Giovedì 30 marzo Mario Calabresi inaugura il nuovo biennio Ifg di Urbino

Comunicato stampa pubblicato il giorno 28/03/2017

Mario Calabresi inaugura il nuovo biennio Ifg di Urbino

Il 30 marzo il direttore di Repubblica sarà alla nuova sede dell'Istituto per la formazione al giornalismo. Nel pomeriggio terrà una lezione dal titolo “I giornalisti nell'era di Trump”. Al termine il rettore, Vilberto Stocchi, gli consegnerà il sigillo d'Ateneo

Il direttore di Repubblica, Mario Calabresi, inaugurerà giovedì prossimo (30 marzo)  il nuovo biennio (2016-2018) dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino. Calabresi incontrerà i praticanti dell’Ifg nella nuova sede della Scuola che, dall’inizio di quest’anno, si è trasferita da via della Stazione in piazza della Repubblica, nel Palazzo Nuovo del Legato Albani.

Alle 16,30, nell’aula magna del Rettorato, in via Saffi 2, il direttore de La Repubblica terrà una lectio magistralis dal titolo “I giornalisti nell’era di Trump”. Parlerà cioè dei profondi cambiamenti avvenuti nella professione in questi ultimi anni, dell’incidenza dei social media nella formazione dell’opinione pubblica, dei palesi tentativi di delegittimazione della stampa  non solo negli Stati Uniti. Insomma della grande sfida che abbiamo di fronte, ovvero la difesa dell’autonomia e dell’indipendenza dei giornalisti, consapevoli che il livello di democrazia di un paese dipende in gran parte dalla libertà dei media.

La cerimonia al Rettorato sarà aperta dall’intervento del Rettore, Vilberto Stocchi e proseguirà con i saluti del Presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli e del Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo. In rappresentanza dei praticanti che frequentano il biennio in corso interverrà Eleonora Serafino. La lectio di Mario Calabresi sarà introdotta da Lella Mazzoli, direttore dell’Istituto per la formazione al giornalismo (Ifg).

Al termine il Rettore Vilberto Stocchi consegnerà a Mario Calabresi il Sigillo di ateneo, ovvero un riconoscimento che l’Università di Urbino Carlo Bo assegna a personalità che, con la loro opera, abbiano tenuto alti i valori a cui l’Università stessa da sempre si ispira.

La presenza di Calabresi per l’inaugurazione del nuovo biennio dell’Ifg urbinate e particolarmente significativa perché il direttore de La Repubblica si è formato anche lui  in una Scuola di giornalismo e perché coincide con una serie di importanti cambiamenti per l’Ifg urbinate: prima di tutto una nuova, prestigiosa sede in pieno centro storico, per vivere meglio la vita cittadina e studentesca; poi perché con il nuovo biennio è stato potenziato il corpo docente con l’inserimento di nuovi professionisti e infine una nuova didattica che coniuga tradizione e innovazione, con grande attenzione ai nuovi sbocchi nel mercato lavorativo.

Il digitale è al centro di tutto, con la consapevolezza che il giornalista di oggi non può che essere “nativo” digitale e non solo da un punto di vista anagrafico. Per muoversi nella contemporaneità, per capirla e per raccontarla, è imprescindibile sapere come l'ecosistema digitale (social network, citizen journalism, open data, big data e algoritmi…) ha cambiato il mondo del giornalismo, mettendo in crisi i modelli tradizionali

La scuola di giornalismo di Urbino è al suo 14° biennio e ha formato dal 1990 a oggi quasi 400 professionisti che coprono posizioni di responsabilità in tutti i gruppi editoriali italiani e in tutti i media.