L’Ateneo ha partecipato al Bando per il finanziamento di progetti di potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) delle Università italiane, degli enti pubblici di ricerca (EPR) italiani e degli IRCCS promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) nell'ambito della Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione competitività, cultura e turismo” - Componente 2 “Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo” – Investimento 6 “Sistema della proprietà industriale”, finanziati dall’Unione Europea – NextGenerationEU” con due linee progettuali che sono state ammesse a finanziamento e che hanno permesso di introdurre tre figure per l’organizzazione e il consolidamento del processo di identificazione e valorizzazione dei risultati della ricerca.

Le figure attivate hanno diversi profili e supporteranno l’Ufficio Terza Missione attraverso servizi funzionali alla valorizzazione dei prodotti della ricerca e alla promozione della cultura della proprietà industriale.

In particolare le due figure di “Knowledge Transfer Manager” (KTM) svolgeranno attività di scouting, tutela e valorizzazione dei risultati della ricerca, mentre quella di “Innovation Promoter” (IP) supporterà l’attività di gestione dei servizi derivanti dalla ricerca, indirizzandola su traiettorie che incrocino le opportunità ed i fabbisogni delle imprese.

L’azione di potenziamento sarà quindi rivolta all’identificazione, l’analisi e la valutazione delle possibilità di applicazione e trasferimento di una determinata tecnologia o know how al mercato, partendo da risultati di ricerca riconosciuti o dal fabbisogno innovativo delle imprese, facilitando l’incontro tra domanda ed offerta di innovazione.

Figure di riferimento

Progetto di ricerca

Pagine di progetto

Siti correlati

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.