Promuovere il bene comune con le Benefit Corporation: ne parla Mara del Baldo allo Spritz del 13 dicembre

Comunicato stampa pubblicato il giorno 12/12/2018

Giovedì 13 dicembre alle 19 le Deliziose Follie in Piazza della Repubblica a Urbino ospitano “Uniurb Spritz”, il ciclo di incontri dell’Università di Urbino dedicati alla divulgazione della cultura davanti a un aperitivo. Sarà Mara del Baldo a parlare di “Società Benefit: nuove frontiere per essere e fare impresa”.

In Italia dal 1 Gennaio 2016 è stata introdotta la forma giuridica di Società Benefit, un nuovo tipo di società destinata a promuovere la sostenibilità e il bene comune. Le Benefit Corporation sono diffuse in 34 stati USA e sono in fase di introduzione altri 15 paesi.

L’Italia è il primo paese in Europa e nel mondo, fatta eccezione per gli Stati Uniti, ad avere introdotto   una normativa specifica sulle Società Benefit. Una delle prime sfide che hanno portato alla nascita del movimento B Corp è la difficoltà che incontrano molti imprenditori a raccogliere capitali, a crescere o a cedere la propria attività senza disperdere i valori fondanti, sociali e ambientali, originari dell’azienda.

La Benefit Corporation va incontro alle necessità di imprenditori e investitori orientati verso un modello di impresa che risolva i problemi sociali e ambientali, pur mirando al contempo a solidi risultati finanziari. Le società benefit perseguono nell’esercizio dell’attività d’impresa, volontariamente, in modo responsabile e trasparente, oltre allo scopo di lucro, anche una o più finalità di beneficio comune, che porti effetti positivi su persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali. Una società benefit è quindi una società tradizionale con obblighi modificati che impegnano il management e gli azionisti a standard più elevati di scopo, responsabilità e trasparenza. La sostenibilità è parte integrante del loro business model, ciò che le rende attori importanti nel generare condizioni favorevoli alla prosperità sociale e ambientale, oggi e nel futuro.

“Uniurb Spritz” è un’iniziativa di divulgazione organizzata dall’Università di Urbino in collaborazione con Comune di Urbino, Confesercenti PU, Confcommercio PU e Associazione Commercianti Urbino. Gli incontri si tengono tutti i giovedì alle 19 nei luoghi e negli esercizi pubblici della città di Urbino che si renderanno disponibili seguendo le indicazioni e il calendario dei prossimi incontri visibili sul sito

www.uniurb.it/spritz