Invito CONFERENZA STAMPA - Mercoledì 11 dicembre ore 12 - Giurisprudenza - Presentazione corso "Il servizio di vigilanza ecologica"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 10/12/2019

Per la prima volta la formazione per Guardia ecologica volontaria entra all'Università.

Dalla collaborazione tra il Raggruppamento Gev (Guardie ecologiche volontarie) della provincia di Pesaro e Urbino, il nucleo vigilanza WWF (Guardie fauna ambiente zoofila) e l'Università di Urbino - Dipartimento di Giurisprudenza, nasce il Corso “Il servizio di vigilanza ecologica" per formare nuove guardie giurate volontarie nella vigilanza ambientale sul territorio: si tratta del primo corso del genere in Italia promosso con un ateneo.

Oltre 120 ore di formazione, teorica e pratica (con uscite sul campo), tenute da docenti universitari e professionisti del settore, che prenderanno il via sabato 11 gennaio, con il rilascio anche di crediti formativi universitari, per coloro che vogliano diventare guardie volontarie ecologiche ed impegnarsi in prima persona in attività di controllo ambientale, dalla filiera dei rifiuti alla vigilanza zoofila, ittica e venatoria.

Ruolo e compiti delle Gev (alla luce della L.R. 29/1992), obiettivi, destinatari, specificità del corso e modalità di partecipazione saranno presentati:

Mercoledì 11 dicembre 2019 alle ore 12,00
presso l’Aula Magna “Italo Mancini” del Dipartimento di Giurisprudenza
Università di Urbino Carlo Bo, via Matteotti n. 1
 Urbino

Interverranno:

Prof. Paolo Morozzo della Rocca Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza DiGiur, Docente di Istituzioni di Diritto privato;

Prof.ssa Maria Paola Mittica, Presidente della Scuola di Giurisprudenza, Docente di Filosofia del diritto;

Prof. Alberto Clini, Direttore del corso di formazione, Docente di Diritto processuale amministrativo;

prof. Loriano Maccari, Coordinatore del corso di formazione, Docente di Governo del Territorio;

prof. Giuseppe Dini, Presidente raggruppamento Gev (Guardie volontarie ecologiche) provincia di Pesaro e Urbino e Coordinatore WWF.