Giovani e lavoro nelle Marche: Venerdì 24 marzo ad Ancona il workshop nella Sala Verde della Regione

Comunicato stampa pubblicato il giorno 21/03/2017

Il Dipartimento di Economia, Società, Politica dell'Università di Urbino e la Regione Marche organizzano, presso la Sala Verde della Regione in via Tiziano 44 ad Ancona, il workshop “L’inserimento lavorativo dei giovani nella regione Marche: Garanzia Giovani e l’alternanza scuola lavoro” con operatori, studiosi e beneficiari che al mattino farà il punto della messa in opera del programma Garanzia Giovani nelle Marche e al pomeriggio discuterà delle buone pratiche e delle difficoltà incontrate dalle iniziative di scuola lavoro in alcuni istituti marchigiani.

Per informazioni: nicola.giannelli@uniurb.it e vittorio.sergi@uniurb.it

Questo il programma del workshop:

Programma aggiornato del workshop

Mattino: Garanzia Giovani, approdo o punto di partenza?

Moderatore: Prof. Nicola Giannelli (Università di Urbino)

10:00 Saluto delle autorità regionali

10:20 Regione Marche – Garanzia Giovani e le politiche attive per l’occupazione

10:40 Vittorio Sergi (Università di Urbino) - Le politiche attive per il lavoro nelle Marche dal punto di vista dei giovani beneficiari

11:00 Carlo Cotichelli (Responsabile Politiche Giovanili - CGIL Marche) Le politiche attive nel mercato del lavoro per i giovani

11:20 Rita Canovi (IAL Marche) La formazione in Garanzia Giovani ed l’analisi dei fabbisogni formativi

11:40 Ugo Ascoli (Università Politecnica delle Marche) - La difficile innovazione del welfare nelle Marche

12:00 Stefano Raia (Centro Per l’Impiego e la Formazione di Urbino) - Il formaggio e le pere. Aspettative dei giovani e 'domanda' delle imprese si incontrano?

12:20 Dibattito e conclusione della prima parte

Pomeriggio: L’Alternanza Scuola Lavoro alla prova dei fatti

Moderatore: Prof. Emmanuele Pavolini (Università di Macerata)

14:30 Regione Marche - Progetti per la istituzionalizzazione dell'alternanza scuola-lavoro nelle Marche

14:50 Studenti Attivi Pesaro-Urbino ed altri studenti di scuole della regione – L’alternanza scuola lavoro dal punto di vista degli studenti: aspettative, criticità, risorse.

15:10 Patrizia Cuppini (Dirigente Scolastico IIS Volterra-Elia) – La rete dell’Alternanza Scuola Lavoro nelle Marche

15:30 Interventi di alcuni responsabili dei progetti di Alternanza nelle scuole secondarie di secondo grado delle Marche

16:30 Dibattito

17:00 Conclusioni