Giovani e lavoro nelle Marche: Venerdì 24 marzo ad Ancona il workshop nella Sala Verde della Regione

Comunicato stampa pubblicato il giorno 21/03/2017

Il Dipartimento di Economia, Società, Politica dell'Università di Urbino e la Regione Marche organizzano, presso la Sala Verde della Regione in via Tiziano 44 ad Ancona, il workshop “L’inserimento lavorativo dei giovani nella regione Marche: Garanzia Giovani e l’alternanza scuola lavoro” con operatori, studiosi e beneficiari che al mattino farà il punto della messa in opera del programma Garanzia Giovani nelle Marche e al pomeriggio discuterà delle buone pratiche e delle difficoltà incontrate dalle iniziative di scuola lavoro in alcuni istituti marchigiani.

Per informazioni: nicola.giannelli@uniurb.it e vittorio.sergi@uniurb.it

Questo il programma del workshop:

Programma aggiornato del workshop

Mattino: Garanzia Giovani, approdo o punto di partenza?

Moderatore: Prof. Nicola Giannelli (Università di Urbino)

10:00 Saluto delle autorità regionali

10:20 Regione Marche – Garanzia Giovani e le politiche attive per l’occupazione

10:40 Vittorio Sergi (Università di Urbino) - Le politiche attive per il lavoro nelle Marche dal punto di vista dei giovani beneficiari

11:00 Carlo Cotichelli (Responsabile Politiche Giovanili - CGIL Marche) Le politiche attive nel mercato del lavoro per i giovani

11:20 Rita Canovi (IAL Marche) La formazione in Garanzia Giovani ed l’analisi dei fabbisogni formativi

11:40 Ugo Ascoli (Università Politecnica delle Marche) - La difficile innovazione del welfare nelle Marche

12:00 Stefano Raia (Centro Per l’Impiego e la Formazione di Urbino) - Il formaggio e le pere. Aspettative dei giovani e 'domanda' delle imprese si incontrano?

12:20 Dibattito e conclusione della prima parte

Pomeriggio: L’Alternanza Scuola Lavoro alla prova dei fatti

Moderatore: Prof. Emmanuele Pavolini (Università di Macerata)

14:30 Regione Marche - Progetti per la istituzionalizzazione dell'alternanza scuola-lavoro nelle Marche

14:50 Studenti Attivi Pesaro-Urbino ed altri studenti di scuole della regione – L’alternanza scuola lavoro dal punto di vista degli studenti: aspettative, criticità, risorse.

15:10 Patrizia Cuppini (Dirigente Scolastico IIS Volterra-Elia) – La rete dell’Alternanza Scuola Lavoro nelle Marche

15:30 Interventi di alcuni responsabili dei progetti di Alternanza nelle scuole secondarie di secondo grado delle Marche

16:30 Dibattito

17:00 Conclusioni

Organizzatori

Università degli Studi di Urbino: Dipartimento di Società, Economia e Politica

Prof. Nicola Giannelli – nicola.giannelli@uniurb.it

Dott. Vittorio Sergi – vittorio.sergi@uniurb.it

Regione Marche – Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.