METHODOLOGY OF HISTORT ART
METODOLOGIE DELLA STORIA DELL'ARTE
A.Y. | Credits |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Lecturer | Office hours for students | |
---|---|---|
Anna Cerboni Baiardi | after lessons and by appointment at Palazzo Albani |
Assigned to the Degree Course
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Learning Objectives
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza delle principali metodologie di ricerca storico-artistica e delle fasi più significative del dibattito critico, italiano ed europeo, nei diversi periodi storici, e contribuirà inoltre a formare un metodo di analisi e l'interpretazione delle opere d'arte e l'acquisizione degli strumenti linguistici e filologici indispensabili per la loro comprensione.
Program
Verranno presentati i principali approcci teorici e metodologici alla storia dell'arte, attraverso il commento di immagini e testi; verranno affrontate nozioni riguardanti la specificità dei vari linguaggi figurativi e tecniche artistiche, nonché concetti di periodizzazione, stile, iconografia e iconologia e le dinamiche che hanno governato i rapporti tra artisti e mecenati in tempi e contesti diversi. Alcune lezioni saranno dedicate ad esercizi di lettura e riconoscimento delle opere.
Bridging Courses
No
Learning Achievements (Dublin Descriptors)
Nella prova orale finale gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso i prerequisiti metodologici per la disciplina, dimostrando di saperli applicare in autonomia e di saper analizzare criticamente i testi presentati a lezione. Devono inoltre saper applicare i concetti appresi, riconoscendo e analizzando i lavori presentati durante lo svolgimento delle lezioni, con un uso appropriato del linguaggio critico.
Teaching Material
The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it
Supporting Activities
Il materiale didattico preparato dal docente (quali ad esempio diapositive, dispense, esercizi) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, insieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Teaching, Attendance, Course Books and Assessment
- Teaching
Lezioni frontali e proiezione di PowerPoint.
- Attendance
Si consiglia la frequenza alla maggior parte delle lezioni.
- Course books
V. Curzi, Storie dell'arte per quasi principianti, Milano , Skira, 2018
GC Sciolla, Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti , Torino, Utet Università, 2001
G. Previtali, La periodizzazione della storia dell'arte italiana , in Storia dell'arte italiana, Questioni e metodi , Torino, Einaudi, 1979, pp. 5-95
Immagini selezionate durante le lezioni, messe a disposizione dal docente su supporto informatico, al termine delle lezioni.
- Assessment
Prova orale volta a verificare la comprensione degli argomenti trattati durante le lezioni e dei libri di testo riportati in bibliografia, nonché la capacità di creare relazioni tra le varie materie esaminate. Verrà inoltre valutata la capacità di indagine indipendente e la chiara presentazione dei contenuti.
Saranno attribuite valutazioni di eccellenza per: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e investigative; capacità di stabilire connessioni tra i principali temi affrontati nel corso; uso di un linguaggio adeguato alla specificità della disciplina.
Verranno attribuite valutazioni “corrette” su: possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti: una relativa capacità di critica e di connessione tra le tematiche affrontate: uso di un linguaggio appropriato.
Verranno attribuite valutazioni “soddisfacenti” su: raggiungimento di un minimo bagaglio di conoscenze sulle tematiche affrontate dallo studente, anche in presenza di lacune formative; uso improprio del linguaggio
Verranno attribuite valutazioni “negative” su: difficoltà di orientamento dello studente di fronte alle tematiche affrontate nei testi in esame: gap formativi; uso improprio del linguaggio.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
Additional Information for Non-Attending Students
- Teaching
Studio individuale
Gli studenti non frequentanti potranno prendere contatto con il docente per eventuali chiarimenti.
- Attendance
No
- Course books
Studio dei testi prescritti, consultazione dei materiali didattici caricati su piattaforma Moodle.
V. Curzi, Storie dell'arte per quasi principianti, Milano , Skira, 2018
GC Sciolla, Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti , Torino, Utet Università, 2001
G. Previtali, La periodizzazione della storia dell'arte italiana , in Storia dell'arte italiana, Questioni e metodi , Torino, Einaudi, 1979, pp. 5-95
F. Zeri, Dietro l'immagine, Milano, Longanesi, 2007 o precedenti.
- Assessment
Prova orale volta a verificare la comprensione degli argomenti trattati durante le lezioni e dei libri di testo riportati in bibliografia, nonché la capacità di creare relazioni tra le varie materie esaminate. Verrà inoltre valutata la capacità di indagine indipendente e la chiara presentazione dei contenuti.
Saranno attribuite valutazioni di eccellenza per: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e investigative; capacità di stabilire connessioni tra i principali temi affrontati nel corso; uso di un linguaggio adeguato alla specificità della disciplina.
Verranno attribuite valutazioni “corrette” su: possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti: una relativa capacità di critica e di connessione tra le tematiche affrontate: uso di un linguaggio appropriato.
Verranno attribuite valutazioni “soddisfacenti” su: raggiungimento di un minimo bagaglio di conoscenze sulle tematiche affrontate dallo studente, anche in presenza di lacune formative; uso improprio del linguaggio
Verranno attribuite valutazioni “negative” su: difficoltà di orientamento dello studente di fronte alle tematiche affrontate nei testi in esame: gap formativi; uso improprio del linguaggio.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
Notes
No
« back | Last update: 14/06/2022 |