Giovedì 16 settembre il webinar sulla Programmazione Sociale Territoriale Integrata nell’area del sisma, con le ricerche degli atenei marchigiani

Comunicato stampa pubblicato il giorno 15/09/2021

Terremoto Marche: le ricerche delle quattro Università

– Giovedì 16 settembre il webinar sulla Programmazione Sociale Territoriale Integrata nell’area del sisma -

Giovedì 16 settembre dalle 14:30 alle 18:30, gli Atenei delle Marche presentano le attività di ricerca multidisciplinari svolte nell’area del sisma. I risultati saranno discussi dagli assessori e dai dirigenti della Regione Marche al fine di promuovere il rilancio della programmazione sociale integrata.

Il webinar promuove una lettura transdisciplinare dei bisogni sociali e di salute nei territori colpiti dal sisma del 2016 – 2017 nelle Marche nella prospettiva teorica del one health/ one welfare. I contributi di sociologici, architetti, giuristi, geologi, economisti, psicologi, pedagogisti, esperti di beni culturali contribuiscono a sviluppare una visione integrata del benessere territoriale centrato sulle relazioni tra benessere delle persone, degli animali e dell’ambiente.

Il webinar si pone tre obiettivi: 1. Condividere analisi e riflessioni multidisciplinari sviluppate dagli studiosi delle quattro università delle Marche per supportare la programmazione sociale territoriale integrata nei territori coinvolti dal sisma nella prospettiva integrata di salute di un territorio (one health / one welfare). 2. Contribuire a una lettura più approfondita dei bisogni di benessere e salute del territorio in prospettiva transdisciplinare. 3. Condividere le ricerche svolte dagli studiosi del territorio per valorizzare il lavoro di analisi e di riflessione svolto dagli atenei delle Marche, nella logica della Terza Missione, dell’interazione quindi degli atenei marchigiano con il territorio regionale.

L’incontro si rivolge a tutti gli attori protagonisti dei processi di ricostruzione e programmazione sociale territoriale integrata. Per raggiungere gli obiettivi dell’evento i ricercatori e le ricercatrici presentano dei pitch al massimo di 8 minuti che sono discussi dai dirigenti regionali. L’evento è in fase di accreditamento ai fini della formazione continua per assistenti sociali. Il Comitato Scientifico è composto da Angela Genova (UniUrb), Micol Bronzini (UnivPm), Lucia Ruggeri (UniCam), Emmanuele Pavolini e Valentina Polci (UniMC).

Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Giorgio Calcagnini e l’assessore Guido Castelli aprono i lavori. Segue una breve presentazione del tema one welfare attraverso una esperienza di rilevanza nazionale. Le presentazioni sono raccolte interno a tre macro temi: prendersi cura, abitare, sviluppare. Lucia Ruggeri, dell’Università di Camerino, coordina i lavori della sessione sul ‘prendersi cura’.  Micol Bronzini dell’Università Politecnica coordina la sessione ‘abitare’, mentre Emmanuele Pavolini dell’Università di Macerata quello sullo ‘sviluppare’.

Informazioni e iscrizioni alla pagina