Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Sesto Empirico, il filosofo scettico. Venerdì 2 dicembre ne parla Emidio Spinelli, Presidente Società Italiana di Filosofia

Comunicato stampa pubblicato il giorno 14/11/2022

Sesto Empirico è l'unico filosofo scettico greco di cui possediamo parte delle opere. La circolazione dei suoi scritti dal tardo Seicento in poi ha fortemente influenzato la filosofia moderna, da Cartesio a Kant. Ciò significa che la cultura moderna non è figlia del dogmatismo, come spesso si sostiene, ma del dubbio.

A descriverne i tratti e di come il filosofo argomenta a favore della tesi che essere scettici porta alla felicità, venerdì 2 dicembre alle ore 10 nell’Aula Magna del Rettorato, sarà Emidio Spinelli, docente alla Sapienza di Roma e Presidente della Società Italiana di Filosofia (https://www.sfi.it/) fondata all'inizio del Novecento dal matematico, storico e filosofo della scienza Federico Enriques e che raccoglie oggi più di mille soci, con una sezione anche a Urbino (https://www.sfi.it/304/sezione-urbino.html) presieduta dalla professoressa Raffaella Santi. Un evento che si colloca in vista del XX Congresso mondiale di Filosofia (https://wcprome2024.com/) che si terrà a Roma dall'1 all'8 agosto del 2024. Un evento di considerevoli dimensioni e dalla rilevante portata interculturale.

La conferenza fa parte del ciclo di Lectiones Commandinianae, organizzate dal Dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell'Università di Urbino e dal Corso di laurea di Filosofia dell'Informazione afferente alla Scuola di Scienze, tecnologie e filosofia dell'informazione.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top