Giovedi’ 3 maggio un nuovo Spritz con Uniurb: al caffè Quattrocento Eduardo Barberis parlerà dello spopolamento dell’entroterra -

Comunicato stampa pubblicato il giorno 02/05/2018

Dopo l’esordio in Piazza della Repubblica con la Fisica di Einstein raccontata da Flavio Vetrano (nella foto allegata) i giovedì di Uniurb Spritz, l’originale iniziativa di divulgazione scientifica e culturale informale promossa dall’Università di Urbino in collaborazione con Comune di Urbino, Confesercenti PU, Confcommercio PU e Associazione Commercianti Urbino, si spostano in Piazza Duca Federico.  Al Caffè Quattrocento, alle 19 del 3 maggio si affronterà un tema quanto mai di attualità e interesse per la città di Urbino: il professor Eduardo Barberis parlerà di “Spopolamento e sviluppo: piccoli comuni e aree interne”. Infatti lo stato di salute socioeconomico delle aree interne non è buono. Spopolamento, impoverimento e una complessiva e crescente fragilità si affiancano alla marginalità politica e disastri “naturali”. Cambiare la situazione non è facile: quali sono gli esperimenti locali più riusciti? Come valorizzare risorse e competenze locali senza cadere nel localismo deteriore? Quali spazi ci sono per rivitalizzare le comunità locali nel mondo connesso? Barberis ne parlerà a partire dalla ricerca sociale sul tema.

I prossimi appuntamenti con Uniurb Spritz su

www.uniurb.it/spritz

Appuntamento successivo per il 10 maggio con Deborah Agostini “Born to move, siamo nati per muoverci”.