“Fregio dell’arte della guerra”: sabato 19 febbraio alle 10 Laura Baratin illustra le ricostruzioni virtuali delle formelle di Palazzo Ducale
Comunicato stampa pubblicato il giorno 16/02/2022
Per i seicento anni dalla nascita del Duca di Urbino Federico da Montefeltro, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il Centro Interdipartimentale di Studi Urbino e la Prospettiva, l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani e l’Istituto Tecnico Industriale Statale Enrico Mattei Urbino organizzano un ciclo di seminari dedicato alle formelle (bassorilievi in pietra conosciuti come Fregio dell’arte della guerra), raffiguranti trofei e macchine a uso civile e militare che fino al 1756 ornavano la spalliera del sedile posto lungo la facciata del Palazzo Ducale di Urbino. Il Fregio dell’arte della guerra, fortemente voluto da Federico da Montefeltro e gran parte tratto dai disegni dell’ingegnere senese Francesco di Giorgio Martini, aveva lo scopo di celebrare la guerra concepita come esplicazione dell’ingegno, dell’abilità tecnica e della politica.
I seminari sono organizzati nell’ambito del progetto PANN20_00029 dal titolo Alle radici dell’umanesimo scientifico. Valorizzazione con le tecnologie della realtà virtuale e aumentata delle macchine rappresentate nelle formelle del Palazzo Ducale di Urbino cofinanziato dal MUR (d.r. 1662/2020). Il progetto ha come obiettivi la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione della conoscenza della scienza e della tecnologia rappresentate sulle formelle, mediante ricostruzioni in realtà aumentata e virtuale, allestimenti di percorsi espositivi e la creazione di un sito web interamente dedicato alle formelle.
19 febbraio 2022 - Ore 10:00-11:00
Laura Baratin - Università di Urbino
Il “Fregio dell’arte della guerra” a Urbino: tra ricostruzione virtuale e rigore scientifico
|Informazioni: Davide Pietrini (davide.pietrini@uniurb.it).
Per partecipare:
https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5018
« torna indietro