RUSSIAN LANGUAGE III
LINGUA RUSSA III
A.Y. | Credits |
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2024/2025 | 9 |
Lecturer | Office hours for students | |
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Antonella Cavazza | On Thursday, 4.30-5.30 pm reception in person and by e-mail |
Teaching in foreign languages |
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Course with optional materials in a foreign language
Russian
This course is entirely taught in Italian. Study materials can be provided in the foreign language and the final exam can be taken in the foreign language. |
Assigned to the Degree Course
Date | Time | Classroom / Location |
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Date | Time | Classroom / Location |
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Learning Objectives
Il corso è dedicato alla morfologia del verbo russo (Livello B1). Nello specifico, questo modulo affronterà la classificazione dei verbi produttivi e improduttivi e le relative coniugazioni; l'esame degli affissi e dei cambiamenti che producono nel verbo in relazione all'aspetto. Particolare attenzione sarà rivolta ai verbi di moto senza e con il prefisso (Livello B1).
Program
Morfologia del verbo russo
Le categorie grammaticali del verbo russo
Verbi produttivi, improduttivi e isolati
Alternanza di consonanti e vocali
Metodi di formazione delle coppie aspettuali
Imperfectiva tantum e perfettiva tantum
Verbi di moto senza prefisso.
Verbi di movimento con prefisso
Il significato dei prefissi
Semantica dell'aspetto
Alcuni significati e usi dell'imperfetto:
- il processo di azione
- * il riconoscimento che l'azione si è verificata
- ripetizione dell'azione
- con i verbi načinat'- načat', končat'- končit', prodolžat'
- la capacità di compiere una determinata azione
- nota durativa
Alcuni significati e usi del perfettivo:
- Alcuni significati e usi del perfettivo
- il risultato dell'azione
- azioni singole
- l'azione che è stata svolta in un certo periodo di tempo (con costruzioni temporali del tipo za 2 časa)
- la potenziale realizzazione di un'azione
- la negazione per esprimere l'assenza di risultato dell'azione
Learning Achievements (Dublin Descriptors)
Conoscenza e comprensione: Lo studente dimostra di saper leggere, comprendere e riconoscere le forme flesse del verbo in frasi semplici e complesse, utilizzando anche le preposizioni se necessario. È a sua volta in grado di formulare proposizioni semplici e complesse, avvalendosi di elementi grammaticali e lessicali corrispondenti al livello B1.
Conoscenza e comprensione applicate: Lo studente è in grado di coniugare verbi produttivi e improduttivi a livello elementare B1. Nel contesto della formazione delle parole, è anche in grado di padroneggiare l'analisi morfologica del verbo, riconoscendo la radice, la terminazione ed eventuali suffissi e prefissi.
Capacità di giudizio: lo studente è in grado di distinguere frasi semplici corrette da frasi che non lo sono, di riflettere sugli errori riguardanti la sintassi dei casi, in particolare quelli che interferiscono con la comunicazione.
Abilità comunicative: al termine del corso lo studente è in grado di utilizzare le strutture lessicali e grammaticali di base della lingua (livello B1).
Capacità di apprendere: lo studente acquisisce gli strumenti teorici e pratici di base per progredire nello studio autonomo finalizzato al raggiungimento di obiettivi concordati su argomenti inerenti la morfologia del verbo (Livello B1).
Teaching Material
The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it
Teaching, Attendance, Course Books and Assessment
- Teaching
Lezioni interattive.
- Attendance
Partecipa alla prima lezione del corso e segui il diario delle lezioni in aula su Blended.
- Course books
TESTI DI STUDIO
Kasatkin L., Krysin L., Il russo, a cura di N. Marcialis e A. Parenti, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 125-136.
Lamm E. e al., Gli aspetti del verbo russo, Mosca 1985, pp. 32-45, 58-70, 168-171; 182-189.
Murav'eva LS, I verbi di moto in russo, Mosca 1975, pp. 9-122; 216-230.
Pul'kina I., Breve prontuario della grammatica russa, Mosca 1990, pp. 20-27; 172-243.Zaliznjak, AA, Šmelёv, Vvedenie v russkuju aspektologiju , Moskva 2000, pp. 18-30.
- Assessment
Esami orali, scritti e test di lingua.
L'esame finale valuterà la conoscenza metalinguistica e le competenze linguistiche al livello richiesto. In particolare, la valutazione testerà le seguenti competenze: scrittura (33% di tutti i voti), orale (33%) e conoscenza metalinguistica (33%).
L'esame metalinguistico ("corso monografico") è una prova scritta. Consiste in 30 domande a risposta multipla in italiano, principalmente per valutare sia le conoscenze acquisite sia le capacità di comprensione applicata. Durante questa prova non è consentito l'uso di dizionari. I criteri per la valutazione della prova sono:
- pertinenza e correttezza delle risposte in relazione ai contenuti del programma.
- capacità di applicare le conoscenze a casi specifici
- capacità di riflettere criticamente su concetti e processi
- conoscenza del metalinguaggio
Ogni voto per il corso “monografico” inferiore a 18/30 non costituisce superamento.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
Additional Information for Non-Attending Students
- Attendance
Partecipa alla prima lezione o contatta l'insegnante prima della fine del corso. Segui il diario delle lezioni in aula su Blended.
- Course books
TESTI DI STUDIO
Kasatkin L., Krysin L., Il russo, a cura di N. Marcialis e A. Parenti, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 125-136.
Lamm E. e al., Gli aspetti del verbo russo, Mosca 1985, pp. 32-45, 58-70, 168-171; 182-189.
Murav'eva LS, I verbi di moto in russo, Mosca 1975, pp. 9-122; 216-230.
Pul'kina I., Breve prontuario della grammatica russa, Mosca 1990, pp. 20-27; 172-243.Zaliznjak, AA, Šmelёv, Vvedenie v russkuju aspektologiju , Moskva 2000, pp. 18-30.
- Assessment
Esami orali, scritti e test di lingua.
L'esame finale valuterà la conoscenza metalinguistica e le competenze linguistiche al livello richiesto. In particolare, la valutazione testerà le seguenti competenze: scrittura (33% di tutti i voti), orale (33%) e conoscenza metalinguistica (33%).
L'esame metalinguistico ("corso monografico") è una prova scritta. Consiste in 30 domande a risposta multipla in italiano, principalmente per valutare sia le conoscenze acquisite sia le capacità di comprensione applicata. Durante questa prova non è consentito l'uso di dizionari. I criteri per la valutazione della prova sono:
- pertinenza e correttezza delle risposte in relazione ai contenuti del programma.
- capacità di applicare le conoscenze a casi specifici
- capacità di riflettere criticamente su concetti e processi
- conoscenza del metalinguaggio
Ogni voto per il corso “monografico” inferiore a 18/30 non costituisce superamento.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
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