sulla scelta scrivi a sba@uniurb.it

    Come presentare domanda:

    • La domanda potrà essere inviata esclusivamente per via telematica, completa di curriculum vitae autocertificato utilizzando il sistema informatico SIFORM2, accessibile all’indirizzo: https://siform2.regione.marche.it

    SCADENZA DOMANDA:

    • 31 GENNAIO 2025

    INFO E CONTATTI:

    • ARCI SERVIZIO CIVILE JESI APS
    • CELL. 371 300 90 72
    • MAIL: jesi@ascmail.it

    BANDO EUROPEAN YOUTH EVENT EYE2025: European Youth Event è l’evento europeo istituito dal Parlamento europeo che ogni due anni raccoglie migliaia di ragazzi provenienti da tutta Europa per confrontarsi sullepolitiche giovanili e sui temi di attualità.

    • A chi si rivolge il bando: giovani di qualsiasi nazionalità, di età compresa 18-30 anni, disponibili per almeno 12 ore di volontariato; Richiesta una buona conoscenza della lingua inglese (livello B2) e/o francese(livello B1).
    • Dove: Strasburgo, Francia
    • Quando: 13-14 giugno 2025
    • Contenuti: i volontari parteciperanno a 4 sessioni di formazione e a visite al Parlamento Europeo, acquisiranno competenze trasferibili e esperienza pratica (es. lavoro di squadra, comunicazione, problem-solving).
    • Scadenza: 31 gennaio 2025
    • Per informazioni: cde@uniurb.it

    Placement - Opportunità e bandi / In corso di espletamento

    Informazioni concorso

    CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA

    TIROCINIO: PROGRAMMA DELLE NAZIONI UNITE PER L'AMBIENTE (UNEP): Il tirocinante lavorerà sotto la diretta supervisione del vicedirettore dell'Ufficio Europa e collaborerà conl'intero team. La posizione contribuirà a supportare il Direttore e l'Ufficio del Vicedirettore nei seguenti compiti:

    • ricerca sulle politiche e le priorità di cooperazione allo sviluppo dei singoli Paesi;
    • assistenza nell'identificazione e nella mappatura delle principali iniziative di cooperazione allo sviluppo legate alla sostenibilità ambientale;
    • assistenza negli sforzi di mobilitazione delle risorse verso gli Stati membri europei, il settore privato e le fondazioni attraverso la stesura di proposte di progetto mirate;
    • assistenza nel monitoraggio dei partenariati con il settore privato; follow-up sullo sviluppo di partenariati con i movimenti giovanili;
    • partecipazione a riunioni e conferenze di rilevanza per l'Ambiente delle Nazioni Unite a Ginevra; ricerca e analisi legale;
    • assistenza al vicedirettore quando necessario.

    Durata del tirocinio: 6 mesi

    Scadenza: 19 marzo 2025

    Per inviare la propria candidatura: Apply now

    Per informazioni: cde@uniurb.it 

    YOUNG EUROPEAN ENTREOENEUR AWARD: La Commissione europea ha aperto le candidature al premio per i giovani imprenditori europei. Le presentazioni finali si terranno il 5 giugno, nella Giornata europea dell'industria, a Rzeszów, in Polonia. I finalisti presenteranno i loro progetti a leader del settore, responsabili politici e potenziali investitori di tutta Europa. Ciascuno dei 10 finalisti riceverà un sostegno personalizzato fino a 20.000 €, comprendente consulenza di esperti del settore, accesso a reti professionali e strumenti pratici per sviluppare le idee e garantire il successo a lungo termine.

    • Requisiti: età tra i 18 e 40 anni, con esperienza inferiore ai 5 anni nel settore d'impresa. Aperto agli imprenditori al di sotto dei 40 anni, mira a dotare le start-up e gli innovatori delle competenze, delle conoscenze e delle risorse necessarie per prosperare in un panorama economico sempre più competitivo. I candidati sono invitati a presentare progetti rispecchianti le priorità dell'Unione europea, come la sostenibilità, la trasformazione digitale e le ricadute sociali positive.
    • Scadenza: 14 marzo 2025
    • Per ulteriori informazioni consultare la pagina Young European Entrepreneur Award o scrivere a cde@uniurb.it

    Opportunità per studenti e laureandi - Hackathon FinD – Fintech Innovation and Development: giornate di lavoro di gruppo dedicate allo sviluppo di un progetto innovativo legato all’istituto di pagamento Admiral Pay, parte del gruppo Novomatic.

    • Quando: 12 e 13 marzo 2025
    • Tipologia di partecipazione: gratuita
    • Sede: a Rimini, presso l'azienda Novomatic Italia
    • Perchè partecipare? Scopri dall’interno come funziona una grande azienda, con più di 4000 dipendenti: entra nel cuore del gruppo Novomatic e vivi il suo approccio all’innovazione; Mettiti in gioco: i mentor interni ti guideranno passo dopo passo per tutta la durata dell’evento; Collabora in team: saranno formati dei gruppi di lavoro trasversali, sarà un’occasione unica per ampliare le tue competenze e conoscenze; Sfida il tuo potenziale: una giuria d’eccezione voterà i progetti, in palio c’è un premio imperdibile per chi ama la tecnologia e l’innovazione;
    • Per compilare il modulo di partecipazione e ricevere informazioni Join now

    BANDO PER TIROCINI DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICA AI SENSI DELL’ART. 73, D.L. N. 69/2013 PRESSO IL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER LE MARCHE: È indetta la procedura per l'individuazione di n. 04 neolaureati in giurisprudenza, ovvero iscritti al medesimo corso di laurea che abbiano superato tutti gli esami previsti, per lo svolgimento di un periodo di formazione teorico-pratica presso il TA.R. per le Marche per la durata di 18 mesi, decorrenti dalla data di sottoscrizione degli accordi individuali., ai sensi dell’art. 73, d.l. n. 69/2013.

    • Sede: Ancona
    • Requisiti di partecipazione: a) laurea in giurisprudenza all'esito di un corso di durata almeno quadriennale ovvero superamento di tutti gli esami previsti nel medesimo corso di laurea; b) media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, ovvero un punteggio di laurea non inferiore a 105/110; c) non aver compiuto i trenta anni di età; d) non aver già svolto un periodo di tirocinio, ai sensi dell'art. 73, d.l. n. 69/2013, e) essere in possesso dei requisiti di onorabilità di cui all'art. 42-ter, comma 2, lettera g), del r.d. 30 gennaio 1941, n. 12 (non aver riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non essere sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza);
    • Durata complessiva del periodo di formazione teorico-pratica: 18 mesi;
    • Modalità di presentazione delle domande: Le domande per l'ammissione al periodo di formazione dovranno essere presentate entro e non oltre trenta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando sul sito istituzionale della Giustizia amministrativa, esclusivamente attraverso la piattaforma del Ministero della giustizia raggiungibile al seguente indirizzo https://tirociniformativi.giustizia.it secondo le modalità illustrate nel "Manuale utente tirocinante";
    • Scadenza domande: 08/03/2025.

    LA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DEL METAURO indice una selezione del personale per l’eventuale futura immissione all’interno del proprio Organico, nei ruoli iniziali della carriera bancaria, di nuove risorse da destinare al contatto diretto con la clientela, secondo le modalità d’inserimento e le forme contrattuali che saranno ritenute opportune al momento dell’eventuale proposta di assunzione.

    • Requisiti di partecipazione: Non avere situazioni di contenzioso, anche solo in fase di merito, con la BCC del Metauro; Pieno godimento dei diritti civili e politici; Non avere procedimenti penali in corso; Non avere riportato condanne penali; Essere residente in un comune tra quelli elencati nell’art.8 del regolamento allegato, alla data del 01/01/2025; Data di nascita non antecedente all’ 01/01/1992; possesso di un diploma di laurea specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento, per le tipologie che sono indicate nell’art.6, punto 1, del regolamento, conseguito con votazione non inferiore a 90/110; possesso di un diploma di laurea triennale per le tipologie che sono indicate nell’art.6, punto 2, del regolamento, conseguito con votazione non inferiore a 90/110; 
    • Titoli di studio ammessi per la selezione: lauree vecchio ordinamento, magistrali, specialistiche e triennali riportate all'art. 7 del regolamento;
    • Come presentare la propria candidatura: l’invio dell’apposito modulo, scaricabile dal sito della Banca, all’indirizzo di posta elettronica SelezioniBCC@iccrea.bcc.it, firmato e scansionato in formato PDF, rinominato con “Cognome Nome” e indicando come oggetto del messaggio “Selezione BCC del Metauro”.
    • Prove di selezione: Preselezione e valutazione dei requisiti richiesti; saranno selezionati 200 candidati con i migliori voti di diploma o di laurea, con facoltà della Banca di aumentarne il numero solo in caso di parità di punteggio. Successiva somministrazione di un test tecnico su argomenti di materia finanziaria, giuridica, economica. Questo test, in caso di partecipazione alla selezione particolarmente numerosa, potrà avere funzione di preselezione delle/dei candidate/i da ammettere alla successiva fase di selezione che prevederà prove di gruppo e colloqui individuali di accertamento del profilo attitudinale e motivazionale.
    • Scadenza presentazione delle domande prorogata al 16 marzo 2025

    Per consultare il Regolamento, scaricare la domanda di partecipazione e l'autocertificazione, visitare la pagina Selezione BCC del Metauro

    YOUNG ENERGY AMBASSADOR: Il programma Young Energy Ambassadors (YEA) offre un'opportunità unica di unirsi a un gruppo dinamico di giovani appassionati per un mandato di un anno che lavora per un futuro sostenibile e a impatto climatico zero.

    • Avrai la possibilità di partecipare all'elaborazione delle politiche dell'UE in materia di energia, interagire con esperti politici, conoscere temi energetici e condividere messaggi politici nelle tue comunità. I YEA parteciperanno inoltre attivamente alle discussioni in occasione della Settimana europea dell'energia sostenibile (EUSEW) dal 10 al 12 giugno 2025.
    • Scadenza: 1 marzo 2025
    • Per ulteriori informazioni consultare la pagina YOUNG ENERGY AMBASSADOR o scrivere a cde@uniurb.it

    Terza edizione del premio “MOST PROMISING RESEARCHER IN ROBOTICS AND ARTIFICIAL INTELLIGENCE”

    La Fondazione Mondo Digitale ETS, in occasione della RomeCup 2025, patrocinata dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), promuove con l’Università Campus Bio-Medico di Roma e l’Università degli Studi Roma Tre, la terza edizione del premio “Most promising researcher in robotics and artificial intelligence” da assegnare a giovani ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi, impegnati in progetti di ricerca in ambito robotica e/o intelligenza artificiale. Il premio conta sulla collaborazione di prestigiose università e centri di ricerca.

    Una giuria nominata dalla Fondazione Mondo Digitale ETS e dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, composta da accademici e rappresentanti del mondo tecnico scientifico, valuterà le candidature e selezionerà la vincitrice o il vincitore, che sarà annunciato/a l’8 maggio in occasione della RomeCup 2025.

    Il premio intende valorizzare e sostenere il lavoro di giovani talenti impegnati in attività di ricerca in settori tecnologici di frontiera cruciali per lo sviluppo del nostro Paese, quali la robotica e l’intelligenza artificiale.

    Il riconoscimento di 20.000 euro è assegnato alla persona, come apprezzamento della creatività, visione, dedizione, perseveranza, e capacità di contribuire con il proprio lavoro di ricerca allo sviluppo e al progresso dell’umanità.

    CHI PUÒ PARTECIPARE

    Possono concorrere al premio solo persone fisiche, studenti di dottorato in tutti gli ambiti disciplinari e/o dottori di ricerca, e/o ricercatori fino al compimento del 34° anno di età, che svolgano attività di ricerca in Italia presso centri, enti, istituti, atenei o altre strutture pubbliche e private.

    COME PARTECIPARE

    Per partecipare è necessario compilare entro le ore 20.00 del 28 febbraio 2025 il modulo di iscrizione allegato ed inoltare:

    • curriculum vitae accademico in formato pdf (secondo il modello allegato)
    • una lettera di referenze in formato pdf
    • un paper accademico di cui si è autore o co-autore (il più rappresentativo rispetto alla candidatura)
    • una foto (max 2 MB)

    1° BANDO MAECI-MUR-CRUI 2025: Bando di selezione per 351 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

    • Presentazione candidature: dal 05/02/2025 alle ore 17 del 27/02/2025
    • Periodo di svolgimento dei tirocini: dal 19/05/2025 al 18/08/2025

    IMPORTANTE:

    • Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura, pena l’esclusione dal programma.
    • La modalità di svolgimento è indicata nell’elenco delle offerte a pagina 10 (nel bando allegato) e, per le sole offerte a distanza, è presente la dicitura “DISTANZA” anche nel codice da inserire in candidatura.
    • Il candidato dovrà, obbligatoriamente, pena esclusione dalla procedura di selezione, inserire nella candidatura una Sede appartenente al Gr 1 e una Sede al Gr 2. Si precisa che l’indicazione delle Sedi all’interno della candidatura non è da intendersi in ordine di preferenza. Il candidato che risulti vincitore su una delle due Sedi prescelte non concorre alla selezione per l’altra Sede indicata

    L’offerta di tirocinio e le sue modalità di svolgimento potrebbero subire modifiche durante e dopo la pubblicazione del presente bando. Qualora le condizioni sanitarie e/o di sicurezza dovessero impedire lo svolgimento in presenza del tirocinio, sarà possibile avviare, proseguire e/o concludere l’attività esclusivamente in modalità a distanza, rispettando le tempistiche indicate nel bando e secondo gli accordi tra studente, Sede ospitante e Ateneo.

    • Modalità di candidatura:  Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo:

      http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa   ----   entro le ore 17.00 del 27 FEBBRAIO 2025

    Servizio Civile Universale Bando 2025

    Opportunità di collaborazione con ISCOS Marche ODV

    Progetto “IES! Inclusione, Educ-azione e Sensibilizzazione nelle Marche - 2025"

    Iscos Marche, con il progetto “IES! Inclusione, Educ-azione e Sensibilizzazione nelle Marche - 2025”, inserito nella programmazione FOCSIV, ricerca n. 2 volontari per la propria sede di Ancona. I volontari selezionati avranno la possibilità di avvicinarsi non solo al mondo della cooperazione internazionale, ma anche a quello sindacale, approfondendo la tematica del lavoro dignitoso e impegnandosi per la diffusione dei diritti universali, prendendo parte attiva nell’organizzazione e nella realizzazione delle attività svolte dalla nostra associazione.I volontari di Servizio Civile saranno impegnati per 25 ore settimanali per 12 mesi complessivi e riceveranno un rimborso spese mensile di 507,30 Euro. E’ inoltre previsto un periodo di tutoraggio di n. 3 mesi con l’obiettivo di fornire ai volontari gli strumenti utili alla progettazione del proprio futuro formativo e professionale e tutte le informazioni utili alla ricerca attiva del lavoro.

    Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 18 febbraio 2025.

    SERVIZIO CIVILE REGIONALE - MARCHE: È aperto il bando pubblico per la ricerca di operatori volontari da avviare nei progetti di servizio civile regionale - anno 2024, promosso dalla Regione Marche

    SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: Bando, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili - Servizio Civile Universale, per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti diServizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all'estero, di età compresa tra i 18-28 anni.

    SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

    • Bando, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili - Servizio Civile Universale, per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all'estero, di età compresa tra i 18-28 anni.
    • Scadenza: 18 febbraio 2025 
    • Per ulteriori informazioni consultare la pagina SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE o scrivere a cde@uniurb.it

    SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2025 CASA DELLA GIOVENTU' COOPERATIVA SOCIALE:

    Posti disponibili: n. 10 (1 per ogni Centro)

    Sedi disponibili:

    • INFANZIA Tavolozza - Ostra (sede 172696)
    • LABORATORIO Seminasogni - Senigallia (sede 172708)
    • MINORI L'Aurora - Ostra (sede 201169)
    • MINORI L'Orizzonte - Trecastelli (sede 220896)
    • MINORI Il Germoglio - Senigallia (sede 172698)
    • DISABILI Comunità alloggio - Senigallia (sede 172702)
    • DISABILI Casolare - Senigallia (sede 172703)
    • DISABILI Aquilone - Mondavio (sede 172705)

    Requisiti richiesti: avere un'età tra i 18 e i 28 anni 

    Durata: 12 mesi

    Rimborso mensile: € 507,30

    Come presentare domanda: collegarsi con SPID alla piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it/ scegliendo il progetto e la sede operativa (codice sap) 

    Scadenza presentazione domande: 18/02/2025

    Per info e contatti: www.casadellagioventu.it info@casadellagioventu.it tel: 071/7928455

    SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2025 POLO9:

    Con Polo9 potrai scegliere tra i progetti:

    • Nuova libertà (dipendenze patologiche) - 8 posti 
    • Tutti diversi da tutti (terza età) - 2 posti - 
    • Opportunità (integrazione e inclusione) - 4 posti
    • Ad ognuno i suoi talenti (emarginazione sociale) - 1 posto 

    Requisiti richiesti: avere un'età tra i 18 e i 28 anni 

    Durata: 12 mesi

    Rimborso mensile: € 507,30

    Come presentare domanda: collegarsi con SPID alla piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it/ scegliendo il progetto e la sede operativa (codice sap) 

    Scadenza presentazione domande: 18/02/2025 ore 14:00

    Per info e contatti: federsolidarieta.marche@gmail.com cel: 3665271809; tel: 071 2867562

    Le sedi dei vari progetti sono elencate nel foglio informativo allegato.

    SERVIZIO CIVILE REGIONALE NELLE BIBLIOTECHE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO

    Requisiti:

    • Il bando è rivolto a giovani disoccupati o inattivi (con certificato ufficiale del centro dell'impiego), residenti o domiciliati nella Regione Marche, di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Il Servizio Civile Regionale può essere svolto anche da chi ha già espletato il Servizio Civile Universale.

    Biblioteche Uniurb:

    • Biblioteca San Girolamo: 3 volontari(CODICE FS2024115)
    • Biblioteca Scientifica e Umanistica: 2 volontari(CODICE FS2024116)
    • Biblioteca Economia: 1 volontario(CODICE FS2024117)
    • Biblioteca Lingue: 1 volontario(CODICE FS2024118)

    Attenzione: al momento di presentare la domanda bisogna scegliere la biblioteca in cui svolgere il servizio inserendo il relativo codice.Per maggiori informazioni sulla scelta scrivi a sba@uniurb.it

    Come presentare domanda:

    • La domanda potrà essere inviata esclusivamente per via telematica, completa di curriculum vitae autocertificato utilizzando il sistema informatico SIFORM2, accessibile all’indirizzo: https://siform2.regione.marche.it

    SCADENZA DOMANDA:

    • 31 GENNAIO 2025

    INFO E CONTATTI:

    • ARCI SERVIZIO CIVILE JESI APS
    • CELL. 371 300 90 72
    • MAIL: jesi@ascmail.it

    BANDO EUROPEAN YOUTH EVENT EYE2025: European Youth Event è l’evento europeo istituito dal Parlamento europeo che ogni due anni raccoglie migliaia di ragazzi provenienti da tutta Europa per confrontarsi sullepolitiche giovanili e sui temi di attualità.

    • A chi si rivolge il bando: giovani di qualsiasi nazionalità, di età compresa 18-30 anni, disponibili per almeno 12 ore di volontariato; Richiesta una buona conoscenza della lingua inglese (livello B2) e/o francese(livello B1).
    • Dove: Strasburgo, Francia
    • Quando: 13-14 giugno 2025
    • Contenuti: i volontari parteciperanno a 4 sessioni di formazione e a visite al Parlamento Europeo, acquisiranno competenze trasferibili e esperienza pratica (es. lavoro di squadra, comunicazione, problem-solving).
    • Scadenza: 31 gennaio 2025
    • Per informazioni: cde@uniurb.it


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2025 © Tutti i diritti sono riservati

    Top