Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Venerdì 23 aprile un nuovo incontro gratuito del ciclo “Moneta e pagamenti: storia, regole, digitalizzazione, tutela”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 21/04/2021

Si terrà venerdì 23 aprile un nuovo incontro organizzato da Banca d’Italia e Università di Urbino Carlo Bo nell’ambito del corso interdisciplinare a carattere divulgativo sul tema “Moneta e pagamenti: storia, regole, digitalizzazione, tutela” rivolto a tutti coloro che desiderano tutelarsi e conoscere il sistema della moneta e dei pagamenti.

Dopo l’analisi dell’evoluzione dei sistemi di pagamento, Maria Iride Vangelisti parlerà di “Rischi degli strumenti di pagamento e regole per garantirne la sicurezza: frodi informatiche e risposte delle autorità”.

Il corso, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di educazione finanziaria della Banca d’Italia e la Scuola di Economia di Uniurb, offre una visione ampia del ruolo della moneta e dei sistemi di pagamento, valorizzandone gli aspetti interdisciplinari e i principi di funzionamento, soffermandosi infine sulle recenti innovazioni che riguardano l’evoluzione della moneta per comprenderne i rischi, le potenzialità e l’impatto socio-economico.

Si potrà partecipare in diretta collegandosi alla piattaforma zoom, on demand sulla piattaforma MOOC dell'Università di Urbino, oppure in streaming alla pagina www.uniurb.it/live dove le lezioni resteranno visibili anche successivamente.

Il corso, curato dal Dott. Riccardo De Bonis, dalla Dott.ssa Maria Iride Vangelisti, dalla Dott.ssa Antonella Magliocco, dal Dott. Bruno Giannattasio di Banca d’Italia, dalla Prof.ssa Germana Giombini e dal Prof. Giuseppe Travaglini della Scuola di Economia di Uniurb, prevede fino al 7 maggio altre lezioni della durata di due ore ciascuna.

Per partecipare e consultare il calendario degli incontri:

https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/4839

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top