Quarta edizione dei Corsi di Alta Formazione Manageriale per Dirigenti Sanitari

Comunicato stampa pubblicato il giorno 20/09/2018

Giovedì 4 ottobre 2018, alle ore 14,30, nell'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, in via Matteotti, n. 1, ad Urbino,  prenderà avvio la quarta edizione (anno accademico 2017/2018) dei Corsi di alta formazione manageriale per i dirigenti sanitari che l'Ateneo urbinate ha istituito in virtù della convenzione sottoscritta il 23 luglio 2014 tra la Regione Marche e le quattro Università marchigiane per la realizzazione della Scuola di formazione manageriale di cui agli artt. 15, 16-quinquies, del d.lgs. n 502/1992, e all’art. 7 del d.P.R. n. 484/1997 ed ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 10 luglio 2003. Secondo quanto previsto dalla legge e dagli accordi interistituzionali in materia, i Corsi sono finalizzati a fornire la specifica formazione di tipo manageriale necessaria per poter adeguatamente ricoprire le varie posizioni di vertice nelle strutture sanitarie pubbliche, sempre più caratterizzate da responsabilità strategiche e gestionali.

I Corsi, istituiti amministrativamente presso il Dipartimento di Giurisprudenza (DiGiur) con la collaborazione del Dipartimento di Economia Società Politica (DESP) e del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media (DISCUI), consistono in: - un Master Universitario di secondo livello in “Management delle organizzazioni sanitarie nell'era digitale”, valido per l’acquisizione del certificato di formazione manageriale di 3° livello per i direttori generali delle strutture sanitarie (350 ore di didattica frontale e 60 CFU); - un "Corso di alta formazione manageriale per la direzione sanitaria, amministrativa e delle professioni sanitarie nell'era digitale”, valido per l'acquisizione del certificato di formazione manageriale di 2° livello per i direttori sanitari, amministrativi e dirigenti delle professioni sanitarie (214 ore di didattica frontale e 24 CFU); - un "Corso di alta formazione manageriale per i dirigenti di struttura complessa nella sanità digitale”, valido per l'acquisizione del certificato di formazione manageriale di 1° livello per i dirigenti di struttura complessa (144 ore di didattica frontale e 12 CFU).

Tutti i corsi si articolano in 4 aree tematiche: 1) Organizzazione e gestione dei servizi sanitari; 2) Indicatori di qualità dei servizi - sanità pubblica; 3) Gestione delle risorse umane; 4) Criteri di finanziamento ed elementi di bilancio e controllo. Ogni area tematica è suddivisa in moduli, relativi a differenti settori scientifico-disciplinari, al termine dei quali è prevista una verifica delle competenze maturate. La metodologia didattica è di tipo prevalentemente attivo: le lezioni tradizionali (lezioni frontali) sono affiancate da strumenti quali analisi e discussione di casi didattici, incident, role playing, simulazioni e griglie di analisi, finalizzati a favorire, tramite la discussione in piccoli gruppi di lavoro, l’apprendimento dei contenuti oggetto del corso. Le discussioni guidate, gli incident e, più in generale, tutti gli strumenti didattici sono focalizzati specificamente sulle tematiche inerenti alla gestione dell’ambito socio-sanitario.Quest'anno i Discenti provengono,prevalentemente, da fuori regione, questo conferma l'importanza dell'iniziativa di tali attività formative. Le lezioni si terranno nella prima settimana ad Urbino presso il Dipartimento di Giurisprudenza e poi proseguiranno come da calendario pubblicato presso la sede di Fano Ateneo.