HISTORY OF ART LITERATURE
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE
A.Y. | Credits |
---|---|
2025/2026 | 9 |
Lecturer | Office hours for students | |
---|---|---|
Anna Cerboni Baiardi | After lessons and by appointment at Palazzo Albani |
Assigned to the Degree Course
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Learning Objectives
“Giorgio Vasari e il modello delle Vite ”
Il corso si propone di introdurre gli studenti all'analisi e alla conoscenza delle Vite de' più eccellenti pittori scultori e architettori di Giorgio Vasari , considerando la loro genesi e il ruolo di modello che hanno svolto per gli scrittori successivi.
Oltre a questo fondamentale lavoro di storia dell'arte, saranno affrontati alcuni passi tratti dagli scritti precedenti più significativi, dall'antichità al Cinquecento, e indagate alcune tra le principali voci della storiografia artistica seicentesca debitrice di Vasari, con particolare attenzione anche al confronto tra i diversi approcci e modi di presentazione e lettura delle opere d'arte e degli artisti.
Program
During the lessons, in addition to excerpts from artists prior to Vasari's work, passages taken from:
- Giorgio Vasari, Le Vite de' più eccellenti pittori scultori e architetti nelle redazioni del 1550 e del 1568, a cura di R. Bettarini, P. Barocchi, Firenze, Sansoni, 1966-1987, 6 voll.;
- Giovanni Baglione, Le vite de' pittori, scultori e architetti dal pontificato di Gregorio XIII fino a tutto quello d'Urbano VIII , Roma 1642;
- Giovan Battista Passeri, Il libro delle vite de' pittori, scultori et architetti , entro il 1673;
- Giovan Pietro Bellori, Le Vite de' pittori, scultori e architetti moderni (1672), a cura di E. Borea, introduzione di G. Previtali, Torino, Einaudi, 1976;
- Filippo Baldinucci, Notizie dei professori del disegno , 1681-1728; ed. a cura di F. Ranalli, Firenze 1846
- Filippo Baldinucci, Vita del Cavaliere Gio. Lorenzo Bernino , Firenze 1682
-Carlo Cesare Malvasia, Felsina pittrice. Vite de pittori bolognesi , Bologna 1678, 2 voll., ristampa con note e correzioni di Giampietro Zanotti, Bologna 1841;
- Lione Pascoli, Vite de' pittori, scultori, ed architetti moderni , 1730, ed. a cura di A. Marabottini, Perugia 1992.
Learning Achievements (Dublin Descriptors)
1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti dovranno conseguire una conoscenza e una comprensione specialistiche dell'opera vasariana, del suo processo costitutivo e dei diversi aspetti che la caratterizzano. Dovranno inoltre essere in grado di valutare la realtà storiografica proposta a lezione, considerando sia quella precedente all'opera aretina sia quella successiva seicentesca, tenendo conto delle personalità dei protagonisti, dei contesti cronologici e culturali in cui le diverse opere furono concepite, delle loro prerogative e specificità, stabilendo confronti, definendo analogie e differenze e raggiungendo infine una matura capacità di lettura dei testi presentati in relazione al loro contesto.
Tali conoscenze si acquisiscono attraverso la frequenza alle lezioni, lo svolgimento di esercitazioni in aula guidate dal docente e lo studio dei testi d'esame, nonché attraverso la partecipazione a seminari e, ove possibile, visite a mostre e musei.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite relative all'opera di Vasari, ai suoi antecedenti e successori, allo studio delle diverse discipline che riguardano la storia dell'arte più ampiamente intesa, verificando il ruolo che la critica d'arte ha assunto in relazione ad artisti e committenti, alla creazione del gusto e delle opere, ai contesti e alle società che le hanno prodotte, arrivando a leggere analogie e differenze tra diverse espressioni artistiche considerate nella loro successione temporale e nella loro fortuna storico-critica.
Tali conoscenze vengono acquisite attraverso la frequenza alle lezioni, lo svolgimento di esercitazioni in aula guidate dal docente e lo studio dei testi d'esame, nonché attraverso la partecipazione a seminari e, se possibile, visite a mostre e musei.
3. Autonomia di giudizio: gli studenti dovranno acquisire capacità di giudizio critico sui testi considerati, sapendo individuare elementi di continuità e di divergenza, in relazione al contesto storico e geografico in cui sono stati prodotti, al vissuto dei protagonisti, al loro gusto, ai rapporti con i protagonisti della politica, dell'arte e del mercato nelle diverse epoche.
Tali capacità saranno acquisite attraverso il confronto in aula con il docente e i colleghi durante le lezioni, le esercitazioni e i lavori di gruppo, e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti devono possedere abilità comunicative scritte e orali in lingua italiana, capacità di espressione e competenza nell'uso del linguaggio specialistico della disciplina.
Tali abilità si acquisiscono interagendo in aula attraverso domande, risposte alle richieste del docente, scambi con i compagni, presentazioni pubbliche di esercizi e lavori di gruppo, redazione di una relazione scritta sul lavoro di ricerca svolto nell'ambito del corso, seminari, esame finale.
5. Capacità di apprendimento: gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i concetti e di fornire esempi basati sui modelli appresi; dovranno riconoscere i testi considerati grazie all'analisi linguistica, ai concetti e agli eventi contenuti, dimostrando di saper individuare cronologie e ambiti geografici, di saper attivare confronti e valutazioni storico-critiche, preparandosi così a studi successivi. Gli studenti dovranno acquisire un maturo profilo storico-filologico.
Tali capacità vengono acquisite attraverso la discussione in aula, il confronto con i compagni durante le lezioni e le esercitazioni, l'argomentazione delle risposte alle domande del docente durante le lezioni, la presentazione di lavori di gruppo e durante l'esame.
Teaching Material
The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it
Teaching, Attendance, Course Books and Assessment
- Course books
Oltre ai brani selezionati e presentati dal docente durante le lezioni, tratti dai seguenti testi:
Giorgio Vasari, Le Vite de' più eccellenti pittori scultori e architetti nelle redazioni del 1550 e del 1568, a cura di R. Bettarini, P. Barocchi, Firenze, Sansoni, 1966-1987, 6 voll.; Giovanni Baglione, Le vite de' pittori, scultori ed architetti, dal Pontificato di Gregorio XIII del 1572 fino a' tempi di Papa Urbano VIII nel 1642 , Roma 1642, ed. a cura di B. Agosti e P. Tosini, 2 voll., Roma, Officina Libraria, 2023; Giovan Battista Passeri, Vite de' pittori, Scultori ed Architetti che hanno lavorato in Roma, morti dal 1641 fino al 1673 , a cura di G. Lodovico Bianconi con note di G. Gaetano Bottari, Roma 1772; Giovan Pietro Bellori, Le Vite de' pittori, scultori e architetti moderni (1672), a cura di E. Borea, introduzione di G. Previtali, Torino, Einaudi, 1976; Filippo Baldinucci, Notizie dei professori del disegno , 1681-1728; ed. a cura di F. Ranalli, Firenze 1846; Filippo Baldinucci, Vita del Cavaliere Gio. Lorenzo Bernino , Firenze 1682; Carlo Cesare Malvasia, Felsina pittrice. Vite de pittori bolognesi , Bologna 1678, 2 voll., II ed. a cura di Giampietro Zanotti, 2 voll., Bologna 1841; Raffaello Soprani, Le Vite de' Pittori, Scultori e Architetti Genovesi e de' Forestieri che in Genova operarono , Genova 1674, II ed. a cura di Carlo Giuseppe Ratti, 2 voll., Genova 1768-1769;
J. Schlosser Magnino, La letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell'arte moderna [Wien 1924], Firenze, La Nuova Italia, 1964, disponibile a questo indirizzo: https://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schlosser1956/0001/info,thumbs#col_image
B. Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite , Milano, Officina Libraria, 2013.
- Assessment
Esame orale volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati a lezione e dei testi indicati in bibliografia, nonché la capacità di stabilire collegamenti tra i diversi argomenti trattati. Saranno inoltre valutate la capacità di ragionamento autonomo e la chiarezza espositiva dei contenuti.
Saranno attribuite valutazioni di "eccellenza" a fronte di: buone capacità critiche e di ragionamento; capacità di stabilire collegamenti tra i principali argomenti trattati durante il corso; utilizzo di un linguaggio appropriato alla specificità della disciplina.
Saranno attribuite valutazioni "corrette" a fronte di: conoscenza mnemonica dei contenuti; una certa capacità di critica e di collegamento tra gli argomenti trattati durante il corso; utilizzo di un linguaggio appropriato.
Saranno attribuite valutazioni "sufficienti" a fronte di: una conoscenza minima delle tematiche affrontate durante il corso, anche in presenza di lacune formative; un linguaggio poco appropriato.
Saranno attribuite valutazioni "negative" per: difficoltà di orientamento tra gli argomenti trattati durante il corso e nei testi; lacune formative; uso improprio del linguaggio.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
Additional Information for Non-Attending Students
- Course books
P. Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi , in Storia dell'arte italiana , a cura di G. Previtali, parte prima, vol. II, Torino, Einaudi, 1979, pp. 6-27;
B. Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite , Milano, Officina Libraria, 2013
- Assessment
Esame orale volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati a lezione e dei testi indicati in bibliografia, nonché la capacità di stabilire collegamenti tra i diversi argomenti trattati. Saranno inoltre valutate la capacità di ragionamento autonomo e la chiarezza espositiva dei contenuti.
Saranno attribuite valutazioni di "eccellenza" a fronte di: buone capacità critiche e di ragionamento; capacità di stabilire collegamenti tra i principali argomenti trattati durante il corso; utilizzo di un linguaggio appropriato alla specificità della disciplina.
Saranno attribuite valutazioni "corrette" a fronte di: conoscenza mnemonica dei contenuti; una certa capacità di critica e di collegamento tra gli argomenti trattati durante il corso; utilizzo di un linguaggio appropriato.
Saranno attribuite valutazioni "sufficienti" a fronte di: una conoscenza minima delle tematiche affrontate durante il corso, anche in presenza di lacune formative; un linguaggio poco appropriato.
Saranno attribuite valutazioni "negative" per: difficoltà di orientamento tra gli argomenti trattati durante il corso e nei testi; lacune formative; uso improprio del linguaggio.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
« back | Last update: 13/06/2025 |